Notizie di Bellezza

Perché i capelli cadono Intervista con un tricologo


Ogni giorno perdiamo circa 100 capelli. E va bene! Ma succede che la situazione sfugge al controllo: il cuoio capelluto chiede letteralmente aiuto e il pettine indica perdite "insostituibili". Come capire quando il diradamento dei capelli è un processo fisiologico naturale e quando è necessaria un'azione urgente? dermatovenereologa, tricologa — Zhikhoreva Inna Viktorovna risponde alle entusiasmanti domande dei lettori di MedAboutMe.

Istruzione: Accademia medica statale di Voronezh. N.N. Burdenko, Stage presso RMAPO (Mosca). Ciclo di formazione in tricologia medica, PFUR Cosmetologia medica, Istituto di odontoiatria post-laurea di San Pietroburgo.

- Secondo uno studio, alla domanda se ti cadono i capelli, la maggior parte degli intervistati risponde affermativamente. Allo stesso tempo, molti sono sicuri di avere a che fare con la patologia e hanno urgente bisogno di agire. Come capire in quali casi è davvero necessario e quando la preoccupazione non è giustificata?

- In effetti, ora un numero enorme di donne ha un'intensa perdita di capelli, ma la cosa più pericolosa è che i loro capelli si stanno assottigliando. Sappiamo tutti che la caduta dei capelli è un normale processo fisiologico. Ma è importante calcolare il momento in cui passa da normale a patologico. I segni della transizione verso la malattia saranno che i capelli improvvisamente hanno iniziato a cadere di più, e sempre di più ogni mese. È il deterioramento della situazione, e non l'enorme quantità di capelli che cadono, che è un segnale di allarme.

Il rinnovo dell'attaccatura avviene in media ogni 3-5 anni. Allo stesso tempo, una persona perde circa 100 capelli al giorno, ovvero circa lo 0,01% della quantità totale di capelli sulla testa. Se questa cifra aumenta, sono possibili malfunzionamenti nel corpo ed è consigliabile condurre un esame con un trattamento appropriato. La cosa più importante per le donne è osservare se c'è un diradamento dei capelli in generale sulla testa (quando i capelli diventano più liquidi) e se ci sono degli spazi vuoti lungo la scriminatura centrale - questi sono i due segni che indicheranno che è tempo di rivolgersi a un tricologo.


— Se la caduta dei capelli è una patologia, quali potrebbero essere le ragioni?

“Di solito la caduta dei capelli è un problema multifattoriale. Tra i pazienti ci sono spesso persone con disturbi endocrini, malfunzionamenti del tratto gastrointestinale, disturbi psico-emotivi cronici, meno spesso con malattie infettive e malattie autoimmuni. Un gran numero di chiamate arriva dopo i trattamenti per capelli in salone (permanente, stiratura alla cheratina, colorazione e tintura, ecc.). Sfortunatamente, ci sono molti pazienti praticamente sani, che non soffrono di malattie croniche. La scienza non conosce ancora le ragioni della violazione della condizione dei loro capelli.

— Quali test dovrebbero essere eseguiti per capire la vera causa della caduta dei capelli? Come vengono diagnosticati i capelli?

- Finora non è stata trovata un'unica opzione diagnostica che consenta di rispondere in modo inequivocabile alla domanda: perché è successo a me. Con la diagnosi di alopecia, prescriviamo un esame del sangue clinico e un esame del sangue biochimico. Nelle donne ha senso controllare il profilo ormonale della ghiandola tiroidea, nonché valutare l'attività funzionale delle ovaie. Per entrambi i sessi, la determinazione della vitamina D nel sangue non ha poca importanza, poiché la sua carenza può influire negativamente sull'attività dei follicoli piliferi. La causa della caduta dei capelli può essere l'anemia da carenza di ferro, quindi oltre a determinare l'emoglobina, è necessario uno studio del livello di ferritina.

L'intera gamma di test di laboratorio è determinata individualmente in base ai reclami e alle condizioni somatiche del paziente. I capelli vengono esaminati tramite fototricogramma, microvideognostica e, naturalmente, è importante un attento esame visivo in sala tricologica. E, tuttavia, esiste la possibilità che la causa del problema non venga nominata in modo univoco. Ma non preoccuparti, questo non sempre interferisce con un trattamento efficace.

— Perché le donne perdono i capelli dopo il parto?

