La deformità congenita del torace (ICD 10 – Q67.6, Q67.7, Q67.8) è una violazione della normale forma anatomica del torace che si è verificata durante lo sviluppo fetale a causa di una formazione impropria della colonna vertebrale, delle ossa costali, dello sterno o qualsiasi altra struttura muscolare ossea. In questo articolo parleremo delle forme più comuni di deformità toracica congenita.
Forma a imbuto
Questo tipo di deformità è il più comune. Nei bambini con tale disturbo vengono spesso rilevate altre malformazioni e mutazioni genetiche. Cos’è questa patologia? In questo caso lo sterno, così come le sezioni costali anteriori, sprofonda verso l’interno. Come risultato della posizione incavata dello sterno, la cavità toracica diminuisce di volume, di norma la colonna vertebrale è piegata, si verificano vari disturbi nel funzionamento degli organi interni, vale a dire cuore e polmoni.
Nei primi anni di vita di un bambino, una tale deformazione è appena percettibile, è determinata principalmente durante i movimenti respiratori. Il cambiamento più evidente nella forma del seno diventa all’età di tre anni. Nel tempo l’imbuto si approfondisce sempre di più, l’escursione dei movimenti respiratori diminuisce sensibilmente rispetto alla norma fissata dall’età.
Il principale metodo di trattamento è l’intervento chirurgico, eseguito non prima dei sei anni.
A chiglia
Il segno principale della deformità toracica carenata è l’eccessiva crescita del tessuto cartilagineo delle costole, a seguito della quale lo sterno sporge anteriormente, il torace assume la forma di una chiglia. Nella stragrande maggioranza dei casi, la cartilagine cresce dalla quinta alla settima costola.
Il torace aumenta di dimensioni anteroposteriori, la deformazione diventa più evidente man mano che il bambino cresce. La colonna vertebrale e gli organi interni non sono praticamente interessati. A volte ci sono violazioni del lavoro del cuore, rappresentate da mancanza di respiro durante l’attività fisica, sensazione di palpitazioni e così via.
Per trattare questa patologia, possono essere utilizzate ortesi speciali o vengono eseguiti interventi chirurgici. Nel 2018, gli scienziati della Tyumen State Medical University hanno pubblicato un documento in cui hanno concluso che una toracoplastica a basso trauma con fissazione del complesso sternocostale con una placca correttiva potrebbe essere un’opzione per un intervento chirurgico per un torace carenato.
Altre forme di deformità del torace
Molto meno spesso, i bambini nascono con il petto piatto. In tale situazione, la dimensione antero-posteriore del seno diminuisce, il che, tuttavia, non influisce sul funzionamento degli organi interni.
Un’altra opzione è uno sterno convesso, che è il meno comune. È caratterizzato dalla formazione di un solco sporgente nella parte superiore dello sterno, dall’ossificazione precoce del torace nell’area dell’articolazione del corpo e del manico e dalla crescita della cartilagine delle seconde costole.
Inoltre, a volte c’è una fessura del seno, in cui l’integrità dello sterno è parzialmente o completamente rotta. Questa deformazione non è solo un grave difetto estetico, ma influisce anche in modo estremamente negativo sul funzionamento degli organi interni.