Notizie di Bellezza

Cause di stanchezza e debolezza, dall'anemia alla depressione


Se la stanchezza costante perseguita anche all'inizio della giornata, non c'è forza per il lavoro e il tempo con la famiglia e gli amici, si avvertono costantemente debolezza e malessere: questo è un segnale allarmante. Le ragioni di ciò possono essere molti fattori, che vanno dalle cattive abitudini, alla depressione e ai disturbi del sonno, ai disturbi della tiroide o all'anemia. Come capire le cause ed eliminarle, cosa bisogna fare per sbarazzarsi della costante debolezza?

Debolezza permanente: un segnale pericoloso


Se la debolezza si avverte non solo sullo sfondo di malattie o infezioni, ma anche da sola, per diverse settimane o mesi, questo è un motivo per consultare un medico e sottoporsi a un esame. Spesso un sintomo così non specifico indica la presenza di patologie piuttosto gravi, che solo un medico può identificare ed eliminare. Spesso, insieme alla debolezza, c'è anche stanchezza, intolleranza allo sforzo fisico e esaurimento emotivo. Naturalmente, nel mondo moderno, dove una persona sperimenta un enorme stress fisico ed emotivo, un sintomo come debolezza e stanchezza non è raro, ma anche se la situazione non cambia anche dopo un buon riposo e un cambio di scenario, le ragioni possono essere in uno stato di salute. Se si tratta di stress e superlavoro, sarà importante pensare a cambiare lavoro o dosare il carico, e se si tratta di malattia, è necessario un ciclo di cure.

Le cattive abitudini come motivo

Spesso, debolezza e affaticamento costanti si verificano in presenza di cattive abitudini, che includono non solo il fumo e il consumo di alcolici, ma anche alcune altre dipendenze. Quindi, a causa dell'abitudine di bere molto caffè o tè forte, il sistema nervoso subisce un enorme sovraccarico e sovraeccitazione, che porta al suo esaurimento. Non meno dannose sono abitudini come il caffè con una sigaretta o l'alcol, non rilassano, ma esauriscono il corpo, portano allo sviluppo di patologie polmonari e cardiovascolari e danni al fegato. Quando si eliminano le cattive abitudini, le condizioni dei pazienti spesso migliorano in modo significativo. Ma non molti sono pronti, anche per motivi di salute, a rinunciare alle abitudini che si sono formate negli anni e dalle quali una persona dipende letteralmente mentalmente e fisicamente.

Sviluppo della depressione e sue conseguenze


Sullo sfondo della depressione sviluppata, una delle lamentele tipiche con cui i pazienti vanno dal medico, oa cui prestano attenzione parenti e amici, è la debolezza costante o l'eterna stanchezza. Spesso la depressione fa sì che i pazienti si rifiutino di uscire e comunicare con gli amici, dal fare le solite cose che in precedenza davano loro soddisfazione. E non pensare che la depressione sia solo sofferenza mentale, problemi di comunicazione e un costante cattivo umore, influisce sul lavoro dell'intero organismo, minaccia di problemi al sistema nervoso, all'apparato muscolo-scheletrico, alla digestione, ecc. Non è raro che i pazienti che vengono dal medico, ad esempio, lamentando intorpidimento delle mani e mal di schiena a causa della debolezza, vengano poi curati per la depressione associata a un costante sforzo eccessivo sul lavoro.

Oltre a lamentele come la stanchezza, possono parlare di emotività, depressione o riluttanza a svolgere il proprio lavoro abituale, perdita di gioia nella vita e dolore costante, disagio in diverse parti del corpo, debolezza dalla mattina presto alla sera.

Se la ghiandola tiroidea è interessata

Spesso, le cause della costante debolezza, insieme ad altre manifestazioni, possono essere una violazione della ghiandola tiroidea e della sua produzione di ormoni. Nel corpo umano, la ghiandola tiroidea è attivamente coinvolta nei processi metabolici, regolando il metabolismo delle proteine, dell'energia e dei grassi, influenzando la termoregolazione, la funzione cardiaca e il tono vascolare. Con una condizione come l'ipotiroidismo, possono verificarsi una diminuzione della funzione tiroidea con carenza di ormoni, debolezza costante, letargia, disturbi dell'appetito, eccesso di peso e altri problemi. Spesso la ghiandola tiroidea presenta problemi simili con la sintesi degli ormoni a causa della carenza di iodio, necessaria per la formazione di molecole ormonali. L'aggiunta di iodio sotto forma di preparati al cibo aiuta ad eliminare le manifestazioni di affaticamento e debolezza. Tuttavia, a volte il problema è nascosto più in profondità, nelle lesioni immunitarie dell'organo, a causa delle quali la sintesi degli ormoni diminuisce, quindi solo la terapia ormonale sostitutiva può aiutare.

Manifestazioni di anemia come causa di debolezza


Nelle donne, una delle cause più comuni di debolezza e stanchezza cronica può essere l'anemia, che si sviluppa sia a causa della carenza di ferro, sia per altri motivi. Quindi, in presenza di malattie ginecologiche, sullo sfondo delle quali vi sono abbondanti mestruazioni o sanguinamento, così come durante la gravidanza dopo il parto, con un'alimentazione o diete problematiche, il ferro viene consumato molto attivamente sullo sfondo di una carenza del suo apporto con cibo. Ciò porta all'anemia, che si manifesta, oltre ai sintomi sopra descritti, con pallore, vertigini e problemi alle unghie e ai capelli e, nei casi più gravi, con palpitazioni, svenimenti e rottura degli organi interni. L'anemia viene rilevata durante la consegna di un esame del sangue generale per ridurre la quantità di emoglobina. Molte persone pensano che sia possibile ripristinare la carenza di ferro nell'anemia attraverso il cibo, ma non è così. I prodotti consentono di ricostituire le riserve di ferro se c'è una quantità sufficiente di ferro nel corpo e, sullo sfondo di perdite pronunciate, un ferro alimentare in presenza di anemia non è sufficiente, sono necessari farmaci. Devono essere assunti a lungo, l'emoglobina viene ripristinata di circa 1-2 unità a settimana.

Disordini del cuore e dei polmoni

La stanchezza e la debolezza costanti possono essere provocate da problemi con il lavoro del cuore, quando non pompa abbastanza sangue attraverso i vasi. Ciò porta all'esaurimento dei tessuti con l'ossigeno, motivo per cui funzionano meno attivamente. Ciò è possibile con difetti cardiaci, miocardite o altre malattie che possono essere rilevate durante l'esame. Un quadro simile è dato dalle patologie polmonari, in cui lo scambio di gas è disturbato, e anche i tessuti soffrono di ipossia.

Insonnia e disturbi del sonno sotto forma di russamento, assunzione di determinati farmaci, abitudini alimentari e stile di vita possono causare affaticamento e debolezza. Tutti questi fattori possono essere identificati da un medico.