Lo sviluppo dei bambini di 3-4 anni è caratterizzato da un ritmo intenso, dall’emergere di tratti di personalità qualitativamente nuovi. Questo periodo inizia con una crisi di tre anni, che di per sé porta ulteriori difficoltà nella vita di molti genitori. Tuttavia, conoscere le caratteristiche di questo periodo di età aiuterà i genitori a superare la crisi e fornirà condizioni confortevoli per il loro bambino.
Caratteristiche distintive dello sviluppo
Lo sviluppo dei bambini di 3-4 anni è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:
- Miglioramento delle abilità fisiche.
Il bambino controlla con sicurezza il proprio corpo, sa camminare e correre a ritmi diversi, saltare sul posto, superare gli ostacoli e mantenere bene l’equilibrio. Il riscaldamento quotidiano e i giochi all’aperto contribuiranno a garantire lo sviluppo fisico dei bambini in età prescolare e li aiuteranno a sviluppare ulteriormente le loro capacità.
- Abilità di igiene personale
Il bambino sa come tenersi pulito, lavarsi bene le mani e lavarsi i denti, ed è anche più critico nei confronti del proprio aspetto. A questa età, il bambino non vorrà più indossare abiti sporchi o spiegazzati. Tuttavia, gli adulti devono ancora essere periodicamente ricordati della necessità di determinate azioni per sviluppare abitudini igieniche.
- Sviluppo del discorso.
A 3-4 anni, un bambino può imparare la poesia o raccontare un breve testo. Il suo vocabolario attivo comprende varie parti del discorso, comprese le parole che hanno un significato generale (piatti, frutta, giocattoli). La pronuncia in questa fase è già praticamente formata, potrebbero esserci delle eccezioni per i singoli suoni. I genitori devono comunicare con il bambino, rispondere alle sue domande e monitorare la correttezza del discorso.
- Sfera cognitiva
Lo sviluppo del pensiero consente al bambino di confrontare gli oggetti secondo criteri diversi, di stabilire semplici relazioni di causa ed effetto tra i fenomeni. I bambini sono in grado di focalizzare a lungo la loro attenzione su un’attività o un oggetto, sebbene durante questo periodo il processo di esecuzione di un’azione sia più importante per loro del suo risultato. Presenta tuo figlio a vari oggetti, fenomeni o processi in modo che il suo bagaglio di conoscenze sia costantemente rifornito.
- Sviluppo creativo
Il bambino è interessato alla musica e distingue tra un ritmo veloce e uno lento. A questa età, molti bambini sono interessati a disegnare, realizzare applicazioni, scolpire e giocare con il designer, utile per lo sviluppo della motricità fine. Pertanto, si consiglia di svolgere tali lezioni ogni giorno, alternando: ad esempio, oggi invita il bambino a modellare qualcosa con la plastilina e domani crea un’applicazione tematica da grandi parti.
Superare la crisi di tre anni
Lo sviluppo dei bambini di 3-4 anni è associato ad alcune difficoltà per i genitori. Ad esempio, durante la crisi di tre anni, diventa difficile per loro trovare un modo per interagire con il bambino a causa della comparsa di una certa testardaggine e disobbedienza. È all’età di tre anni che il bambino si realizza come persona e si sforza di fare tutto da solo, rifiutando spesso l’aiuto di un adulto. Questa condizione dura diversi mesi, poi passa man mano che il bambino si abitua ad avere i propri desideri, che non sempre coincidono con l’opinione dei genitori.
Non vale la pena limitare un bambino, punendolo per manifestazioni di indipendenza, perché esistono metodi di interazione più utili. L’indipendenza emergente dovrebbe essere incoraggiata: non cercare di fare tutto per il bambino, forniscigli solo un ambiente sicuro per completare il compito. Dai a tuo figlio la possibilità di scegliere, ad esempio, prima di cena, chiedi non “Mangerai?”, ma “Mangerai una cotoletta con pasta o patate?”. Anche in caso di disobbedienza del bambino, è necessario mantenere la calma: l’assenza di una reazione negativa ridurrà il desiderio del bambino di difendere la sua opinione e agire nonostante te.