Pianificazione della gravidanza, acaro del dentista

La gravidanza dovrebbe essere pianificata e la fase di pianificazione implica non solo la creazione di ricchezza materiale, ma anche la preparazione del corpo della madre e del padre per il concepimento e il parto del bambino. A causa del fatto che il corpo della madre è sottoposto a carichi pesanti, è necessario un esame completo, il calcolo degli anelli deboli della salute, il loro trattamento e il lavoro preventivo. Seguendo tutte queste raccomandazioni, la probabilità di una gravidanza felice e tranquilla, la nascita di un bambino sano aumenta in modo significativo.

Prepararsi alla gravidanza: un elenco di specialisti

Prepararsi alla gravidanza: un elenco di specialisti

Un ginecologo, dopo aver parlato con una donna del suo desiderio di diventare madre, dà indicazioni a numerosi studi. Prima di tutto inizia uno studio più dettagliato del sistema genito-urinario e, se vengono rilevati malfunzionamenti, vengono trattati. Il numero di medici richiesti da visitare comprende un nefrologo, gastroenterologo, endocrinologo, otorinolaringoiatra, cardiologo, internista, dentista, ecc. Tutti questi specialisti esamineranno le loro aree di salute e, se vengono rilevate patologie, verranno curati. Fare diagnosi e identificare patologie anche prima della gravidanza ti permetterà di elaborare le giuste tattiche per la sua gestione ed eliminare spiacevoli sorprese.

Non si presta sufficiente attenzione alla salute orale, molte donne dimenticano che i denti e la salute orale in generale svolgono un ruolo importante nel normale sviluppo e nel corso della gravidanza. E la stessa visita da uno specialista è associata a sensazioni spiacevoli, paure, letteralmente panico. Ma va ricordato che ci sono molti buoni motivi per visitare il dentista anche nella fase di pianificazione della gravidanza.

Fosforo, calcio sono minerali fondamentali

I denti nel corpo umano sono necessari non solo per la lavorazione meccanica del cibo, il processo di formazione del linguaggio, l’estetica del viso e del sorriso, ma anche per la deposizione di minerali. È nei denti che si accumulano calcio, fosforo, fluoro, magnesio e molti altri minerali che, se necessario, possono essere spesi per i bisogni del proprio corpo.

La gravidanza è associata ad un aumento di queste spese, perché, oltre alle esigenze del proprio corpo, è necessario coprire le esigenze del feto, per il quale il calcio e il fosforo saranno un materiale da costruzione. Non è possibile coprire tutto il calcio, il fosforo e altri minerali necessari solo a causa della nutrizione e il corpo della madre inizia a consumare le riserve, dai denti e dalle ossa. Tale spesa continua non solo durante la gravidanza, ma anche durante l’allattamento.

Il consumo delle riserve e il loro rifornimento incompleto diventeranno le ragioni del deterioramento delle condizioni dei denti, della loro distruzione, della rapida formazione della carie e delle sue complicanze, quindi l’espressione “dai alla luce un bambino, perdi un dente” a volte risulta essere vero. Al fine di prevenire un tale sviluppo di eventi, i medici prescrivono un’assunzione aggiuntiva di calcio, fosforo e altri minerali e vitamine.

Calcio, fosforo, vitamine e minerali prescritti durante la gravidanza non solo proteggeranno i denti di una donna incinta dalla distruzione, ma contribuiranno anche al pieno sviluppo del feto, alla corretta formazione dello scheletro osseo, ai rudimenti dei denti e al loro successivo mineralizzazione.

Diminuzione dell’immunità durante la gravidanza come fattore della rapida progressione della carie

Diminuzione dell'immunità durante la gravidanza come fattore nella rapida progressione della carie

La gravidanza è sempre accompagnata da una diminuzione del funzionamento della difesa immunitaria, necessaria per il portamento del feto. Una diminuzione dell’immunità generale e locale comporterà una serie di conseguenze e tutte le donne in gravidanza sono a rischio di sviluppare la carie, anche se prima i loro denti erano sani.

Per molti versi, i denti delle donne incinte sono simili ai denti dei bambini piccoli, il rilascio di minerali fornirà una scarsa mineralizzazione, la riproduzione incontrollata della flora, che non è frenata dalle forze della difesa immunitaria, fornirà un aumento del rischio di carie, la sua rapida progressione e la formazione di complicanze. Se non intervieni in questo processo, può formarsi un circolo vizioso.