- La caduta dei capelli dopo il parto è una norma fisiologica. Il fatto è che lo sfondo ormonale durante la gravidanza riorganizza temporaneamente il funzionamento dei follicoli piliferi, il che porta all '"accumulo" di capelli che dovrebbero cadere (gli stessi 100 capelli che cadono normalmente al giorno). Invece di 100 capelli al giorno durante la gravidanza, una donna ne perde 10-20. E qualche tempo dopo il parto, i fusti dei capelli "persistenti" lasciano il cuoio capelluto. Il processo torna alla normalità dopo pochi mesi.

Il problema è che tali cambiamenti ormonali possono innescare lo sviluppo dell'alopecia androgenetica o portare alla caduta cronica dei capelli diffusa. Pertanto, se ti sembra che i capelli cadano troppo intensamente dopo il parto, è meglio non lasciare questa condizione al caso, ma consultare un medico per la diagnosi, soprattutto se sono trascorsi diversi mesi dal parto e se noti che il la quantità di capelli è diminuita.


- Oggi l'industria della bellezza offre una varietà di prodotti per la caduta dei capelli - shampoo, balsami e maschere della categoria "mercato di massa". Tra i più famosi - "Horsepower". Funzionano tutti questi prodotti?

— Ci sono molti ottimi prodotti per lavare i capelli e prendersene cura. Sono ottimi per capelli sani. Tuttavia, i prodotti per l'igiene (shampoo, balsamo, maschera), a causa della loro struttura chimica, non possono influenzare il processo di caduta dei capelli. Tutti questi prodotti sono studiati per detergere il cuoio capelluto o dare un aspetto estetico ai capelli, la loro azione è molto superficiale. E il follicolo pilifero si trova negli strati profondi della pelle.

A causa del contenuto di collagene nella sua composizione, la gamma di prodotti "Horsepower" ha un effetto positivo sulla struttura del capello, ma non influisce sul funzionamento dei follicoli.

— Cosa può consigliare un tricologo a una donna dopo aver stabilito la causa della caduta dei capelli? Quale sarà il piano d'azione?

- Il piano di trattamento dopo aver stabilito l'eziologia della malattia è costruito individualmente. Naturalmente, i componenti della terapia saranno i farmaci per la somministrazione orale, il trattamento esterno, secondo le indicazioni, sono prescritte iniezioni e metodi fisioterapici. Questo è sempre un trattamento complesso, perché, ripeto, l'alopecia è multifattoriale.

— I moderni cosmetici per la cura dei capelli sono sicuri? Quali dovrebbero essere i fondi minimi per le donne?

— La scelta dei cosmetici per la cura dei capelli è molto ampia. Pertanto, la sicurezza può essere giudicata solo scegliendo una certa gamma di mezzi. La cura minima per le donne, forse, è uno shampoo a seconda del tipo di cuoio capelluto, così come un balsamo-balsamo e una maschera a seconda del tipo di capelli per chi ha i capelli tinti.

— Per chi sono create le linee professionali per la cura dei capelli? È possibile utilizzarli senza la raccomandazione di uno specialista?

- I parrucchieri conoscono le linee professionali per la cura dei capelli e dovrebbero raccomandare questi prodotti ai loro clienti. Fondamentalmente, si tratta di prodotti volti a migliorare l'aspetto dei capelli. Se possibile, il loro uso permanente dovrebbe essere consultato con uno specialista nel punto vendita.

- Molte donne nella cura dei capelli usano ricette popolari per "trattare" la caduta dei capelli. Quali esperimenti è meglio non fare con i capelli e quali ricette sono davvero efficaci?

- I metodi "folk" per il trattamento della caduta dei capelli non sono mai stati confermati dalla ricerca scientifica, non ci sono prove nel loro uso. È importante capire che il problema deve essere risolto in modo completo e utilizzando mezzi efficaci e comprovati. Siamo periodicamente avvicinati da pazienti che hanno avuto esperienza di "medicina tradizionale" con un effetto positivo, ma non è stato a lungo termine. Ci sono esempi in cui tali rimedi casalinghi hanno aiutato per sempre, ma sono pochissimi rispetto a quelli che hanno semplicemente perso tempo e hanno iniziato a diradare i capelli.

