Una corretta alimentazione per un bambino di 3 anni, ricette utili

Guardare un bambino mangiare con appetito è un piacere per ogni madre. A 3 anni il bambino sa già che tipo di cibo gli piace e cosa non gli piace, ha le sue preferenze di gusto. A questa età, i bambini stanno già prestando attenzione alle confezioni luminose di patatine o altri snack nei negozi, chiedendo loro di acquistare fast food e dolci. È importante formare un atteggiamento corretto nei confronti del cibo in un bambino, spiegargli i principi di un’alimentazione sana e mostrare con l’esempio come dovrebbe essere la dieta. I genitori possono dimostrare che esiste un’alternativa a qualsiasi cibo malsano: il cibo sano può essere altrettanto gustoso. Quale dovrebbe essere la corretta alimentazione di un bambino a 3 anni? Che tipo di cibo puoi concederti?

Basi di nutrizione a 3 anni

A qualsiasi età, la dieta del bambino dovrebbe essere completa ed equilibrata. Il corpo deve ricevere abbastanza vitamine e sostanze nutritive necessarie per la crescita e lo sviluppo.

La base della dieta dovrebbe essere cereali, verdure, carne e pesce, latticini e latticini, frutta. È troppo presto per offrire cibo fritto a un bambino di tre anni: è meglio cucinare, cuocere o stufare il cibo, puoi cuocerlo a vapore. I dolci e il cioccolato dovrebbero essere limitati, la preferenza dovrebbe essere data a frutta candita, marmellata, datteri, albicocche secche e altre alternative a torte e pasticcini acquistati in negozio. Non dovresti presentare un bambino a questa età a bevande gassate dolci, è meglio sostituirle con composta o uzvar.

Dopo numerosi studi, gli scienziati americani sono giunti alla conclusione che una carenza di micro e macro elementi, vitamine e sostanze preziose durante l’infanzia porta a problemi di salute per tutta la vita.

Arrosto in pentola

Un piatto molto appagante che potrete offrire a vostro figlio a pranzo o a cena. L’arrosto può essere servito direttamente nella pentola: sarà più interessante per il bambino mangiare che da un piatto.

Tagliare la carne a pezzetti. Puoi prendere filetto di pollo, coniglio, tacchino o vitello. Tritare finemente la cipolla, la testa d’aglio e le carote, far sobbollire in padella per 7-10 minuti insieme ai pezzi di carne. Tagliare alcune patate a fette rotonde. Versare tutti gli ingredienti in una pentola, versare l’acqua in modo che copra la carne e le verdure, salare. Infornare a 180 gradi fino a cottura ultimata. 10 minuti prima di togliere la pirofila dal forno, aggiungi due cucchiai di panna acida nella pentola.

Torta con panna acida

A volte vuoi coccolare il tuo bambino con un delizioso dessert, ma non c’è tempo per cuocere le torte. In questo caso verrà in soccorso una torta senza cottura fatta in casa. Un tale dessert piacerà non solo al bambino, ma a tutta la famiglia.

Riempire i biscotti con il latte portato a ebollizione, lasciare per un po ‘. Quando i biscotti saranno morbidi, scolare il resto del latte e schiacciarli con una forchetta. Sbattere la panna acida con marmellata o marmellata. Aggiungere un po’ di succo di limone alla crema per darle una piacevole acidità.

Metti uno strato di biscotti su un piatto piano, sopra la crema. Fare più strati, alternando biscotti e crema. Quando la torta è pronta, guarniscila con cocco grattugiato o gocce di cioccolato. Puoi aggiungere bacche o pezzi di frutta.

Non solo l’eccesso di grassi e carboidrati è pericoloso per i bambini: gli scienziati americani sono giunti alla conclusione che l’assunzione eccessiva di proteine in tenera età può anche causare obesità.

Patatine fatte in casa

Patatine fatte in casa

Al bambino piaceranno sicuramente queste patatine pita. Possono essere offerti come spuntino o con un piatto principale.

Tagliare il pane pita in piccoli quadrati. Passare lo spicchio d’aglio attraverso la grattugia. Salare un po ‘di pane pita tritato, aggiungere l’aglio e mescolare bene. Metti il pane pita in una padella riscaldata e friggi a fuoco basso senza aggiungere olio. Mescolare di tanto in tanto per asciugare uniformemente le patatine. Quando diventano abbastanza croccanti, puoi offrirli al tuo bambino.

Il menu del giorno può essere compilato insieme al bambino, quindi mangerà con piacere e imparerà a pianificare una dieta.

Una corretta alimentazione per un bambino di 3 anni, ricette utiliultima modifica: 2023-01-15T22:24:55+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.