Notizie di Bellezza

Segreti per crescere figli di sesso diverso


Figlio e figlia - sono così diversi, ma crescono insieme, condividendo le prime gioie e dolori, i giocattoli e l'amore dei genitori per due. Trova il giusto approccio con entrambi i bambini e rendili veri amici con i suggerimenti di MedAboutMe.

Principi educativi a seconda del genere del bambino


I genitori che hanno figli di sesso diverso - un figlio e una figlia - sono molto fortunati. È così interessante guardare il mondo attraverso gli occhi di due bambini, un maschio e una femmina. A proposito, secondo sondaggi condotti in molti paesi del mondo, la maggior parte dei genitori sogna bambini di sesso diverso. E sebbene alcuni cerchino di dimostrare che l'unione di due sorelle o due fratelli è più forte, la pratica mostra che l'amicizia di un fratello e una sorella è speciale, riverente e molto calorosa, specialmente se i bambini hanno più o meno la stessa età.

Ancora oggi è molto difficile evitare gli stereotipi di genere nel processo di crescita di un figlio. Ad esempio, c'è un'opinione nella società secondo cui i ragazzi devono essere allevati in modo rigoroso, cioè, nel processo di comunicazione con loro, è indesiderabile mostrare troppa cura e tenerezza.

In effetti, ogni bambino ha bisogno del sostegno, dell'amore e dell'affetto dei genitori. E assolutamente non dipende dal genere del bambino.

Immagina una situazione abbastanza comune: il bambino correva lungo il sentiero ed è caduto. E papà, invece di rassicurare il bambino, comincia a rimproverarlo: "Perché piangi come una ragazza ..." e così via nello stesso tono. O nel parco giochi un ragazzo ne ha picchiato un altro. Ha già le lacrime agli occhi per il dolore e il risentimento, e sua madre dice che non è successo niente di terribile. In tali situazioni, gli psicologi consigliano di fare il contrario: lascia che il bambino pianga, ascoltalo e cerca di spiegare come risolvere il problema.

I bambini dovrebbero "schizzare fuori" le loro emozioni negative, perché bloccarle non fa molto bene alla salute psicologica. A proposito, si presume che sia per questo motivo che gli uomini hanno maggiori probabilità delle donne di avere infarti e ictus.

Inoltre, i ragazzi a cui è stato impedito di mostrare debolezza spesso diventano persone insensibili. Molti di loro accumulano un bagaglio di paure che non sono in grado di affrontare nemmeno in età adulta. E non pensare che se un ragazzino piange spesso per sciocchezze, allora crescerà sicuramente come un piagnucolone. Con l'età, una persona stessa impara a controllare le emozioni. Nel frattempo, il bambino ha tutto il diritto alle lacrime e agli abbracci della madre, e il sesso del bambino non c'entra.

Alcuni genitori si spingono troppo oltre nel processo di educazione delle ragazze. Molto spesso senti qualcosa del tipo: "Le ragazze non si comportano così". Inoltre, il significato di questa frase può essere diverso: dall'accusa di negligenza al divieto di determinate attività. Alle ragazze è stato a lungo insegnato a tacere e a non entrare in discussioni come i ragazzi. Secondo gli psicologi, questo modello di educazione dei figli è stato a lungo obsoleto. Sta di fatto che tanti anni fa il sostegno materiale della famiglia e l'adozione di decisioni importanti erano appannaggio dei rappresentanti maschili. Ma il nostro mondo è completamente diverso. E affinché una ragazza si senta sicura di sé, ha bisogno di coraggio e determinazione. E queste qualità maschili si sviluppano proprio nel processo di comunicazione con bambini-ragazzi, nel nostro caso - con un fratello. Inoltre, l'età dei bambini non ha molta importanza.

Età e amicizia dei bambini

Di norma, i bambini di sesso diverso vanno d'accordo tra loro, sviluppano forti amicizie, perché a causa della piccola differenza nell'età dei bambini, i bambini della stessa età hanno molti interessi comuni. Pertanto, molto raramente i genitori hanno problemi con l'organizzazione del tempo libero comune per i bambini o alcuni momenti del regime. È molto più facile nutrire e mettere a letto i bambini allo stesso tempo. A proposito, in tenera età, il genere del bambino non diventa un ostacolo per fratello e sorella a vivere nella stessa stanza.

Ma con i bambini che fanno il bagno, la situazione è più complicata. Alcuni genitori, ad esempio, non pensano nemmeno di mettere bambini di sesso diverso nello stesso bagno, e alcuni sono categoricamente contrari alle procedure idriche congiunte. Anche gli psicologi non hanno una risposta chiara a questa domanda. Secondo loro, ogni famiglia ha i propri fondamenti e principi morali, che ogni genitore ha il diritto di seguire. Ma bisogna anche tener conto del fatto che la questione del genere non si pone nei bambini solo nella prima infanzia.

Quando i bambini trascorrono molto tempo insieme, formano un profondo attaccamento emotivo. Ma non è senza conflitti. Pertanto, i genitori dovrebbero insegnare ai bambini a scendere a compromessi e trattarsi a vicenda con rispetto.

Ad esempio, non è consigliabile schierarsi costantemente dalla parte della figlia secondo il principio: "È una ragazza". E anche se il bambino è più grande, è ancora principalmente un bambino. E lui, come il più giovane, ha bisogno dell'amore e del sostegno di sua madre.

Cattive abitudini nell'educazione dei figli


Quando si allevano figli di sesso diverso, è necessario tenere presente che alcuni stereotipi di genere che si sono sviluppati nella nostra società possono avere un impatto negativo sulla salute psicologica dei bambini.

"Arrenditi a tuo fratello, sei una ragazza, quindi devi essere più saggio" - con frasi del genere, i genitori allevano una vittima in un bambino. Molto spesso atteggiamenti del genere sono seguiti da altri, solo in età adulta: "Abbi pazienza, sei una donna". Mentre ogni persona, indipendentemente dal suo genere, ha il diritto di realizzare i suoi desideri.

"Le ragazze devono cedere" - da un lato, è bello insegnare a un ragazzo a lasciare il posto a una ragazza oa tenere la porta all'ingresso davanti a sua madre. Ma costringere un bambino a rinunciare al suo giocattolo solo perché è un maschio non vale assolutamente la pena.

"Cosa prendere da lui, questo è un bambino" - una frase del genere può essere ascoltata dalle madri di bambini che hanno abitudini da teppista. Solo il problema qui non è che il bambino sia un "bambino", ma che sia stato allevato in modo errato.

"Prendi un esempio da tuo fratello (o sorella": questa frase è ugualmente dannosa sia per i ragazzi che per le ragazze. Uno dei più grandi errori dei genitori è confrontare i bambini. Non c'è alcun vantaggio educativo da questo, ma il sentimento di gelosia e risentimento è garantito fino alla fine dei giorni.

Giocattoli per bambini

Avere abbastanza giocattoli "maschi" e "femminili" in casa fa bene a entrambi i bambini. Il fatto è che per lo sviluppo armonioso dei bambini è utile condividere esperienze tra loro. Pertanto, non è affatto male se un fratello e una sorella giocano con le bambole. Quindi, provano il ruolo dei genitori. E viceversa: è positivo se il ragazzo, padroneggiando le basi della modellazione, condivide le sue conoscenze con sua sorella. È del tutto possibile che anche questo le sarà utile nella vita. Questo è lo scambio di esperienze tra bambini: i ragazzi, giocando con le bambole, imparano ad essere attenti e premurosi, e le ragazze, partecipando a giochi da ragazzo attivi, sviluppano destrezza, coraggio, imparano a prendere decisioni importanti.