La gotta è un problema metabolico. Questa malattia è associata alla deposizione di sali e acido urico nel corpo umano. Nelle donne e negli uomini, la gotta può svilupparsi a qualsiasi età, ma è il sesso più forte che si ammala più spesso all’età di 35-45 anni.
La malattia può colpire tutte le articolazioni senza eccezioni, dalle dita delle mani alle dita dei piedi. Inoltre, la malattia può provocare altri sintomi e malattie, persino insufficienza renale.
Cause e sintomi della gotta
La causa esatta del suddetto disturbo non è nota, ma alcuni medici ritengono che l’insorgenza della gotta sia associata a un’eccessiva concentrazione di acido urico nel sangue.
I principali sintomi della gotta sono il dolore parossistico nell’area dell’articolazione infiammata. Il picco del dolore si verifica la sera e durante il giorno le condizioni del paziente migliorano in modo significativo. Durante un’esacerbazione della gotta, si possono osservare arrossamento delle aree colpite, gonfiore e febbre intorno alle articolazioni malate.
Nutrizione curativa
Oltre alla nomina della terapia farmacologica, il trattamento della gotta si basa su una corretta alimentazione. Una dieta terapeutica aiuterà non solo a eliminare il dolore, ma anche a rimuovere l’acido urico dal corpo.
Parliamo prima di alcol. Tale bevanda non contiene urati, ma riduce più volte il tasso della loro escrezione dal corpo. I medici consigliano ai pazienti con gotta di limitare il consumo di alcol. Al momento dell’esacerbazione della malattia, le bevande contenenti alcol dovrebbero essere del tutto escluse.
Affinché la dieta per la gotta sia benefica, è necessario seguire la regola principale: rimuovere dalla dieta gli alimenti che contengono purine. Non puoi mangiare pesce (aringa, trota, spratto e sardine), legumi, cibo in scatola, cioccolato, spezie e formaggi piccanti. Ricordati di controllare il tuo peso.
Ma è pericoloso inventare e applicare diete da soli. Un improvviso aumento di peso può anche scatenare attacchi di gotta.
Un corretto trattamento della gotta basato su una dieta equilibrata e limitata aiuterà a purificare il corpo e rimuovere i sintomi della malattia. Puoi scegliere la dieta giusta per te solo con l’aiuto di un medico specializzato.
Ai primi sintomi della malattia, consultare immediatamente un medico. Il problema viene solitamente trattato da un reumatologo, ma prima di andare direttamente da un tale medico, visita il tuo medico generico.