Dolci di zucca sani

Una bellezza luminosa e solare chiamata zucca non è solo un attributo della sacra festa di Halloween, che risale alle tradizioni degli antichi celti scozzesi. È una preziosa fonte di nutrienti e vitamine, progettata per armonizzare il lavoro di tutti gli organi e sistemi vitali. Questo è un vero kit di pronto soccorso in grado di proteggere e prevenire una serie di disturbi. Esistono innumerevoli ricette per fragranti piatti di zucca, piaceranno anche ai buongustai più esigenti. E il dessert di verdure dell’orto rosso non fa eccezione. Quali dolcetti salutari si possono fare con la zucca? E qual è il loro vantaggio?

Benefici dei dolci alla zucca

Le proprietà utili della zucca e dei dolci che ne derivano sono dovute alla composizione chimica unica. Difficile da credere, ma in termini di contenuto di ferro e carotene, alcune varietà di zucca prevalgono in modo significativo su altre verdure e frutta. Inoltre, la bellezza succosa e profumata include una grande quantità di vitamina K, una vitamina liposolubile responsabile dell’assorbimento del calcio, della funzione renale e della sintesi ossea. Anche la zucca non è privata della vitamina D. È caratterizzata da un aumento della permeabilità delle cellule intestinali e dal rafforzamento del sistema muscolo-scheletrico.

La zucca è anche famosa per il suo alto contenuto di acido ascorbico (vitamina C). A sua volta, attiva le proprietà protettive del corpo umano, migliora l’immunità e previene lo sviluppo del raffreddore. Va notato che la zucca contiene carnitina o, come viene anche chiamata, vitamina T. Svolge un ruolo importante nei processi metabolici, tra cui l’accelerazione del metabolismo e la promozione della scomposizione dei grassi. Da qui la conclusione che il dolce alla zucca è un’ottima soluzione per chi è disperatamente alle prese con l’eccesso di peso, ma non può rinunciare ai dolci.

Oltre alle proprietà elencate, la zucca e i suoi dolci sono famosi per la loro capacità di normalizzare il lavoro del tratto gastrointestinale, calmare il sistema nervoso, rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo, alleviare il gonfiore e anche prolungare la bellezza e la giovinezza. I dolci alla zucca sono utili anche per il sistema cardiovascolare. Sostanze preziose, che sono in gran parte conservate nella loro composizione, migliorano la composizione del sangue, normalizzano i ritmi cardiaci.

Come scegliere una zucca per dessert?

Come scegliere una zucca per dessert?

Affinché il dolce alla zucca risulti “glorioso” e soddisfi con un piacevole sapore di miele, presta attenzione alle varietà di noce moscata della verdura. Hanno una polpa molto dolce e succosa con un sottile sapore di nocciola, che conferisce alle prelibatezze finite una scorza speciale. La zucca butternut è adatta per preparare qualsiasi dessert e senza l’inclusione di zucchero semolato. Può essere tranquillamente utilizzato per preparare frullati, sformati, soufflé e cheesecake. Non è vietato unire la zucca alla noce moscata con le albicocche secche. Una tale unione si comporta particolarmente bene in gelatina e gelatina.

Per non diventare ostaggio di malfunzionamenti dell’apparato digerente o, peggio, finire in un letto d’ospedale per avvelenamento, acquista solo frutti di zucca interi di noce moscata. Le istanze soggette a taglio in condizioni antigeniche possono diventare i colpevoli dello sviluppo di E. coli o salmonella. Non prestare meno attenzione alla buccia della zucca. Sulla sua superficie non dovrebbero apparire muffe e macchie scure. Le caratteristiche elencate possono indicare che l’ortaggio è affetto da antracnosi o oidio. Inoltre la polpa di un tale frutto non piacerà con la succosità e la dolcezza, anzi, rovinerà il dolce, conferendogli un retrogusto amaro e di muffa.

