Sapevi che negli anni ’70 del secolo scorso è stato inventato un misuratore di glicemia proprio per distinguere tra intossicazione profonda e coma ipoglicemico? Il fatto è che l’uso di alcol, soprattutto eccessivo, incontrollato, porta spesso a questa triste conseguenza. È quasi impossibile per un laico che non solo non è iniziato alle complessità mediche della malattia, ma anche un medico, senza test speciali, determinare chi è di fronte a lui: qualcuno che ha attraversato un festaiolo in più o un paziente con diabete mellito, che non si concedeva proprio niente: un paio di bicchieri di vodka…
Diabete e alcol: cosa succede nel corpo
L’ipoglicemia alcolica ritardata è la conseguenza più spiacevole che ha l’uso di bevande alcoliche. Una volta nel corpo di un paziente con diabete, l’alcol etilico apre l’ingresso dello zucchero nelle cellule, aggirando il controllo del pancreas, blocca la produzione di glucosio da parte del fegato e allo stesso tempo potenzia a volte l’azione dell’insulina. /p>
Diabete di tipo 2 e alcol
Puoi vivere senza alcol, ma non puoi vivere senza salute. Per non rovinare la vacanza né a te stesso né alle persone, è meglio non bere affatto se hai il diabete di tipo 2. Massimo per i rintocchi: 30 ml di champagne o vino secco per gli uomini e 3 volte meno, cioè 10 ml, per le donne. Questo è abbastanza per sostenere l’azienda e sentire il gusto dimenticato della bevanda.
Diabete di tipo 1 e alcol
I pazienti con diabete di tipo 1 possono permettersi delle bevande forti, l’importante è che la tradizione delle vacanze non diventi un luogo comune. Se vuoi supportare il brindisi:
- abbassare la dose di insulina in anticipo;
- non bere a stomaco vuoto;
- Per prima cosa, inizia con i carboidrati complessi, andrà bene un’insalata di verdure con una fetta di pane integrale;
- bere alcool molto lentamente con acqua;
- fare uno spuntino con tutti gli stessi carboidrati “lenti”;
- non bere prima di andare a letto;
- Quando vai a letto, controlla la glicemia.
Quali bevande alcoliche sono consentite
- Nel diabete di tipo 1, non è vietato alzare un bicchiere da 200 ml di champagne secco o un bicchiere di vino a Capodanno.
- Puoi sostituirli con la stessa quantità di birra leggera.
- È consentito bere 50 ml di vodka, gin, whisky o cognac.
Quali bevande alcoliche sono vietate
- Attenti alle birre scure, agli champagne e ai vini dolci e semidolci.
- Non lasciarti tentare dai frullati, poiché possono contenere molto zucchero nascosto.
- Niente liquori, tinture, liquori, martini, ecc. le bevande alcoliche zuccherate sono severamente vietate ai pazienti con diabete.
In quali combinazioni di diabete e altre patologie croniche è vietato l’alcol
Dimentica anche l’odore dell’alcol se, oltre al diabete, hai le seguenti malattie croniche:
- pancreatite;
- cirrosi epatica;
- epatite;
- insufficienza renale;
- gotta;
- neuropatia diabetica e nefropatia progressiva;
- colesterolemia.