Sviluppo del bambino da 7 a 9 mesi ─ nuove opportunità

Nella seconda metà del primo anno di vita lo sviluppo del bambino è ancora più intenso. Conoscendo le caratteristiche dei bambini di questa età, i genitori possono prepararsi in anticipo per futuri cambiamenti.

I primi 6 mesi di vita del tuo bambino sono finiti, ora lo aspettano nuove scoperte e opportunità. Lo sviluppo di un bambino dopo 6 mesi può andare a ritmi diversi. Alcuni bambini imparano rapidamente tutto ciò che è nuovo e all’età di 9 mesi camminano già da soli, e qualcuno solo a 8 mesi inizia a stare seduto bene. Non preoccuparti e confronta tuo figlio con altri bambini. Con tutti i dubbi sul corretto sviluppo dello sviluppo del bambino, è meglio contattare un pediatra o un neurologo.

Sviluppo del bambino da 7 a 9 mesi

Sviluppo del bambino da 7 a 9 mesi

Il bambino impara a sedersi, gattonare, stare in piedi sul supporto e scavalcarlo. L’importante non è quanto velocemente il bambino impara a farlo, ciò che conta è come lo fa. Una seduta scorretta può causare deformità del torace e una deambulazione impropria può causare deformità alle gambe. Pertanto, è impossibile affrettare un bambino, farlo sedere con la forza o metterlo. Devi stimolarlo in modo che voglia imparare tutto da solo.

All’età di 6-7 mesi, molti bambini sanno già come gattonare sullo stomaco, spingendosi con le mani e tirando le gambe dietro di loro. Un bel giorno, il bambino nota che stando a quattro zampe puoi muoverti. Questo lo rende più veloce e più conveniente. Alcuni bambini prima mettono le mani in avanti, poi sollevano le gambe. Altri bambini mettono il braccio destro e la gamba destra in avanti, quindi tirano il braccio sinistro e la gamba sinistra. E il resto dei bambini si muove nel modo “corretto”. Per fare questo, prima “camminano” con la mano destra e il piede sinistro, trasferiscono su di loro il baricentro del corpo e poi fanno un “passo” con la mano sinistra e il piede destro.

Gattonare a quattro zampe è un’attività molto importante che aiuta a rafforzare tutti i muscoli del corpo di un bambino. Successivamente, questo garantisce una postura sana. È auspicabile che il bambino impari prima a gattonare, quindi si sieda e si alzi. La maggior parte dei bambini di età compresa tra 7 e 8 mesi può stare seduta da sola da una posizione sdraiata. La schiena del bambino in posizione seduta dovrebbe essere dritta. Ci sono bambini che non gattonano affatto. Se ciò è dovuto a qualche tipo di problema neurologico o è semplicemente una caratteristica individuale del bambino, puoi discuterne con il tuo pediatra o neurologo.

I bambini diventano ancora più curiosi, guardano a lungo i giocattoli, li spostano da una maniglia all’altra. Studiano nuove proprietà degli oggetti e le loro capacità. I bambini scuotono un giocattolo; ascolta per vedere se il giocattolo emette alcun suono; sbattere il giocattolo sul pavimento e lanciarlo.

A poco a poco, il bambino inizia a capire il discorso a lui rivolto, e non solo l’intonazione. Alle domande: “Dov’è papà? Dov’è la palla? ─ il bambino inizia a cercare con gli occhi un volto familiare o un giocattolo preferito.

Prima di entrare nel gioco, il bambino esamina l’adulto. Potrebbe spaventarsi e piangere se qualcuno non molto familiare è entrato in contatto con lui. Può scegliere tra adulti. Ad esempio, striscia via da papà, che è tornato dal lavoro, e chiedigli attenzione.

Dopo 6 mesi di vita, gli alimenti complementari vengono introdotti attivamente ai bambini. Possono già rimuovere il cibo da un cucchiaio con le labbra, imparare a bere da una ciotola o da una tazza. È possibile che il bambino tolga le mani ai genitori, cercando di fare tutto da solo. Può afferrare un cucchiaio con il porridge o spostarlo se ha già mangiato.

Il bambino sviluppa gradualmente la visione tridimensionale, impara a distinguere le forme degli oggetti, le loro dimensioni, la posizione degli oggetti nello spazio l’uno rispetto all’altro. Può stimare la distanza da un oggetto, quanto è lontano da esso.

Lo sviluppo del linguaggio è caratterizzato dalla comparsa di balbettii espressivi. Il bambino ripete varie sillabe semplici con intonazione diversa. A poco a poco, correla alcune sillabe con persone e oggetti diversi, ad esempio “ma-ma-ma” ─ questa è mamma, “yum-yum-yum” ─ chiede cibo.

A cosa dovrebbero prestare attenzione i genitori?

Per il pieno sviluppo del bambino richiede libertà di movimento e spazio libero. Il compito dei genitori è garantire questa libertà. L’uso del box dovrebbe essere ridotto al minimo e al bambino dovrebbe essere permesso di gattonare sul pavimento. I genitori dovrebbero scendere al livello del bambino, in piedi sul pavimento a quattro zampe, e ispezionare la loro casa da qui. Ciò è necessario per garantire la sicurezza del bambino. È necessario rimuovere tutto il superfluo, pericoloso e prezioso, che il bambino può raggiungere. Lo sviluppo del bambino è in pieno svolgimento con ogni nuovo giorno. Tra un paio di giorni arriverà dove oggi non è riuscito a salire.

