Quasi un terzo degli atleti professionisti lotta con problemi di salute mentale


Lo studio della University of South Australia esamina la realtà dello sport d’élite e dello stress e il modo in cui gli atleti affrontano gli effetti delle risposte allo stress.

Secondo gli esperti, un atleta professionista su tre in Australia ha consultato uno specialista per problemi di salute emotiva o mentale. I ricercatori hanno studiato le reazioni degli atleti allo stress e hanno scoperto che la consapevolezza disposizionale – acuta consapevolezza e attenzione ai pensieri e ai sentimenti nel momento presente – può ridurre significativamente gli effetti e proteggere dallo stress.

Lavorando con un gruppo di atleti di calcio ad alte prestazioni, i ricercatori hanno esaminato la relazione tra consapevolezza, funzioni esecutive e stress psicologico e hanno scoperto che gli atleti che dimostrano una maggiore consapevolezza hanno livelli di stress inferiori. Questa relazione è stata osservata in due momenti: subito dopo la chiusura iniziale dello sport nel South Australia a causa del COVID-19 e circa sei mesi dopo, alla fine della stagione agonistica degli atleti.

Poiché lo studio è stato condotto durante il COVID-19, ha fornito approfondimenti unici sulla capacità mentale e sulle risorse che determinano il modo in cui gli atleti rispondono a uno stress significativo.

Sono necessarie ulteriori ricerche, ma poiché questo studio ha dimostrato che la consapevolezza può proteggere gli atleti dallo stress e l’allenamento cognitivo può fornire agli atleti una maggiore consapevolezza e una maggiore resilienza mentale, vale la pena esplorare questo percorso.

Quasi un terzo degli atleti professionisti lotta con problemi di salute mentaleultima modifica: 2023-01-17T11:27:55+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.