Gli psicologi hanno trovato la salvezza dalla depressione nel gas esilarante

Il gas esilarante (protossido di azoto) può essere usato per trattare la depressione grave nei pazienti che non rispondono alla terapia convenzionale, riporta Zee News. Secondo uno studio della School of Medicine dell’Università di Washington, i pazienti a cui è stato somministrato gas esilarante si sono sentiti meglio.

Tra i 20 pazienti con depressione clinica che non hanno risposto al trattamento, due terzi dei casi hanno mostrato un miglioramento dei sintomi dopo il gas esilarante. È vero, i sintomi sono migliorati nei pazienti che hanno ricevuto un placebo. Va detto che nell’esperimento né i pazienti né gli scienziati sapevano esattamente in quale giorno sarebbe stato somministrato un particolare gas. Ad esempio, un giorno era una miscela di gas esilarante e ossigeno, l’altro – ossigeno e azoto (placebo).

I partecipanti hanno poi parlato della loro condizione (se hanno provato tristezza, senso di colpa, pensato al suicidio, sofferto di ansia, insonnia). Il giorno dopo che i volontari hanno respirato gas esilarante, 7 persone hanno avuto un leggero miglioramento dei sintomi. E 7 ha un forte cambiamento in meglio. In tre, i sintomi della depressione sono scomparsi del tutto. Nessuno di loro è peggiorato. Ma dopo un placebo (il giorno successivo), i sintomi di una persona sono peggiorati, 5 hanno avuto lievi miglioramenti e due hanno avuto miglioramenti significativi.

Gli psicologi hanno trovato la salvezza dalla depressione nel gas esilaranteultima modifica: 2023-01-16T10:53:28+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.