Le statistiche mondiali mostrano che il numero di bambini con disturbi del linguaggio cresce ogni anno. Questa circostanza spiega la necessità di misure preventive su larga scala. Il lavoro ben coordinato di specialisti dell’istruzione prescolare e scolastica: insegnanti, educatori, logopedisti, nonché alcuni medici – dentisti, pediatri, otorinolaringoiatri – consente di identificare vari disturbi e adottare le misure appropriate. Gli esperti osservano che gli studi di odontoiatria e logopedia per la diagnosi di patologie dello sviluppo del linguaggio in un bambino sono di fondamentale importanza.
Logopedisti e dentisti: cosa hanno in comune?
La logopedia è la scienza dei disturbi del linguaggio, i metodi di prevenzione, il trattamento attraverso una formazione e un’istruzione speciali. Nonostante il fatto che la scienza sia pedagogica, è strettamente correlata ad alcune discipline mediche. Senza questo contatto, la logopedia non può esistere, condurre esami e persino comprendere i processi di sviluppo del linguaggio e le loro violazioni.
La connessione più stretta può essere rintracciata tra logopedisti e dentisti, poiché questi specialisti utilizzano metodi di ricerca simili. Inoltre, il pieno sviluppo del linguaggio del bambino dipende direttamente dallo stato della regione maxillo-facciale.
L’apparato vocale di un bambino ha una struttura complessa, può essere suddiviso in 2 sezioni:
- centrale, anch’essa suddivisa in 2 dipartimenti: uno percepisce, il secondo provvede alle funzioni motorie;
- la sezione periferica è formata da alcuni organi della respirazione, dell’articolazione e delle corde vocali. Inoltre, il reparto di articolazione si trova direttamente nella cavità orale, così come nel rinofaringe.
Lingua, labbra, dentizione, palato sono gli organi di articolazione. La più attiva è la lingua, che può cambiare posizione in bocca, dando così chiarezza alla parola.
Ma nella formazione delle patologie del linguaggio in un bambino, sarà importante non solo lo stato della lingua, ma anche l’intero apparato articolatorio individualmente e come singolo sistema nel suo insieme. È per questi motivi che un logopedista e un dentista dovrebbero prendere parte alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento dei disturbi dello sviluppo del linguaggio nei bambini.
Esame di un bambino dal dentista
Il compito principale di dentisti e logopedisti non è solo quello di trattare le patologie esistenti, ma anche di valutare i rischi di uno sviluppo del linguaggio alterato in un bambino. A tale scopo, viene eseguito un esame approfondito sulla poltrona del dentista secondo un determinato algoritmo. Allo stesso tempo, il dentista valuta molti aspetti.
Durante l’esame iniziale, il dentista esamina le condizioni dell’apparato articolatorio. È fortemente influenzato negativamente dal fattore ereditario e dallo stile di vita sbagliato della madre e del padre. Quindi, è noto che malformazioni come la palatoschisi e le labbra possono avere una causa ereditaria. Inoltre, il fumo e l’abuso di alcol da parte della madre raddoppiano i rischi ereditari di formazione. Inoltre, un breve frenulo della lingua, che interferisce con i suoi movimenti a tutti gli effetti, le caratteristiche della crescita e dello sviluppo delle mascelle e alcune caratteristiche del morso, possono anche essere considerate una caratteristica ereditaria.
Per valutare lo sviluppo della parola, i medici valutano il corso della gravidanza, le complicazioni, comprese quelle del parto, nonché la data di nascita del bambino. I dentisti non si stancano mai di ricordare che la migliore alimentazione per i bambini piccoli è l’allattamento al seno, che ha un effetto positivo sullo sviluppo delle funzioni di masticazione e deglutizione.
Il dentista valuta anche le dinamiche dello sviluppo fisico. Se il bambino è fisicamente ritardato nello sviluppo, ha scarso appetito, ci sono stati episodi di perdita prematura dei denti, ciò può influire negativamente sulla funzione della formazione del linguaggio.
Le cattive abitudini in un bambino sono la causa principale delle patologie del morso, gli esperti le considerano un potente fattore provocatorio che influisce negativamente sullo sviluppo della parola. Questi includono: succhiare il pollice, succhiare la lingua, succhiare la guancia, respirare con la bocca, tipo infantile di deglutizione.
Diagnosi che interferiscono con la pronuncia dei suoni
Nella formazione del morso corretto, gli atti corretti di masticazione del cibo, deglutizione e respirazione sono di grande importanza. È stato dimostrato che la respirazione orale è la principale causa di malocclusione nei bambini e ha un impatto negativo sulla salute generale.
Se il bambino respira attraverso la bocca, ciò può influire sul processo di crescita della mascella superiore: si restringe nelle sezioni laterali, la forma dei passaggi nasali cambia. Presto questo porterà a un cambiamento nel timbro della voce. I ragazzi che respirano costantemente attraverso la bocca, quando ci sono già i primi cambiamenti nel morso e nell’area del viso, hanno bisogno di un trattamento a lungo termine da parte di un ortodontista e di un logopedista.
È noto che l’alimentazione artificiale è uno dei fattori nello sviluppo delle patologie dell’occlusione. Un’alimentazione scorretta e la mancanza di risposta ai cambiamenti che provocano possono causare disturbi dell’articolazione, che in futuro potrebbero portare a una pronuncia errata dei suoni.
Una delle cause più comuni della formazione di difetti del linguaggio è un breve frenulo della lingua. Limitando il movimento della lingua, contribuisce non solo alle violazioni della funzione di pronuncia, ma provoca anche altri problemi.
Patologie del morso e sviluppo del linguaggio
La conoscenza dei logopedisti sulla struttura e la funzione dell’apparato articolatorio, le caratteristiche legate all’età è di grande aiuto nell’identificare difetti e fattori predisponenti per lo sviluppo della dislalia meccanica. Secondo i sintomi emergenti, logopedisti e dentisti possono suggerire un particolare problema dentale.
Quindi, ad esempio, con la pronuncia errata di “r”, gli esperti presumono prima di tutto un accorciamento del frenulo della lingua. Se invece del suono “s” il bambino pronuncia “f”, è necessario escludere patologie del morso, vale a dire un morso aperto nella sezione laterale. Per risolvere numerosi problemi quando i bambini non riescono a pronunciare correttamente i suoni, il lavoro coordinato di logopedisti e dentisti è di fondamentale importanza.
Con un morso aperto anteriore, i bambini spesso infilano la lingua tra i denti quando parlano e mangiano. In questo caso, il bambino ha difficoltà a pronunciare fischi. Il trattamento da parte di un logopedista da solo in questa situazione non porterà praticamente alcun effetto. Per correggere con successo la causa, è necessario il trattamento da parte di un ortodontista in tandem con un logopedista-defectologo.
I dentisti utilizzano vari dispositivi e tecniche nel loro trattamento: trainer, placche, apparecchi, igienizzazione del cavo orale, esercizi e molto altro. L’uso di tali mezzi di trattamento ortodontico contribuirà alla normalizzazione delle funzioni della lingua, come la respirazione e la deglutizione, la correzione del morso, nonché la correzione della postura e la salute generale del corpo del bambino. Il logopedista, a sua volta, conduce il suo trattamento sullo sfondo del bambino che indossa apparecchi ortodontici.