Una corretta alimentazione in previsione dell’estate

Una corretta alimentazione è sempre utile ed efficace. L’estate sta arrivando molto presto, quindi non fa male sbarazzarsi di qualche chilo in più, se ce ne sono, o semplicemente per migliorare il processo digestivo. Dopotutto, una corretta alimentazione è utile non solo per la perdita di peso, ma anche per la salute.

Una corretta alimentazione ti aiuterà a perdere peso

Una corretta alimentazione sana non è una dieta con rigide restrizioni e regole. Questo cibo ti permette di mangiare quello che vuoi e quando vuoi, ma con alcune riserve. Pertanto, a differenza di una dieta, una corretta alimentazione ti consente di mangiare cioccolato, torte e persino patate fritte, mentre puoi perdere peso, anche se non così velocemente come durante una dieta.

Qual è l’essenza di una corretta alimentazione? È necessario ridurre drasticamente la quantità di dolci, muffin, cibi grassi e fritti, affumicati nella dieta. Ma non devi rinunciare completamente a questi alimenti. Una volta alla settimana, puoi permetterti una piccola torta o un hot dog. Per quanto riguarda il resto dei prodotti, dovrebbero essere utili. Pertanto, il menu dovrebbe contenere molta frutta e verdura, pesce e carne magri, cereali, latticini.

Se vuoi diventare più magro, devi imparare come trovare sostituti alternativi per prodotti dannosi. Quindi, al posto della maionese, condite le insalate con yogurt naturale, kefir, oli vari, succo di limone, aceto di vino. Invece di dolci già pronti molto dolci e ipercalorici, dovresti scegliere ricette per preparare da solo dolci sani con miele e frutta secca. Non dovresti escludere completamente i pasticcini, devi solo usare meno zucchero e grassi per la sua preparazione e sostituire la farina di frumento con farina d’avena o cereali integrali. Ciò contribuirà non solo a rimuovere 2-3 kg di peso in eccesso, ma anche a eliminare la stitichezza, purificare l’intestino e accelerare il metabolismo.

Ecco alcune regole per questa dieta:

  • bevi molta acqua pura;
  • composte, bevande alla frutta, tè, caffè si bevono meglio senza zucchero (puoi ridurne gradualmente la quantità);
  • devi mangiare 5-6 volte al giorno in piccole porzioni;
  • deve essere bollito, in umido e al forno;
  • dovresti assolutamente fare una colazione abbondante;
  • Gli snack dovrebbero essere salutari.

Anche se ti attieni a una corretta alimentazione per 1-2 settimane, i risultati appariranno già. E poiché il corpo inizierà ad abituarsi a tale cibo e tale regime, in estate sarà possibile continuare a mangiare bene. In questo caso, i chilogrammi persi non torneranno e potrebbe anche essere possibile perdere un altro paio di chilogrammi.

Quali alimenti includere nella dieta?

Quali alimenti dovrei includere nella mia dieta?

Quali alimenti dovrebbero essere nel menu? Possono essere tutti cibi sani: uova, pesce, carne, formaggio, ricotta, latte, kefir, yogurt, verdure, cereali, bacche, erbe aromatiche, frutta, oli vegetali. Ma, ovviamente, dobbiamo tenere presente che i latticini dovrebbero essere scelti con una bassa percentuale di grassi, anche carne e pesce non dovrebbero essere troppo grassi.

Quali sono i cibi più sani da inserire nel menù di fine primavera? Naturalmente, questo è un gran numero di prodotti vegetali. Qualsiasi frutta (soprattutto agrumi), verdura (soprattutto cetrioli, cavoli, pomodori, sedano), erbe e bacche dovrebbero costituire metà della dieta durante questo periodo.

Inoltre, assicurati di consumare proteine sotto forma di frittata, uova sode, pesce al forno, spezzatino o carne bollita. Pollo, tacchino e vitello sono le carni più salutari in quanto hanno poche calorie ma sono ricche di proteine. I latticini sono molto importanti nella dieta per la normalizzazione della microflora intestinale e il peso dipende in gran parte da questo. Pertanto, nel menu è necessario includere kefir, yogurt e fiocchi di latte.

Non dimenticare i cereali. È necessario scegliere diversi cereali e consumarli prevalentemente al mattino. E puoi anche permetterti 2-3 pezzi di segale, crusca, pane integrale al giorno. Ad esempio, una fetta per zuppa e due fette per un panino al mattino. Questo sarà sufficiente.

Fare un menù con tanti cibi è facile, perché non si tratta di una dieta che ti permette di mangiare solo frutta e verdura o cereali e latticini.

Ecco un menu di esempio che puoi modificare a tuo piacimento:

  • mattina: polenta, uova e frutta; o due panini con formaggio e pomodori, frutta;
  • merenda: frutta o frutta secca;
  • pranzo: zuppa di verdure, una cotoletta e insalata; o casseruola di verdure e tritare;
  • spuntino: ricotta o yogurt con frutta (bacche);
  • la sera: uova strapazzate con verdure; o pesce con insalata;
  • prima di andare a letto: kefir o latte cagliato.

L’ultima volta la sera dovresti mangiare alle 18-19, ma un’ora prima di coricarti puoi bere kefir, yogurt o una tazza di tè verde. In generale, puoi bere qualsiasi bevanda durante il giorno, ad eccezione della soda, dei succhi dolci acquistati.

Ricette per deliziosi piatti per la salute e la forma

Deliziose ricette per la salute e la figura

Se aderisci a una corretta alimentazione, puoi cucinare qualsiasi piatto (da prodotti sani senza friggere). Ma offriamo diverse ricette che ti aiuteranno a perdere peso alla vigilia dell’estate, poiché accelerano il metabolismo e migliorano il processo digestivo.

Insalata di sedano

Tritare una radice di sedano, tagliare a rondelle il gambo di sedano, tagliare a listarelle due mele acide. Mescolare il tutto, aggiungere il sedano e il prezzemolo, condire con il succo di limone.

Zuppa di verdure

Tritare 400 g di cavolo bianco, grattugiare tre carote, tagliare a listarelle due peperoni dolci (rosso e giallo). Mettere tutte le verdure in una casseruola, aggiungere 300 g di fagiolini e cuocere per 15 minuti. Quindi aggiungere tre pomodori a dadini e cuocere per altri cinque minuti. La zuppa va messa in infusione per mezz’ora, poi cosparsa di abbondante erbe tritate, sale e si può aggiungere un po ‘di formaggio magro grattugiato.

Manzo con verdure

300 g di manzo tagliato a fettine sottili, sale e pepe. Tagliare a listarelle due peperoni, una zucchina e quattro funghi prataioli, stufare. Metti il ripieno finito su ogni fetta di manzo, avvolgilo con un rotolo. Friggere per un paio di minuti, quindi cuocere a fuoco lento finché sono teneri.

Sformato di zucca

Tagliare a cubetti un chilo di zucca e far bollire. Mescolare la zucca, 50 g di burro, un paio di cucchiai di zucchero, la vaniglia, la cannella e 7-8 cucchiai di semolino. Frullare il tutto con un frullatore. Aggiungi due tuorli. Quindi sbattere due proteine con sale, mescolare accuratamente nell’impasto. Versate l’impasto nello stampo e infornate per circa 50 minuti.

Una corretta alimentazione aiuterà a perdere delicatamente e senza dolore qualche chilo in più e migliorare le condizioni della figura prima della stagione balneare. Inoltre, le ricette per piatti sani possono essere facilmente scelte secondo i propri gusti e perdere peso con piacere.

Una corretta alimentazione in previsione dell’estateultima modifica: 2023-01-15T16:57:59+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.