Notizie di Bellezza

Abitudini sane per mantenerti energico


Ci sono situazioni in cui vuoi davvero dormire, ma non te lo puoi permettere, perché ci sono ancora molti affari in sospeso. Le buone abitudini di MedAboutMe aiuteranno a superare la sonnolenza e rallegrarsi.

Il potere dell'abitudine al sonno diurno

Secondo i sonnologi il sonno diurno può essere utile anche a piccole dosi, ma solo in determinati momenti della giornata. La forza dell'abitudine di fare un pisolino di mezz'ora durante il giorno non compensa la mancanza di riposo notturno, ma aiuterà a rallegrarsi, ripristinare la capacità lavorativa, normalizzare lo stato psico-emotivo e migliorare la concentrazione.

Alcune persone vanno abitualmente a letto durante il giorno quando sono sopraffatte dalla sonnolenza, mentre altre si prendono del tempo ogni giorno per il riposo diurno. Sia nel primo che nel secondo caso si tratta di abitudini utili, ma con un emendamento: puoi dormire solo durante il giorno, nel tardo pomeriggio non è consigliabile farlo. Il fatto è che un tale riposo può provocare disturbi del sonno, in particolare l'insonnia.

Cattive e buone abitudini alimentari per l'energia

Quando la stanchezza si abbatte, i pensieri si confondono a causa della sonnolenza travolgente e ci sono ancora molti affari incompiuti, molti bevono caffè o mangiano qualcosa di dolce: caramelle, torte, cioccolato, spiegando le loro abitudini con il fatto che il glucosio è necessario per il normale funzionamento del cervello. A volte in questi casi, le persone scelgono cibi grassi, che aiutano anche a ottenere una sferzata di energia.

Infatti, gli alimenti ad alto indice glicemico forniscono una rapida sferzata di energia, ma solo per poco tempo. Quindi il livello di glucosio nel sangue diminuisce e si ottiene l'effetto opposto. I risultati degli studi hanno mostrato che dopo circa un'ora le persone che consumavano cibi zuccherati per una sferzata di energia si sentivano nuovamente stanche.

Aiuterà il corpo a rallegrarsi senza un "effetto contrario" la forza dell'abitudine usare noci di ogni tipo e semi - girasole o zucca nel menu nutrizionale per il vigore. Puoi utilizzare frutta e verdura per gli spuntini, che forniscono anche il necessario apporto energetico senza “tangenti”. Le banane sono particolarmente buone in questo senso, poiché contengono carboidrati sani, vitamine e minerali che aiutano a combattere la stanchezza.

Il potere rinvigorente delle spezie

Il primo posto nella lista delle spezie che possono fornire una sferzata di energia è giustamente occupato dal pepe nero. E questo è dovuto alla piperina in essa contenuta, che, secondo i risultati della ricerca scientifica, può migliorare la qualità della memoria e delle capacità mentali, oltre a neutralizzare i segni della depressione, il cui elenco di sintomi, come sapete , include disturbi del sonno notturno e sonnolenza diurna. È vero, cosa ha causato un tale effetto della piperina, gli scienziati non l'hanno capito del tutto.

Oltre al pepe nero, mantieni l'abitudine di utilizzare la curcuma nella tua dieta, che contiene la sostanza altamente benefica curcumina, che migliora le prestazioni mentali a lungo termine e aiuta anche a ridurre il rischio di sviluppare malattie legate all'età, in particolare, demenza senile.

Buone abitudini: relazioni intime per dormire bene


No, le relazioni intime regolari non aiutano a rallegrarsi. Ma normalizzano il sonno. Endorfine, prolattina e ossitocina - ormoni prodotti durante i rapporti sessuali - aiutano a neutralizzare gli effetti dello stress, fornendo un rapido addormentamento e un sonno ristoratore. Allo stesso tempo, c'è una diminuzione del livello di cortisolo, il cosiddetto ormone dello stress. A proposito, le donne hanno un ulteriore vantaggio: gli estrogeni rilasciati durante il "fare l'amore" rendono il loro sonno più profondo.

Vuoi chiedere: "In che modo questo si collega alla sonnolenza diurna"? Tutto è molto semplice. Uno dei motivi principali del suo aspetto è la mancanza di riposo notturno. E tutto ciò che aiuta a normalizzare il sonno notturno aggiunge automaticamente vigore durante il giorno. A proposito, secondo alcuni esperti, un'intera notte di sonno e buone abitudini contribuiscono ad aumentare l'attività sessuale.

Influenza sui punti caldi

La digitopressione è una delle varietà di riflessologia, cioè è un effetto meccanico sui punti biologicamente attivi del corpo umano. I fautori della digitopressione affermano che agendo su determinati punti è possibile alleviare i sintomi delle malattie. La medicina tradizionale non condivide questa opinione, ma a volte questa tecnica funziona, il che è confermato dai risultati degli esperimenti. Così, ad esempio, i risultati di uno studio scientifico a cui hanno preso parte un centinaio di studenti hanno dimostrato che la digitopressione consente di non addormentarsi durante le lezioni. È vero, questa tecnica presenta due inconvenienti significativi: non garantisce il risultato desiderato e non è molto conveniente utilizzarla sul posto di lavoro.

Gadget che ti tengono sveglio

Un paio di anni fa, gli scienziati di Hong Kong hanno inventato un'app gadget che aiuta a combattere il sonno. No, non ti salva dalla sonnolenza, ma, tuttavia, aiuta a rimanere sveglio. Prima di tutto, questa app intelligente ti aiuta a rimanere sveglio durante la guida. Per attivarlo basta fissare lo smartphone in modo tale che il viso del guidatore cada nell'obiettivo della fotocamera. Non appena rileva segni di addormentarsi, la sveglia si accende, che una persona può spegnere solo quando si sveglia.

Regolamento

La sonnolenza diurna è un problema abbastanza comune affrontato da un gran numero di persone. Per dormire a sufficienza, dovresti coltivare sane abitudini di andare a letto e alzarti a una certa ora, senza fare eccezione per le vacanze, così come i fine settimana (non tutti gli scienziati concordano con l'ultima affermazione). È vero, non è così facile rinunciare all'abitudine di andare a letto tardi e di restare a letto più a lungo la mattina. Pertanto, non è necessario provare a spostare il regime di diverse ore dai primi giorni. È meglio costringersi ad andare a letto tutti i giorni 10-15 minuti prima del solito, avvicinandosi gradualmente all'ora impostata, tali buone abitudini aiuteranno il corpo ad adattarsi più facilmente alla modalità desiderata.