Vale la pena lasciare giocattoli e oggetti interessanti per il bambino in diverse parti della stanza. Questo lo incoraggerà a gattonare, alzarsi, cercare nuovi modi per raggiungere l’obiettivo amato.

Quando il bambino inizia ad alzarsi, è difficile evitare cadute, urti e contusioni. Certo, vale la pena stare vicino al bambino per evitare gravi lesioni. I bambini non devono essere lasciati incustoditi. Ma non devi tenere il bambino tutto il tempo. Il costante supporto dei genitori non contribuisce allo sviluppo della loro coordinazione dei movimenti.

Un compito importante dei genitori è sviluppare la comprensione del linguaggio da parte del bambino. Per fare questo, devi usare parole e frasi semplici, rafforzare le tue parole con la giusta intonazione e azione. Ad esempio: “Ora Seryozha mangerà il porridge. Ecco un cucchiaio, ecco un piatto. Oh, che delizioso porridge! I bambini assorbono molto rapidamente nuove informazioni e presto saranno in grado di sorprendere i loro genitori. Dopo un po ‘, alla menzione del porridge, Seryozha cercherà un cucchiaio con un piatto con gli occhi e schioccherà la bocca.

Giocattoli, giochi e attività per bambini di 7-9 mesi

Giocattoli, giochi e attività per bambini di 7-9 mesi

Molti genitori notano che il bambino ha smesso di interessarsi ai sonagli, “non sa cosa vuole” e chiede costantemente penne. Non dovresti preoccuparti di questo. Lo sviluppo del bambino è in una fase in cui non si separa ancora da sua madre. Secondo lui, la madre dovrebbe essere sempre vicina e nel suo campo visivo. Il bambino inizia sempre più a reagire negativamente alle altre persone. Potrebbe non voler stare con sua nonna, con la quale amava passare il tempo. Questo va bene. Devi affrontare con calma questo periodo. È meglio inventargli nuovi divertimenti, provare a giocare con lui, rivelare nuove proprietà di vecchi giocattoli.

  • Il gioco “Mamma, rispondi!” ─ porta molta gioia ai bambini. Il bambino lancia i giocattoli e aspetta che la madre li raccolga. Molti bambini strillano e ridono in questo momento. Puoi offrire oggetti che emettono una varietà di suoni quando cadono.
  • “Ladushki”, “Magpie-Crow”, “Fly-Fly”, “Drive-Ride” e altri giochi accompagnati da poesie e battute divertenti. Il bambino di solito si siede sulle ginocchia della madre, la madre lo abbraccia da dietro, lo tiene per le braccia, canta canzoni divertenti e recita. Questi giochi aiutano a sviluppare la parola, a studiare le parti del corpo e le azioni umane.
  • Il nascondino è il gioco preferito di tutte le generazioni. Puoi nascondere qualsiasi oggetto o puoi nasconderti. I bambini di età compresa tra 7 e 9 mesi cercheranno il loro giocattolo preferito sotto la sciarpa dove papà lo ha messo o apriranno la scatola dove mamma ha nascosto il cubo. Il gioco del “Ku-ku” è una delle varianti del gioco del nascondino. Papà che sbircia dalla porta e si nasconde di nuovo causerà una tempesta di gioia nel bambino. Puoi coprire il bambino con un pannolino e “cercarlo” sotto di esso dai genitori stessi.
  • “Day-na” è un gioco che aiuta nello sviluppo della parola e nello studio delle azioni. Queste sono una delle prime parole dei bambini del primo anno di vita. Olya, dammi la palla! Grazie. Su, Olya, la palla! ─ Approssimativamente tali frasi dovrebbero accompagnare le tue azioni.
  • Piramide ─ aiuta a studiare colori, dimensioni, forme, parti e tutto. Le piramidi sono fatte di materiali diversi, con diverse forme di anelli. I genitori dovrebbero mostrare come smontare e assemblare la piramide, come giocare con gli anelli per interessare il bambino.
  • Un sorter è una scatola o un altro contenitore sagomato con fori sui lati o sul coperchio. I fori sono disponibili in varie forme (asterisco, cerchio, fiore). È necessario abbassare gli oggetti della forma appropriata in questi fori. Ovviamente, un bambino di sette mesi non capirà come farlo. Ma sarà molto interessante girare il giocattolo tra le mani, familiarizzare con i suoi componenti.
  • Cubes è un gioco indispensabile per i bambini di tutte le età. Il bambino sarà felice di distruggere le torri e poi costruirle lui stesso. Papà può costruire un garage per l’auto e nasconderlo lì.
  • Le torri a tazza sono un giocattolo popolare per i bambini nel loro primo anno di vita. È un set di tazze multicolori della stessa forma, ma di dimensioni diverse. Puoi impilare le tazze una dentro l’altra o puoi costruire un’alta torre con esse. Con questo giocattolo puoi imparare i colori, i concetti di “grande-medio-piccolo”, ecc.
  • Giocattoli da bagno ─ possono essere giocati con giocattoli di gomma, bambole o utensili. Vale la pena mostrare come versare l’acqua da un contenitore all’altro, come i giocattoli affondano e galleggiano, come fare schizzi divertenti. Il bambino può già sedersi nella vasca da bagno da solo o con l’ausilio di contenzioni, quindi il bagno diventa non solo una procedura igienica, ma anche un passatempo interessante ed educativo.
Sviluppo del bambino da 7 a 9 mesi ─ nuove opportunitàultima modifica: 2023-01-18T03:55:17+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.