Una corretta alimentazione durante la gravidanza riduce il rischio di parto pretermine

Le donne incinte che seguono una dieta ricca di verdure, frutta, cereali integrali e bevono molta acqua hanno un basso rischio di parto prematuro . Queste le conclusioni dei ricercatori norvegesi. Il tasso di parto pretermine negli Stati Uniti è del 12%, mentre nei paesi nordici è intorno al 6%.
Un parto pretermine è un parto che avviene tra la 22a e la 37a settimana di gestazione. La nascita prematuradi un bambino causa problemi di salute al neonato, inoltre la percentuale di mortalità infantile per parto prematuro è quasi 75%. Le donne incinte che mangiavano frutta, verdura e cereali integrali avevano molte meno probabilità di avere un bambino prematuro rispetto alle donne che mangiavano cibi salati, zuccherati e carni cotte.
In uno studio su larga scala che ha coinvolto più di 6.000 donne incinte, gli scienziati le hanno divise in tre gruppi. Il primo gruppo ha seguito una dieta equilibrata, la dieta dei membri del gruppo comprendeva frutta e verdura fresca e cruda, noci, oli vegetali, carne di pollame e acqua potabile purificata. Il secondo gruppo ha seguito una dieta tradizionale a base di patate bollite, pesce, salse, latte magro e verdure. E, infine, i partecipanti del terzo gruppo hanno mangiato secondo il “occidentale” dieta. La loro dieta includeva cibi come snack salati, caramelle, cioccolato, torte, patatine fritte, pane bianco, ketchup, zucchero, bevande zuccherate, carni lavorate e pasta. Le donne del primo gruppo avevano il tasso più basso di parto pretermine.
Una corretta alimentazione durante la gravidanza riduce il rischio di parto pretermineultima modifica: 2023-01-15T21:38:34+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.