Il dolore al piede quando si cammina è una delle lamentele più comuni nell’ufficio del medico. Dato che questo dolore a volte interferisce con i normali movimenti e la vita normale, è necessario adottare misure per eliminarlo il prima possibile.
Quale può essere il dolore quando si cammina nel piede?
Il dolore al piede quando si cammina può essere generale, cioè interessare l’intero piede durante lo sforzo fisico, o locale – sentito in un’area limitata del piede. La causa del dolore al piede di natura diffusa è più spesso il carico o lo sforzo eccessivo, ad esempio, quando si praticano sport immediatamente da carichi maggiori.
Il dolore al piede può anche avere caratteristiche diverse: doloroso, lancinante, scoppiante, può comparire all’improvviso, senza una ragione apparente, o subito dopo un lungo carico o durante. In base a queste caratteristiche e in base all’età, alla presenza di una gravidanza, i medici possono suggerire una diagnosi specifica che richiede chiarimenti – ulteriori metodi di ricerca.
Cause del dolore ai piedi nei bambini
Il dolore al piede, le cui cause sono nascoste in uno stile di vita sedentario, una permanenza prolungata a letto, può essere considerato fisiologico e, come tale, non è necessario alcun trattamento: il ripristino dell’attività motoria dei bambini eliminerà rapidamente il dolore.
I bambini che avvertono dolore post-esercizio e nessun altro sintomo devono essere attentamente valutati da uno specialista. Tali manifestazioni possono diventare segni precoci di insufficienza del piede, formata a causa dell’insufficiente assunzione o assorbimento di calcio. Tale deplezione può essere un classico sintomo di rachitismo e condizioni simili e persino di osteomalacia (rammollimento del tessuto osseo).
Anche un rapido aumento di peso o un’attività fisica prolungata, quando i bambini lamentano dolore al piede, se devi camminare molto, possono causare dolore al piede.
Il dolore al piede, le cui cause sono associate a cambiamenti di deformazione nelle ossa metatarsali, è un sintomo comune. A causa dello sviluppo improprio delle ossa del piede, le terminazioni nervose sensoriali vengono schiacciate e compare il dolore.
I bambini, a causa della loro curiosità e della conoscenza attiva del mondo, spesso si feriscono, il che può anche causare dolore al piede quando camminano. Rivolgendosi a un traumatologo, il medico può diagnosticare lussazioni a vari livelli.
Piedi piatti, che vengono spesso rilevati nei bambini in età prescolare e scolare, il dolore al piede quando si cammina è tutt’altro che raro. Le strutture anatomiche dell’osso del piede non possono svolgere appieno la loro funzione elastica, di conseguenza si formano rapidamente dolore e affaticamento, particolarmente evidenti dopo o anche durante la corsa.
Una causa altrettanto comune di dolore al piede sono le unghie incarnite, la borsite (infiammazione della borsa articolare). Il dolore ai piedi nei bambini è spesso associato all’uso di scarpe sbagliate, strette e non adatte alla taglia, e non si tratta solo di scarpe piccole che stringono il piede, ma anche troppo grandi, acquistate per la “crescita”. Il peso che deve essere sollevato, l’instabilità del piede aumenta il carico sui muscoli, che provoca un rapido affaticamento e, di conseguenza, dolore.
Cause del dolore al piede quando si cammina durante la gravidanza
La gravidanza è un peso e uno stress per tutto il corpo e spesso tutti gli anelli deboli della salute si fanno sentire. Il dolore ai piedi causato dalla gravidanza non è raro. Tutti i cambiamenti nel corpo della futura madre: rapido aumento di peso, limitazione dell’attività fisica, tossicosi, costringendo a riposare di più, tutto influenzerà le condizioni generali e può provocare dolore al piede quando si cammina.
Il dolore al piede quando si cammina durante la gravidanza di natura diffusa è associato a un rapido aumento di peso, specialmente quando la futura mamma è soggetta a edema. Non sono escluse malattie come l’artrite, vari disturbi circolatori nei piedi, a causa dei quali le terminazioni nervose soffrono e si forma dolore.
I cambiamenti legati all’età causano anche dolore al piede quando si cammina. Il fatto è che con l’età lo strato di grasso nell’area delle teste delle ossa dei piedi diminuisce, il che influisce negativamente sull’ammortamento del piede. Di conseguenza, le sacche articolari delle ossa del piede iniziano a essere compresse – si forma la borsite. Il classico sintomo della borsite sarà il dolore, aggravato dall’esercizio, la febbre nell’area dell’articolazione infiammata.
Una causa specifica di dolore al piede sarà un neuroma, una crescita eccessiva di tessuto nervoso, di natura benigna. Più spesso, i neuromi vengono diagnosticati nelle donne e se nelle fasi iniziali dello sviluppo il dolore è moderato e quasi impercettibile, non invadente, man mano che si sviluppa può aumentare in modo significativo, senza lasciare alcuna possibilità per una vita normale. Durante la gravidanza, le donne spesso si lamentano che una pietra è nascosta sotto la pelle (più spesso nell’area del pollice).
La gravidanza non esclude lesioni, che possono anche causare dolore al piede quando si cammina: lussazioni, cadute e persino fratture. Vale la pena ricordare che i piedi piatti possono svilupparsi non solo nei bambini, ma anche in età adulta, ad esempio dopo fratture alle gambe, con carico statico prolungato nelle donne le cui professioni comportano una lunga permanenza in piedi (lavoratori di saloni di bellezza, venditori, ecc. ), e la gravidanza non fa che peggiorare le cose.
Le unghie dei piedi incarnite, l’uso di scarpe improprie e strette, e ancora di più con i tacchi alti, possono causare dolore al piede quando si cammina durante la gravidanza.
C’è dolore al piede, cosa fare e dove rivolgersi?
Se c’è dolore al piede quando si cammina, sia nei bambini che durante la gravidanza, è necessario contattare specialisti: traumatologo, pediatra, ostetrico-ginecologo. Dopo aver chiarito i reclami, i medici possono fare riferimento a specialisti più ristretti: un chirurgo, un neurologo, un reumatologo.
Per fare una diagnosi definitiva, gli specialisti sviluppano una serie di studi per comprendere la causa del dolore al piede e prescrivere un trattamento qualificato.
La terapia è selezionata rigorosamente individualmente in base alla diagnosi, all’età, alla gravidanza, alle comorbidità.
Il dolore al piede durante la deambulazione può essere un sintomo assolutamente innocuo, oppure può indicare la formazione di una patologia complessa, e prima vengono prese le misure, maggiore è il successo per il pieno recupero e la prevenzione delle complicanze.