Notizie di Bellezza

Artrite psoriasica, appuntamento dal reumatologo


L'artrite è un termine generale che descrive semplicemente l'infiammazione in varie articolazioni. Esistono oltre 100 tipi di artrite e tutti possono avere fattori scatenanti e caratteristiche diversi. Il danno articolare è una delle condizioni croniche più comuni che richiedono un appuntamento con un reumatologo. Ma non tutte le forme di artrite sono uguali in termini di decorso e prognosi. Il danno articolare nella psoriasi è associato a disturbi autoimmuni, la patologia è estremamente dolorosa e minaccia di disabilità. I pazienti sono costantemente in contatto con il medico per telefono, vengono all'appuntamento per regolare la terapia.

Psoriasi: cause, fattori di rischio per il danno articolare


L'artrite psoriasica si verifica quando il sistema immunitario del corpo identifica erroneamente le proprie cellule normali come estranee e le attacca. Di solito, i sintomi della pelle si verificano molto prima della formazione del dolore articolare e le manifestazioni della psoriasi sulla pelle vengono rilevate in circa l'85% dei casi.

Non è del tutto chiaro perché alcuni pazienti sviluppino la psoriasi solo sotto forma di eruzioni cutanee, mentre altri sono colpiti dalle articolazioni, insieme alla formazione di placche cutanee. Gli scienziati ritengono che si tratti di reazioni geneticamente determinate che sono stranamente combinate con l'influenza sfavorevole dei fattori ambientali. Quelle persone che avevano la psoriasi o l'artrite psoriasica in famiglia sono più a rischio di sviluppare una certa forma di patologia.

Si ritiene che gravi lesioni della pelle e dei tessuti, nonché articolazioni o alcune influenze ambientali, ad esempio lo sviluppo di infezioni microbiche o virali, possano provocare un'aggressione autoimmune del corpo contro le proprie articolazioni sullo sfondo della psoriasi esistente sulla pelle. Anche il fattore età può giocare un ruolo. Sebbene l'artrite psoriasica sia probabile in qualsiasi paziente, è più comune che le sue prime manifestazioni vengano rilevate tra i 30 ei 50 anni di età. In età avanzata, a causa dell'estinzione dell'attività della risposta immunitaria, tali manifestazioni sono meno comuni.

Artrite psoriasica: cause di infiammazione

L'artrite psoriasica è considerata una delle forme di infiammazione autoimmune nell'area delle grandi articolazioni, è direttamente correlata alle lesioni cutanee e alla presenza di placche psoriasiche. La psoriasi si riferisce a una lesione cutanea cronica in cui il ciclo di vita dell'epitelio è accelerato. Ciò provoca un rapido accumulo di cellule negli strati superiori della pelle, che alla fine si trasformano in chiazze rosse e squamose. Queste placche possono essere molto pruriginose e dolorose. Gli esperti affermano che circa il 30% dei pazienti affetti da psoriasi lamenta anche un danno articolare, un'infiammazione chiamata artrite psoriasica. Come la psoriasi stessa, questa artrite è di natura autoimmune. Ciò significa che l'infiammazione nell'area delle superfici articolari è provocata da errori nel lavoro del sistema immunitario, che inizia a percepire i propri tessuti come estranei. Di conseguenza, si formano gonfiore nell'area articolare, rigidità e dolore, i tessuti delle articolazioni vengono progressivamente e irreversibilmente colpiti. In tale condizione è necessario un appuntamento con un reumatologo, esame e selezione della terapia.

Tipi di artrite psoriasica: caratteristiche cliniche

Esistono tre tipi clinici di artrite psoriasica, che differiscono per il tipo di articolazioni colpite e la simmetria delle lesioni, caratteristiche aggiuntive. L'artrite psoriasica simmetrica si verifica in circa il 50% dei pazienti e coinvolge le articolazioni su entrambi i lati del corpo. L'artrite psoriasica asimmetrica colpisce circa il 35% del numero totale di pazienti affetti. Queste due forme sono generalmente considerate le più lievi, interessando tre articolazioni o meno.

Altre tre forme di artrite psoriasica rappresentano il restante 15% delle lesioni artritiche. L'artrite mutilante si verifica nelle dita delle mani o dei piedi ed è una forma comune e deformante di artrite psoriasica. Lo sviluppo della spondilite è una lesione localizzata delle spalle e del collo. L'artrite interfalangea a distanza colpisce principalmente l'area delle articolazioni sulle falangi terminali delle dita.

Quali sintomi richiedono un appuntamento con un reumatologo


Gli esperti affermano che la maggior parte dei pazienti inizialmente riferisce sintomi cutanei, a cui si aggiungono poi lesioni articolari. Le prime manifestazioni della psoriasi:

  • Macchie rosse con bordi rialzati e centro sulla pelle infiammata;
  • Squame biancastre o argentee, formazione di placche su macchie rosse;
  • Grave secchezza della pelle con sviluppo di screpolature e piccole emorragie.
  • Gonfiore con sensazione di prurito o bruciore ai margini delle macchie.
  • Danni alle unghie, ispessimento, nervature.

Sullo sfondo di tali sintomi, il gonfiore e la rigidità delle articolazioni sono un motivo per fissare un appuntamento con un reumatologo. Ma alcune persone possono sviluppare l'artrite psoriasica senza alcun sintomo cutaneo. Hai bisogno di un appuntamento con un reumatologo in caso di danni alle articolazioni sullo sfondo di casi di psoriasi in famiglia. L'assenza di sintomi cutanei può rendere difficile determinare la causa dell'artrite, poiché i sintomi tipici dell'artrite psoriasica possono spesso essere simili a quelli di altre forme di infiammazione. È un appuntamento con un reumatologo e un esame che può escludere o confermare la diagnosi.

Disturbi articolari e disturbi tipici

I sintomi comuni tipici dell'artrite psoriasica includono:

  • Gonfiore, indolenzimento delle articolazioni;
  • Rigidità articolare, soprattutto al mattino dopo il risveglio;
  • Gonfiore acuto nella zona delle dita delle mani o dei piedi, lungo l'intera lunghezza delle dita;
  • Dolore ai tendini o ai legamenti;
  • Diminuzione drastica del raggio di movimento;
  • Eruzioni cutanee e deformità delle unghie;
  • Sentirsi costantemente stanchi;
  • Arrossamento e irritazione degli occhi, distorsione della vista.

Una delle principali caratteristiche distintive dell'artrite psoriasica è lo sviluppo di una "deformità a salsiccia" nelle dita. La lesione si verifica nell'area delle braccia o delle gambe, il che causa gravi disagi. Questo tipo di gonfiore è meno comune nell'artrite reumatoide, quindi un sintomo spesso aiuta un medico a fare una diagnosi corretta.

Un'altra caratteristica dell'artrite psoriasica è lo sviluppo della fusione ossea, una condizione chiamata anchilosi. Questo di solito accade solo in casi gravi che sono difficili da trattare. A volte le ossa crescono insieme in una posizione estremamente scomoda, che porta alla disabilità. Inoltre, le lesioni sono dolorose, limitano la mobilità e l'attività di una persona.