Spesso i pazienti vengono da noi con ustioni e dermatiti da contatto dopo l'uso di polvere di senape, massa di cipolle, tintura di pepe. Per ottenere l'effetto "massimo", i pazienti lasciano questi prodotti durante la notte, il che influisce negativamente sulle condizioni del cuoio capelluto e, di conseguenza, sui capelli. Ma anche con una breve permanenza sulla testa, tali componenti provocano reazioni cutanee indesiderate. Pertanto, è meglio rifiutare l'uso di queste sostanze. Procedure utili per i capelli a casa sono risciacqui al limone e alle erbe (ortica, bardana), trattamento del fusto del capello con oli vegetali, maschere al miele.

— Alcune donne vanno senza cappello nella stagione fredda, a cosa può portare?

- Finora non sono stati pubblicati dati convincenti che colleghino la caduta dei capelli all'ipotermia. Si può presumere che i capelli soffrano di freddo, almeno a causa di una violazione della microcircolazione sanguigna, ma per questo deve fare molto freddo, ea Mosca le gelate sono rare in inverno. D'altra parte, esiste un tale metodo di trattamento chiamato "crioterapia". Questo è un effetto a breve termine dell'azoto liquido (temperatura -194 gradi Celsius) sui follicoli piliferi, che accelera i processi metabolici, aiuta a normalizzare il flusso sanguigno. Il clima invernale può avere un effetto simile sui follicoli piliferi. Ma qui è importante non esagerare: non stare a lungo per strada senza cappello, altrimenti ci sarà l'effetto opposto. La saggezza è ovunque.

—Oggi vengono prodotti molti complessi vitaminici e integratori alimentari per la salute dei capelli, aumentandone la densità e restituendo loro una sana lucentezza. Quanto sono efficaci?

- Prima di prescrivere un determinato complesso vitaminico o integratore alimentare a un paziente, è necessario esaminare il sangue per il livello degli oligoelementi più importanti per i capelli (zinco, rame, selenio, manganese, ferro) e tenere conto dei reclami, come così come i risultati dell'esame. Ad esempio, la pelle secca può indicare una carenza di vitamina A nel corpo, ecc. E in base ai risultati dell'esame, viene prescritto un determinato farmaco. La terapia vitaminica aiuta in un approccio integrato, ma come unico modo per trattare la caduta dei capelli o la calvizie è poco adatta.


- Come far crescere velocemente i capelli lunghi? Cosa fare?

- La lunghezza dei capelli è programmata geneticamente per ogni individuo. Esiste una fase anagen (crescita dei capelli), che per ogni persona è un certo numero di anni (da 2 a 7). È lei che determina la lunghezza dei capelli. Ci sono rare deviazioni dalla norma, quando la fase di crescita continua ininterrottamente, ei capelli raggiungono l'altezza dei talloni, e talvolta anche più a lungo.

— Qual è il rapporto tra la tricologia e la moderna industria della bellezza? Ci sono molte visite da uno specialista dopo i cambiamenti catastrofici dei capelli causati da tinture, permanenti, tecniche innovative del salone?

- Più volte alla settimana, i pazienti con perdita di capelli o dermatite seborroica vengono all'appuntamento dopo tintura, permanente, laminazione. Sì, ce ne sono molti! Tutto dipende dai cosmetici su cui lavorano gli specialisti. Bene, dagli stessi esperti, ovviamente.

Purtroppo non tutti i maestri di bellezza approfondiscono la composizione dei mezzi utilizzati, sono interessati alle controindicazioni. Soprattutto devi stare attento con le nuove procedure del salone per coloro che hanno già iniziato un'intensa caduta o diradamento dei capelli. Inoltre, è necessario tenere conto delle singole reazioni allergiche, dalle quali nessuno è immune.

- Come dovresti prenderti cura dei tuoi capelli in modo che i ricci siano sani e non cadano?

- Prima di tutto, devi condurre uno stile di vita sano. Monitora le tue condizioni fisiche, sottoponiti regolarmente a visite mediche e, se compaiono reclami, consulta un medico. Poiché i capelli sono parte integrante del corpo, riflettono lo stato del corpo, la dieta, il sonno e così via. I cambiamenti nell'aspetto dei capelli possono segnalare qualsiasi malfunzionamento degli organi interni.

La cura competente del cuoio capelluto e dei capelli comporta lo shampoo giusto, a seconda del tipo di cuoio capelluto e balsamo o balsamo in base al tipo di capelli. Per una persona con i capelli sani, non serve altro. Se avverti forfora, fastidio al cuoio capelluto, perdita di capelli, dovresti consultare immediatamente un medico. Salute a te e ricci lussureggianti!