Notizie di Bellezza

Una corretta alimentazione per un futuro campione


Alcuni bambini moderni già dall'asilo iniziano a dedicarsi seriamente allo sport. E affinché il corpo del bambino possa far fronte a uno sforzo fisico intenso, ha bisogno di una corretta alimentazione.

I grassi nella dieta di un futuro atleta


I genitori sono sempre interessati alla domanda: come organizzare l'alimentazione di un bambino che ha iniziato a praticare attivamente sport? Come nutrirlo nell'intervallo tra gli allenamenti per ripristinare l'energia spesa, aumentare la resistenza e, in alcuni casi, perdere peso?

Quando un bambino inizia a fare esercizio regolarmente, i costi energetici aumentano immediatamente. Non va scontato che sta ancora crescendo e sviluppandosi rapidamente, e anche questo ha bisogno di energia. Pertanto, per soddisfare le crescenti esigenze del corpo del bambino, sono necessari alimenti naturali. E questo suggerisce che dovrai dimenticare patatine, cioccolatini e soda dolce.

I piccoli atleti, come tutti gli altri bambini, hanno bisogno di grassi. La dieta del bambino dovrebbe contenere burro e olio vegetale, panna acida, pesce grasso - cibi ricchi di preziose vitamine liposolubili. L'olio d'oliva o vegetale è adatto per insalate di verdure fresche e l'olio di semi d'uva può essere aggiunto ai dolci alla frutta. È buono riempire i dolci alla frutta con panna acida, panna o yogurt. Il grasso di maiale e i grassi dolciari non contengono vitamine necessarie per il corpo del bambino, quindi è meglio non includerli nella dieta.

Carboidrati nel menu nutrizionale

Come sapete, i carboidrati sono le principali fonti di energia. Quando un bambino fa sport, aumenta il bisogno del corpo del bambino per loro. Si consiglia di soddisfarlo con l'aiuto di cereali integrali, perché il loro guscio contiene vitamine del gruppo B, così necessarie per il corpo di un bambino in crescita. Bacche o frutti possono essere aggiunti al porridge mattutino per gusto.

Inoltre, è consigliabile includere nel menu nutrizionale del bambino una quantità sufficiente di limoni e arance, banane, ribes nero, kiwi e bacche di olivello spinoso.

Per fornire al corpo del bambino vitamine e minerali in modo completo, puoi stabilire una regola ogni giorno a una certa ora (a pranzo, tè pomeridiano o cena) per preparare una tazza di frullati per il bambino. È auspicabile che contenga un cucchiaio di ribes o olivello spinoso. Come il resto degli ingredienti, puoi usare qualsiasi bacca o frutta. La base è meglio fare latte acido o latte. Puoi anche offrire a tuo figlio un profumato cocktail di latte con una banana montata in un frullatore.

Cibo per ogni sport


La ristorazione del futuro campione dipende anche dal tipo di sport in cui è coinvolto il bambino. Per esempio:

  • Nel caso di attività cicliche, che includono ciclismo, corsa, sci, il corpo ha bisogno soprattutto di carboidrati come importanti fonti di energia. Pertanto, aggiungi riso e cereali alla carne (puoi preparare involtini di cavolo, verdure ripiene) e al pesce - un contorno di patate e carote. Si consiglia di introdurre nel menu nutrizionale del bambino casseruole di ricotta con albicocche secche o uvetta, frittate al vapore con verdure, porridge di riso con zucca;
  • Se un bambino è impegnato in sport di potenza o arti marziali, la sua dieta dovrebbe contenere una quantità sufficientemente grande di proteine, oltre che di vitamine. Particolare attenzione va prestata alle proteine animali, che sono presenti in alimenti come latte, carne, prodotti ittici e uova. E se aggiungi piselli o broccoli a una frittata al vapore, puoi arricchire il piatto proteico con vitamine. Per aumentare il contenuto proteico nel menu del cibo, puoi, ad esempio, cucinare una zuppa con polpette per il primo piatto e utilizzare carne, pesce, fegato o frutti di mare per il secondo piatto;
  • I bambini coinvolti nella ginnastica trarranno beneficio dal consumo di cibi che includono L-carnitina per migliorare la forza muscolare e la resistenza. I capi nel suo contenuto sono fegato e manzo, ma ce n'è molto in carne di maiale, pollame, panna, panna acida, latte intero, formaggio a pasta dura e ricotta. La levocarnitina può essere prodotta dagli aminoacidi nel corpo stesso. Tuttavia, per questo ha bisogno di vitamine C e del gruppo B, oltre al ferro. Pertanto, non dimenticare di includere nella dieta del bambino gli alimenti che li contengono: olivello spinoso, ribes, agrumi, peperoni dolci;
  • Nella dieta dei futuri giocatori di hockey, è imperativo includere latticini naturali, pesce e riso. Cucinare da loro una varietà di piatti, condire con salse e sughi diversi, cuocere in forno. Insieme alle bevande al latte acido, i bambini possono preparare, ad esempio, budino di ricotta con uvetta con salsa di panna acida, casseruola di ricotta con carote e riso. Molti deliziosi piatti possono anche essere preparati con il pesce, nel processo di mangiare che il bambino non rischia di soffocare con un osso. Si tratta di patè, cotolette, quenelle, bistecche, filetti e così via.

Regime di consumo del bambino

Non dovresti limitare il bere di un bambino che è attivamente coinvolto nello sport. Soprattutto con tempo caldo e alta umidità. La perdita di liquidi corporei può causare l'ispessimento del sangue e aumentarne la viscosità, il che, a sua volta, complica il lavoro del sistema cardiovascolare. Nella stagione calda è ancora desiderabile bere bevande contenenti sali ed elementi minerali necessari per il corpo. L'opzione migliore sono i succhi di verdura. Puoi aggiungere aneto o prezzemolo e gambi di sedano. Nella stagione calda, si consiglia di aggiungere un po 'di sale al succo.

I succhi da negozio a base di concentrati non sono adatti agli atleti. Se il bambino ha davanti un allenamento intensivo, è meglio preparare un decotto contenente glucosio e oligoelementi benefici. Per fare questo, è necessario far bollire un cucchiaio di uvetta e albicocche secche in poca acqua per un'ora. Successivamente, filtrare la miscela. Aggiungere mezzo cucchiaino di sale e un litro d'acqua. Far bollire per un minuto e conservare in frigorifero.