In gioventù, le persone spesso non pensano a una corretta alimentazione, diete o allenamenti estenuanti per creare una figura ideale. Un corpo giovane di solito è bello per natura, perché gli adolescenti hanno un metabolismo veloce, mantengono l’armonia senza sforzo. Ma all’età di trent’anni, i cambiamenti ormonali avvengono nel corpo, spesso le persone iniziano a condurre uno stile di vita più passivo – tutto ciò influisce sul loro aspetto. Per mantenersi in forma, non è necessario trascorrere tutto il tempo libero in palestra o privarsi di cibi gustosi ma malsani. Esistono modi più delicati per prendersi cura di se stessi, l’importante è farlo con l’assistenza sanitaria.
Il culto del corpo nella società moderna
Nell’era del progresso dell’informazione, Internet è pieno di articoli su come portare il corpo in perfette condizioni. Essere in sovrappeso rende la vita difficile per una persona. Potrebbe avere complessi e problemi di salute: mancanza di respiro, ipertensione, diabete. Pertanto, il desiderio di buone forme in sé è encomiabile. Ma un ruolo importante è giocato dal metodo da scegliere per raggiungere l’obiettivo.
Questa può essere una rapida perdita di peso attraverso diete, pillole o allenamenti intensi. Quindi puoi davvero rimuovere i chili in più, ma di solito vengono reclutati di nuovo dopo essere tornati a uno stile di vita e una dieta normali. Inoltre, può essere dannoso per la salute.
A volte il desiderio di perdere peso cessa in una grave malattia psicologica: bulimia o anoressia. Ciò può accadere, tra l’altro, a causa dell’imposizione di ideali di bellezza dalle pagine di riviste di moda, schermi televisivi e pagine di personaggi famosi sui social network. L’imitazione cieca senza tener conto delle peculiarità della struttura del corpo e dello stato di salute può portare a tristi conseguenze. Inoltre, le immagini di modelli e icone di stile vengono spesso elaborate in un editor di foto e non corrispondono alla realtà.
Se ci sono problemi con la figura, vale la pena aderire al principio dei cambiamenti graduali. Bruciare i grassi e costruire la massa muscolare può avvenire attraverso la dieta, l’esercizio fisico regolare e il rifiuto delle cattive abitudini.
Rendendoti conto della necessità di cambiare il tuo corpo, dovresti capire che devi cambiare per il tuo benessere e comfort. Ogni persona è individuale e non dovrebbe essere modellata secondo uno schema. La moda passa e il tempo speso per esaurire te stesso e le esperienze interne dovute alla tua stessa imperfezione non può essere restituito.
In che modo le altre persone influenzano il loro atteggiamento nei confronti di se stesse e del proprio corpo?
Spesso l’autostima di una persona è influenzata dal suo ambiente. Le relazioni con parenti, amici e una persona cara possono ispirare, piacere e possono portare esperienze e delusioni. A volte, a causa di problemi di comunicazione, puoi smettere di prenderti cura di te stesso. Le persone spesso prendono lo stress, trascorrono molto tempo a letto, si muovono poco e camminano. I chili guadagnati spesso vanno di pari passo con depressione, crisi relazionali o problemi sul lavoro.
Dopo che una persona si rende conto che il suo corpo ha perso il suo aspetto precedente, possono comparire complessi, l’autostima diminuirà. Se non esci in tempo da questo stato e non inizi a metterti in ordine, puoi cadere in un circolo vizioso: mangia – ingrassa, preoccupati – mangia di nuovo. A volte potresti aver bisogno dell’aiuto di uno psicologo, nutrizionista o istruttore di fitness per credere di nuovo in te stesso e normalizzare la tua dieta e il tuo stile di vita.
Succede anche la situazione inversa: una vita misurata, una relazione consolidata con una persona cara, la stabilità sul lavoro attenua la “vigilanza” e la persona si rilassa troppo. Sentendosi attraente e richiesto, smette di mantenersi in buona forma. Gli uomini si lamentano spesso che dopo il matrimonio le loro mogli sono cambiate molto, sono ingrassate. In risposta agli sposi, si riversano i rimproveri di essersi fatti crescere la pancia da “birra” e di preferire il relax passivo davanti alla tv.
Vale la pena provare a stimolarsi a vicenda, dimostrando energia e amore per la vita con il proprio esempio. Puoi fare escursioni o fare jogging insieme al mattino, muoverti di più a piedi, cucinare cibi leggeri e gustosi, aggiornare il tuo guardaroba più spesso, scambiarti abbonamenti alle palestre. Tutto ciò dovrebbe essere fatto tenendo conto degli interessi e dello stato di salute di una persona cara.
Cattive abitudini e sovrappeso
Molte cattive abitudini contribuiscono al fatto che una persona sta guadagnando chili in più. Le bevande alcoliche spesso aumentano l’appetito e perdono l’autocontrollo: il probabile risultato di una vacanza del genere è l’eccesso di cibo. L’abitudine di mangiare in viaggio, davanti allo schermo della TV o con il telefono in mano può incidere sulla qualità e sulla quantità del cibo assunto. Essendo distratto, una persona non si rende conto di aver mangiato. E saltare i pasti – mangia troppo per la fame.
Optare per spuntini veloci (come fast food, barrette di cioccolato e soda) invece di un pasto completo può portare ad aumento di peso e problemi di stomaco. Ecco perché i sostenitori di uno stile di vita sano parlano dell’importanza di tutti i suoi elementi: alimentazione, sport, smettere di fumare e alcol, movimento costante e un atteggiamento morale positivo.
Come mantenersi in forma?
Le buone abitudini si formano nel corso degli anni. Se una persona non è stata instillata con una cultura della nutrizione fin dall’infanzia, può essere difficile per lui ricostruire la sua vita. Puoi iniziare con piccoli passi: cerca di non mangiare troppo, bevi più liquidi, usa cosmetici naturali decorativi e per la cura della pelle, respira aria fresca e fai esercizi. Se hai bisogno di perdere peso in modo significativo, dovresti contattare gli esperti. Aiuteranno a sviluppare un piano di allenamento e una dieta.
Nel tentativo di acquisire forme care, è importante ricordare che la bellezza è un concetto soggettivo. Non esiste un peso ideale, proprio come la dimensione delle labbra o la lunghezza delle gambe. Ci sono delle medie. Per determinare la norma, calcola l’indice di massa corporea (il rapporto tra altezza e peso di una persona). Tutto il resto sono desideri personali di tutti per il loro aspetto.
Migliorando esternamente, non bisogna dimenticare la crescita intellettuale e morale. Questo non è meno importante per le relazioni con le persone dell’aspetto. Quando tutto è armonioso in una persona, è più facile per lui godersi la vita e condividere il buon umore con gli altri.