La gravidanza nelle prime fasi è spesso accompagnata da tossicosi: nausea, vomito, che possono influenzare il paesaggio microbico nella cavità orale, modificare il pH sul lato acido e, come sapete, questo è l’ambiente più accettabile per la riproduzione di agenti patogeni flora. Inoltre, il succo gastrico che entra nella cavità orale con il vomito aiuterà a sciogliere lo smalto del gruppo di denti masticatori e si complicherà rapidamente con la carie. Oltre alla carie, l’erosione può formarsi sui denti.

Anestesia in odontoiatria nelle donne in gravidanza

Andare dal dentista è tutt’altro che sempre associato a emozioni positive e per molti, al suono di un trapano, alla vista degli strumenti, inizia un attacco di panico. Durante la gravidanza, tali paure si intensificano e possono persino causare conseguenze fatali. Pertanto, nel trattamento delle donne in gravidanza, la premedicazione e persino la preparazione del farmaco per il trattamento vengono spesso eseguite in odontoiatria.

Il secondo problema che si deve affrontare nel trattamento dei denti durante la gravidanza è l’anestesia e la scelta di un farmaco specifico. Quasi nessun trattamento viene eseguito in odontoiatria senza anestesia, anche il trattamento della carie deve essere anestetizzato per un maggiore comfort del paziente.

Molte donne incinte cercano di rifiutare l’anestesia, giustificando questa scelta con un danno immaginario al feto. In effetti, il rifiuto è semplicemente irragionevole. Il trattamento della carie media può passare senza anestesia, ma solo al di fuori della gravidanza. Il fatto è che il dolore causerà il rilascio di adrenalina nel sangue, che può causare ipertonicità uterina, con tutte le conseguenze che ne derivano. Pertanto, se l’anestesia è consigliata da un dentista, non può essere abbandonata.

I moderni farmaci per l’anestesia soddisfano tutti i requisiti di sicurezza e non possono danneggiare il feto, sono privi di adrenalina e non possono penetrare nella barriera placentare. La cosa principale è dire al medico della tua situazione interessante prima di condurre l’anestesia.

Per ridurre al minimo tutti i rischi, i medici sconsigliano di trattare i denti nel primo e nell’ultimo mese di gravidanza. Il periodo più ottimale sarà il secondo trimestre di gravidanza. L’anestesia in questo caso non può danneggiare il feto, influenzare il corso della gravidanza e il benessere della donna per il trattamento è il più appropriato.

Essere o non essere raggi X, questo è il problema

Essere o non essere radiografia: questa è la domanda

Il trattamento delle complicanze della carie sotto forma di pulpite, parodontite durante la gravidanza è associato a difficoltà ancora maggiori e non riguarda solo la scelta dell’anestesia, ma anche la scelta della tecnica. L’uso di anidride di arsenico durante la gravidanza è vietato, quindi la pulpite viene trattata solo in anestesia.

La radiografia è qualcosa di cui il trattamento delle complicanze della carie in tutte le fasi non può fare a meno. I raggi X consentiranno di effettuare la diagnosi corretta, differenziare una malattia da un’altra, che può differire in modo significativo in termini di trattamento, queste stesse immagini aiuteranno a determinare il piano di trattamento, controllare la qualità del trattamento e il riempimento del canale. È la radiografia che consente di evitare molti errori nel trattamento dentale.

Ma durante la gravidanza, a questo metodo di ricerca sono associate molte polemiche e talvolta ovvie controindicazioni. Oggi i medici non sono d’accordo su un’opinione, alcuni parlano di un divieto categorico della radiografia, altri indicano un possibile studio, ma solo se le regole di sicurezza saranno rispettate e per un certo periodo.

Ad essere onesti, durante la radiografia, lo stomaco, e quindi il feto, è protetto da un grembiule di piombo, che elimina completamente gli effetti negativi dei raggi X. Inoltre, i raggi sono rigorosamente diretti verso l’area di un certo dente (denti) e semplicemente non toccano lo stomaco. Le radiografie dentali sono tra le più sicure, con una dose di radiazioni di soli 0,001 MSM, pari a mezz’ora di esposizione al sole.

La scelta finale spetta alla donna incinta, ma vale la pena ricordare che il rifiuto delle immagini non esclude il medico dal commettere errori nel trattamento, che possono comportare una complicazione ancora maggiore e persino la perdita dei denti.

Pianificazione della gravidanza, acaro del dentistaultima modifica: 2023-01-18T20:11:44+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.