Notizie di Bellezza

Barrette proteiche, come scegliere uno snack fitness


Le barrette proteiche sono state originariamente progettate per gli atleti che vogliono costruire e mantenere la massa muscolare. Oggi questi alimenti sono prontamente consumati come sana alternativa a dolci, panini, pasticcini. Le barrette con una composizione equilibrata sono ottime per la dieta di chi sta cercando di perdere peso o semplicemente aderisce a una corretta alimentazione. Gli snack fitness ricchi di proteine sono super sazianti e comodi da portare con te. Ma alcuni tipi di tali snack non solo non aiutano a migliorare la figura, ma la danneggiano anche. Quindi, come scegliere le barrette proteiche "giuste"?

Qual è la composizione di una barretta proteica come prodotto alimentare

Il valore principale nelle barrette proteiche è, ovviamente, la proteina. Una porzione di snack contiene fino a 20 g di proteine, e talvolta anche di più. Le proteine sono necessarie al corpo umano per guadagnare e mantenere la massa muscolare, mantenere il metabolismo e altro ancora. Chi fa fitness ha bisogno di più proteine di chi non va in palestra. Non è sempre possibile ottenere la quantità giornaliera di proteine dai cibi ordinari, quindi i frullati e le barrette proteiche vengono in soccorso.

Secondo l'American Journal of Clinical Nutrition, le donne che si esercitano regolarmente dovrebbero consumare 25-35 grammi di proteine per pasto. Ma la maggior parte del gentil sesso non raggiunge questa norma. Per non mangiare quotidianamente enormi porzioni di ricotta o petto di pollo, è conveniente sostituire uno degli snack o dei pasti post allenamento con una barretta proteica.

Oltre alle proteine, una barretta proteica contiene altri nutrienti: carboidrati, grassi. I produttori spesso arricchiscono i loro prodotti con vitamine, aggiungono fibre alimentari, cromo e caffeina. Il trattamento può includere cereali, frutta secca, farina d'avena, bacche, crusca, miele, semi di lino, chia, ecc. I benefici di uno snack fitness dipendono dalla composizione. Per coloro che sono determinati a perdere peso, è particolarmente importante studiare l'elenco degli ingredienti e il contenuto calorico del prodotto per non interrompere il processo di perdita di peso.

Le barrette proteiche sono suddivise in tipi in base alla composizione e allo scopo del loro utilizzo. Puoi trovare alimenti ad alto contenuto proteico o ad alto contenuto di carboidrati, cereali e ipocalorici. Le ultime due opzioni sono più adatte per la perdita di peso e si consigliano snack con un alto contenuto di proteine e carboidrati quando si aumenta la massa muscolare.

Cosa dovrebbe essere uno spuntino salutare per il fitness: criteri di selezione


Se vuoi ottenere una barretta proteica davvero salutare, devi sceglierla in base alla sua composizione. In uno spuntino salutare, il primo ingrediente ovviamente dovrebbero essere le proteine. Le sue fonti possono essere caseina, siero di latte isolato, albume d'uovo, piselli. Se il contenuto proteico non è così importante, ma vuoi solo fare uno spuntino equilibrato e nutriente, puoi cercare barrette con un alto contenuto di grassi e carboidrati. I grassi dovrebbero essere sani e le loro fonti sono tradizionalmente burro di arachidi, noci. Vale la pena controllare quanta fibra c'è nella barra: dovrebbe essere almeno 5 g per 100 g.

Affinché una barretta proteica non interferisca con la perdita di peso e benefici nel fitness, non dovrebbe contenere molto zucchero. Altrimenti, tali alimenti sembreranno più cioccolato o caramelle. Idealmente, il contenuto di zucchero non dovrebbe superare i 10-15 grammi per porzione. Inoltre, la maggior parte dovrebbe essere di origine naturale. Questi sono fruttosio e lattosio, che hanno anche un effetto benefico sul corpo umano.

Prestare attenzione al contenuto calorico della barra. Questi alimenti vengono solitamente consumati quando un pasto è stato saltato o per integratori proteici. Pertanto, il contenuto calorico dello spuntino non dovrebbe essere elevato. È auspicabile che sia di circa 300-400 calorie per porzione. Perdere peso dovrebbe cercare opzioni a basso contenuto calorico.

Assicurati di tenere conto del gusto della varietà di nutrizione sportiva e del suo costo. L'acquisto costante di costose barrette o barrette proteiche, come vengono anche chiamate, è costoso per qualsiasi budget. E se il loro gusto e aroma non sono attraenti, è improbabile che anche tali prodotti prendano il posto che gli spetta nella dieta. Le barrette senza coloranti e conservanti artificiali dovrebbero essere selezionate per un'alimentazione permanente.

Regole per l'uso delle barre per la perdita di peso, allenamento


Le barrette proteiche porteranno il massimo beneficio se usate correttamente. Sostituirli con tutti i pasti sarà un errore. Anche le migliori barrette con una composizione equilibrata non possono sostituire un piatto caldo a tutti gli effetti, un'insalata nutriente. Puoi mangiare non più di due o tre barrette al giorno. E per coloro che sono a dieta, la quantità dovrebbe essere ridotta a uno. L'eccezione sono gli atleti sulla massa. Possono aggiungere tre o quattro barre al loro menu senza paura. In ogni caso, il numero di barrette proteiche consumate dovrebbe essere regolato in base al contenuto calorico giornaliero della tua dieta.

Quando si perde peso, è meglio consumare barrette proteiche entro e non oltre 3-4 ore prima di coricarsi. Soprattutto se lo snack fitness contiene molto zucchero. Dovresti sostituire un pasto intero con una barretta: può essere una seconda colazione, uno spuntino tra i pasti quotidiani, dopo un allenamento. Devi mangiare barrette ad alto contenuto proteico, lavandole con acqua naturale. Alcuni tipi di tali prodotti sono piuttosto secchi, quindi il liquido è indispensabile.

Al momento dell'acquisto di barrette sportive, è necessario verificare immediatamente se contengono prodotti allergenici. In ogni caso, i nuovi tipi di barre dovrebbero prima essere provati in piccole quantità per monitorare la reazione del corpo.

Se lo desideri, puoi preparare barrette proteiche a casa usando proteine in polvere, farina d'avena, frutta secca e altri ingredienti. I dolcetti dovrebbero essere cotti nel forno. L'auto-preparazione di uno spuntino ti consentirà di escludere tutto il superfluo dalla loro composizione dello spuntino e ottenere un prodotto sano e nutriente con il tuo gusto preferito.