Notizie di Bellezza

Il ruolo della sinusite e della MRGE nella provocazione dell'asma bronchiale


Sinusite

Il numero di persone che soffrono di asma bronchiale cresce di anno in anno. Le prime manifestazioni della malattia oggi sono possibili anche nei bambini in età prescolare. L'asma colpisce persone di tutte le età, la base della patologia è l'infiammazione cronica, che colpisce principalmente la mucosa bronchiale e i tessuti sottostanti. Oggi lo sviluppo di convulsioni è associato a varie patologie: sinusite, raffreddore da fieno, malattia da reflusso. La forma professionale della patologia non è meno comune e le reazioni ai farmaci o al cibo sono meno comuni.

Cause degli attacchi di asma

Sebbene le cause esatte dell'asma siano sconosciute, gli scienziati hanno identificato i fattori di rischio che aumentano la possibilità di una persona di bronchite cronica e attacchi. Si distinguono le opzioni principali per lo sviluppo di convulsioni:

  • Ereditarietà. La presenza di genitori o parenti stretti affetti da asma bronchiale;
  • Ecologia sfavorevole. Esposizione all'inquinamento atmosferico tipico delle grandi città e dei centri industriali;
  • Fumo ed esposizione al fumo di tabacco, svapo, narghilè;
  • Fattori professionali. Lavorare a contatto con liquidi volatili, gas o polveri solide che possono portare a infiammazioni dei bronchi e convulsioni;
  • Deviazioni del peso corporeo. È noto che il sottopeso, così come il sovrappeso, sono fattori di rischio per lo sviluppo dell'asma bronchiale;
  • Sinusite;
  • Reflusso acido con bruciore di stomaco o malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).

Di solito l'asma bronchiale è provocato da diversi fattori contemporaneamente - sullo sfondo di un'ereditarietà sfavorevole, agiscono fattori professionali o ambientali.

Asma professionale: cause di infiammazione

L'asma bronchiale, che è chiamato professionale, può essere provocato dall'esposizione a fattori scatenanti sul posto di lavoro, oppure la lieve infiammazione delle vie respiratorie precedentemente esistente è notevolmente aumentata sotto l'influenza di fattori professionali. L'asma è uno dei tipi di infiammazione allergica professionale, insieme a dermatite, congiuntivite o rinite. Ad esempio, l'infiammazione dei bronchi può essere provocata da coppie di disinfettanti, talco dai guanti. Se si tratta di lavoratori delle industrie chimiche, è possibile un'infiammazione cronica dei bronchi a causa dell'irritazione con vapori di composti volatili (ammoniaca, acidi, fumi).

I provocatori di attacchi asmatici possono essere vari composti utilizzati nell'industria. Questo può includere:

  • Lavorare con composti chimici (vernici di vario tipo, plastica, gomma, resine);
  • Contatto costante con prodotti chimici domestici (prodotti per la pulizia, detersivi, polveri);
  • Lavorare con gli animali (composti proteici della pelle, forfora, saliva, lana);
  • Particelle di tessuto, coloranti, agenti di impregnazione delle fibre;
  • Contatto con metalli e sali, vapori di vari composti.

Nel caso dell'asma causato dall'esposizione professionale, i sintomi di solito peggiorano durante le giornate lavorative. A casa, la condizione è relativamente soddisfacente, non ci sono convulsioni. I sintomi includono tosse e fastidio al torace, mancanza di respiro o sensazione di fiato corto, naso che cola o forte senso di oppressione, arrossamento degli occhi o lacrimazione.

Rapporto tra patologia e sinusite


La sinusite acuta (o cronica) è un'infiammazione dei seni paranasali associati all'orecchio medio e ai turbinati. I seni paranasali sono importanti nella respirazione e nella formazione del linguaggio, riscaldano, filtrano e umidificano l'aria quando una persona respira. I sintomi della sinusite includono secrezione di muco denso giallo-verdastro dal naso, attacchi di tosse, gocciolamento di muco retronasale con sapore sgradevole in bocca, mal di testa e pressione sinusale, nonché sensazione di pienezza o gonfiore del viso, mal di denti, e talvolta febbre.

Sinusite e attacchi di asma spesso coesistono. In presenza di sinusite, il trattamento degli attacchi di asma può essere significativamente ostacolato. La costante infiammazione nell'area dei seni paranasali, caratterizzata da sinusite, contribuisce al mantenimento del processo infiammatorio nell'area dei bronchi.

Il trattamento per la sinusite comprende l'uso di spray nasali antinfiammatori (steroidi), antistaminici e decongestionanti. Se i seni vengono infettati da germi, verrà somministrata un'appropriata terapia antibiotica per trattare l'infezione.

Malattia da reflusso gastroesofageo: come è correlata all'asma

Esistono prove che fino al 75% degli asmatici presenta manifestazioni di reflusso gastroesofageo. Questo è il reflusso inverso del contenuto dello stomaco (compresa la pepsina e l'acido cloridrico) nell'esofago e nella faringe. Si ritiene che il rischio di sviluppare una malattia da reflusso (reflusso sistematico e infiammazione tissutale cronica) negli asmatici sia doppio rispetto ai pazienti sani. La MRGE è particolarmente comune nei pazienti con forme gravi di asma resistenti al trattamento.

Sullo sfondo della malattia, il reflusso acido nell'esofago porta al bruciore di stomaco (bruciore atroce e doloroso dietro lo sterno). Se non trattata attivamente, la presenza di GERD può provocare ulcerazione esofagea, danni alle vie respiratorie e crea i presupposti per il cancro esofageo.

Se le manifestazioni della malattia da reflusso diventano la causa dell'asma, gli attacchi iniziano nelle persone in età matura, tutti i sintomi sono provocati dai pasti o dall'attività fisica e possono manifestarsi di notte, subito dopo aver assunto una posizione eretta. Allo stesso tempo, l'asma bronchiale non risponde alla terapia standard.

Il ruolo della nutrizione, del reflusso e dell'irritazione nella genesi delle convulsioni


Con l'uso di cibi irritanti, l'eccesso di cibo, la sintesi acida può aumentare, c'è un reflusso del contenuto dello stomaco nell'esofago e nell'orofaringe, che porta all'irritazione delle mucose. Il gonfiore e l'irritazione della faringe provocano broncospasmo e irritazione delle mucose, che porta a tosse e difficoltà respiratorie. Inoltre, sullo sfondo del reflusso di parte del cibo mescolato con acido nell'esofago, viene attivato un riflesso che porta a un restringimento delle vie aeree, che minaccia di mancanza di respiro.

Per ridurre le manifestazioni della malattia da reflusso e degli attacchi di asma, è importante controllare la dieta rifiutando di assumere cibi e bevande irritanti tre ore prima di andare a letto. Inoltre, è necessario assumere farmaci che riducano le manifestazioni del reflusso. È importante assumere spesso il solito cibo, ma in piccole porzioni, senza mangiare troppo, per controllare il peso corporeo in modo che la pressione intra-addominale non aumenti. Riduce il rischio di reflusso di acido nell'esofago evitando cibi irritanti come soda, caffè o cioccolato, menta o cibi grassi e alcol. Vale la pena ridurre l'assunzione di agrumi e succhi, pomodori.