Notizie di Bellezza

Cause di acne sulla pelle nelle donne dopo 30 anni


Molte donne in età adulta hanno problemi di pelle. Quali sono le cause delle eruzioni cutanee? È possibile proteggere la pelle del viso dall'acne con l'aiuto di cure opportunamente selezionate o il passaggio delle procedure del salone?

Quali sono le cause delle eruzioni cutanee nelle donne di età superiore ai 30 anni?

Le statistiche dicono che 8 adolescenti su 10 soffrono di acne, ma all'età di 20 anni la maggior parte di loro si sbarazza di questo problema. Gli adulti notano anche l'aspetto episodico delle eruzioni cutanee. Questa cifra è tradizionalmente più alta tra le donne che tra gli uomini. Questo è associato alle fluttuazioni del livello degli ormoni nel corpo di una donna.

Se una donna all'età di 30 anni si trova di fronte a eruzioni cutanee, questa è un'occasione per pensare alla sua salute e, possibilmente, riconsiderare il suo stile di vita. Dovresti anche sottoporti a una visita medica per disturbi del tratto gastrointestinale, presenza di malattie della pelle e malattie sessualmente trasmissibili (MST).

Altri fattori che influenzano la comparsa dell'acne sul viso e sul corpo sono:

  • Disturbi mestruali

Questo fattore è una delle cause più comuni di eruzioni cutanee. L'instabilità del ciclo nelle donne di mezza età porta al fatto che la pelle del viso è coperta da eruzioni cutanee.

  • Violazione dell'integrità della pelle

Il danno meccanico contribuisce alla penetrazione dell'infezione nel corpo e porta allo sviluppo di processi infiammatori sul viso.

  • Stress frequenti

Gli stati di maggiore ansia, così come i disturbi nel funzionamento del sistema nervoso, possono influire negativamente sulle condizioni della pelle.

  • Gravidanza

Si noti che le donne dopo 30 anni, specialmente all'inizio della gravidanza, sperimentano spesso l'aspetto dell'acne sul viso.

  • Uso di contraccettivi orali

Tali fondi dovrebbero essere presi solo come prescritto da un medico. Poiché l'assunzione del farmaco sbagliato può influire negativamente sulle condizioni della pelle.

  • Prodotti di bellezza non corrispondenti

L'acquisto di cosmetici senza tener conto delle caratteristiche della pelle del viso può portare alla comparsa di acne ed eruzioni cutanee.

  • UV in eccesso

L'eccesso di luce solare e le frequenti visite al solarium influiscono negativamente sulla condizione dell'epidermide, sopprimendo le sue difese immunitarie.

  • Cattive abitudini

L'alcol e la nicotina hanno un impatto negativo non solo sul funzionamento degli organi e dei sistemi interni, ma anche sulla condizione della pelle.

  • Allergia

Alcuni tipi di eruzioni cutanee possono comparire come reazione del corpo agli alimenti che causano difficoltà di digestione o contengono una grande quantità di additivi e coloranti artificiali.

  • Nutrizione squilibrata

La presenza nella dieta di una grande quantità di cibi dolci, fritti, piccanti e affumicati porta al fatto che la pelle non avrà un aspetto ottimale.

Come prendersi cura adeguatamente della pelle a tendenza acneica?


La pelle problematica è un problema che alcune donne affrontano già in età adulta. Richiede una manipolazione particolarmente attenta e cure specialistiche.

Affinché la pelle del viso soddisfi l'assenza di eruzioni cutanee, i cosmetologi raccomandano di prestare attenzione alle seguenti fasi della cura quotidiana del viso:

  • Applica cosmetici specializzati

I prodotti cosmetici progettati per la pelle problematica elimineranno l'eccesso di lucentezza senza seccare eccessivamente la pelle e senza farla stringere e staccarsi. Devono essere adeguatamente etichettati, come "non comedogenici" o "privi di oli e grassi".

  • Usa i tonici dopo la detersione

La preferenza dovrebbe essere data a quelli che contengono acidi della frutta, che eliminano perfettamente l'irritazione.

  • Utilizza creme idratanti specifiche

Non solo riducono la lucentezza oleosa, ma alleviano anche parzialmente l'infiammazione.

  • Usa le bucce

La pelle a tendenza comedone necessita di un'esfoliazione regolare. Dopo la procedura di peeling, i cosmetologi consigliano di applicare sulla pelle maschere detergenti specializzate, che possono restringere bene i pori.

  • Niente cosmetici a base alcolica

La pelle problematica reagisce in modo estremamente negativo a tali cosmetici. Dal momento che non solo asciuga il viso, ma provoca anche una maggiore separazione del sebo, che provoca la comparsa di nuove eruzioni cutanee.

Quali procedure del salone sono indicate per la pelle problematica?


La lotta contro la pelle problematica può essere lunga e inefficace. Se il problema non è nelle singole eruzioni cutanee, ma nell'acne, che lascia cicatrici e cicatrici, allora questa è un'occasione per prendere più seriamente la sua soluzione.

La moderna cosmetologia offre una serie di procedure da salone volte a migliorare le condizioni della pelle. Tra questi, i più comuni sono:

  • Pulizia meccanica

I suoi vantaggi includono un effetto immediatamente visibile e l'eliminazione di tutti i punti neri. La procedura viene eseguita in più fasi: pulizia della pelle, cottura a vapore e pulizia profonda dei pori da parte di un'estetista manualmente. I suoi svantaggi includono il dolore della procedura e alcuni traumi.

  • Fototerapia

L'indicazione per questa procedura sono le fasi avanzate dell'acne. Dopo la fototerapia, la pelle diventa molto più chiara e le cicatrici e le cicatrici sono meno evidenti. L'aspetto della pigmentazione e degli "asterischi" vascolari è ridotto. Il corso della procedura consiste in almeno 10 sessioni. I suoi svantaggi includono l'alto costo e il divieto di stare sotto il sole cocente per diverse settimane.

  • Peeling chimico

Le sue forme leggere vengono utilizzate durante la lotta contro l'acne. La procedura aiuta a esfoliare le particelle di pelle morta, normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee e stimola anche i processi di rigenerazione nei tessuti. La procedura non ha praticamente svantaggi. Tuttavia, dopo averlo passato, si consiglia di utilizzare per qualche tempo creme con filtri solari e di idratare a fondo la pelle con i normali prodotti per la cura della pelle.

  • Biodermoabrasione

Questo metodo combina elementi di peeling chimico, vaporizzazione della pelle e pulizia meccanica. Dopo la sua attuazione, si osserva una diminuzione del numero di pori dilatati, la scomparsa dei punti neri e una diminuzione della produzione di sebo. Questo è un tipo non traumatico di procedura da salone che non richiede cure specialistiche per la pelle dopo di esso.