Prestare attenzione anche alla presenza di un leggero rivestimento di cera sulla superficie della zucca butternut. A proposito, questa proprietà caratterizza positivamente il frutto, perché previene il restringimento e il deterioramento prematuri. Non dimenticare di ispezionare il gambo di zucca. Deve essere presente senza fallo. Se il gambo non è elencato, è meglio non comprare un ortaggio. In primo luogo, diventerà inutilizzabile molto rapidamente e, in secondo luogo, possono verificarsi processi putrefattivi che, ovviamente, non porteranno benefici al corpo e il dolce alla zucca non ti piacerà con un ottimo gusto.

Le varietà di zucca a frutto grosso sono adatte anche per realizzare dolci da dessert, tuttavia, in questo caso, le ricette prevedono l’utilizzo di dolcificanti, come zucchero, stevia o miele. Sorprendentemente, è un dato di fatto: è preferibile acquistare una zucca a frutto grosso rispetto a una stantia, poiché subito dopo la rimozione è insapore e con un aroma specifico. Più vicino all’inverno, le varietà vegetali in questione acquisiscono un sapore più interessante e pronunciato. Quando scegli una zucca a frutto grosso, segui gli stessi aspetti di quando acquisti una noce moscata. L’unica cosa, prestare attenzione alle dimensioni, in modo ottimale – 3-5 kg. È probabile che i frutti troppo grandi siano fibrosi.

Ricette per dolci salutari alla zucca

Ricette salutari di dolci alla zucca

Le ricette per dolci di zucca sani sono presentate in un’enorme varietà. Puoi preparare casseruole dolci, teneri soufflé, torta di ricotta, gelatina e molto altro dalla verdura. Le prelibatezze elencate saranno un’ottima aggiunta al tavolo del pranzo e una cena di gala dedicata a una data speciale.

Ricetta del soufflé di zucca e mele

Per preparare un soufflé, prendi 200 g di zucca di noce moscata, 1 cucchiaio. acqua, un paio di mele di media grandezza, 5 g di gelatina, 100 ml di yogurt naturale senza additivi, un cucchiaio di miele e cannella sulla punta di un coltello. Sbucciare la zucca e le mele, tagliarle a cubetti, far bollire fino a renderle morbide. Aggiungere il miele e la cannella alla massa risultante, mescolare bene, raffreddare, versare lo yogurt e sbattere con un frullatore fino ad ottenere una purea. Versare la gelatina con acqua, attendere il gonfiore e inviare alla purea di frutta e verdura, sbattere ancora con un frullatore e versare nelle ciotole. Puoi decorare il dolce finito con mirtilli rossi o cioccolato fondente grattugiato.

Ricetta gelatina di zucca e albicocche secche

Per preparare la gelatina, prendi 250 g di noce moscata o zucca a frutto grosso, 1 litro d’acqua, 100 g di albicocche secche, 50 g di zucchero e 15 g di amido. Lavate la zucca, sbucciatela, tagliatela a cubetti. Lavorare le albicocche secche con acqua bollente, tagliare. Manda la zucca e le albicocche secche in un contenitore con acqua, metti a fuoco e cuoci fino a quando non si ammorbidiscono. Macinare la miscela risultante con un frullatore, aggiungere lo zucchero. Diluire l’amido con acqua, quindi aggiungerlo lentamente alla massa totale, mescolando continuamente. Portare a ebollizione, spegnere il fuoco.

Ricetta della zucca al forno con miele

Per preparare un dessert, prendi 200 g di noce moscata o zucca a frutto grosso, 1 cucchiaino. miele naturale, 1 cucchiaino. olio d’oliva e cannella sulla punta di un coltello. Sciacquare la zucca, tagliarla a fette di media grandezza, non è possibile rimuovere la buccia. Disporre i pezzi su un foglio rivestito di carta forno, irrorare con olio, spennellare con miele e spolverare con cannella. Mettere in forno e cuocere fino a cottura a 180°C. Guarnire con un rametto di menta, se lo si desidera.

Dolci di zucca saniultima modifica: 2023-01-17T06:31:46+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.