Notizie di Bellezza

Indicazioni per l'estrazione del dente nei bambini, lesioni, malattie, loro conseguenze


L'estrazione dei denti nei bambini è una delle aree più controverse in odontoiatria, specialmente nella pratica pediatrica. Il trattamento chirurgico può avvenire solo secondo indicazioni rigorose, perché la cosa principale nel trattamento è non nuocere e cercare di prevenire possibili conseguenze. Quindi cosa devono sapere i genitori? Quali sono le indicazioni per l'estrazione del dente nei bambini? E perché, con parodontite e lesioni, a volte i denti possono essere salvati e talvolta possono essere rimossi. MedAboutMe aiuterà i genitori ad affrontare una situazione difficile.

Morsi intercambiabili nei bambini


Il morso intercambiabile è il momento in cui i denti da latte vengono sostituiti da quelli permanenti. Questa è una fase importante nello sviluppo dei bambini e nella formazione della regione maxillo-facciale. A volte i tempi del cambio naturale dei denti nei bambini possono essere violati e nella cavità orale possono comparire denti da latte e permanenti con lo stesso nome. Ad esempio, l'incisivo centrale del latte non è ancora caduto e nella cavità orale è già apparso un dente permanente.

Questo fenomeno può essere spiegato dal fatto che i termini di riassorbimento delle radici dei denti da latte vengono violati. Quando iniziano a dissolversi, i denti da latte nei bambini iniziano a vacillare. Se ciò non accade, quelli permanenti eruttano, ma quelli del latte rimangono nella cavità orale.

I bambini che vengono dal dentista con tali sintomi sono tutt'altro che rari. Di recente, tali pazienti vengono alla reception sempre più spesso. Non c'è pericolo in questo, molto probabilmente: questa è una caratteristica individuale del corpo dei bambini. Basta prendere misure tempestive - per rimuovere i denti da latte.

La rimozione dei denti da latte in eccesso avviene in modo pianificato. Il dentista prescrive un appuntamento programmato "squalo". Se l'estrazione dei denti avviene in modo tempestivo, è possibile evitare numerose conseguenze che possono minacciare un normale morso nella cavità orale.

Se i bambini hanno una lesione all'area maxillo-facciale

I bambini sono naturalmente irrequieti, curiosi e hanno poca o nessuna paura. Questo può spiegare lesioni così frequenti nella pratica pediatrica. Se rintracci tutte le lesioni dell'infanzia, molto spesso ci sono rotture e abrasioni dei tessuti molli. Ma se restringi il cerchio e consideri solo le lesioni dentali, a volte puoi vedere lussazioni e denti scheggiati, fratture delle mascelle.

I genitori non dovrebbero solo capire che tipo di infortunio hanno i bambini, ma anche essere in grado di fornire il primo soccorso.

Dislocazione dei denti nei bambini

La lussazione può essere completa (il dente è completamente rimosso dalla cavità orale, la corona e la radice sono intatte), incompleta, che a sua volta è classificata secondo diversi criteri: inclusa, assiale e altri. Ciascuno di questi tipi di lussazioni ha le proprie tattiche di trattamento.

Spesso si tratta della rimozione di un latte o addirittura di un dente permanente. Sarà necessario rimuovere un dente da latte se c'è una frattura della radice e la zona di crescita o il fascio neurovascolare è interessato, se la lesione ha causato lo sviluppo della parodontite, che non risponde bene al trattamento. Le indicazioni per l'estrazione del dente in caso di lesioni sono piuttosto ampie e la decisione viene presa su base individuale. I medici prendono una decisione in base al maggior beneficio, che molte volte dovrebbe superare anche i possibili rischi.

Frattura della mascella dei bambini

Le fratture della mascella sono associate a lesioni gravi, come cadute da grandi altezze, incidenti stradali o durante i combattimenti, che è più tipico per gli adolescenti. Non è così importante come esattamente i bambini siano stati feriti, l'importante è il suo trattamento e le possibili conseguenze.

I denti nei bambini vengono sempre rimossi dalla linea di frattura, indipendentemente dal fatto che appartengano a loro: latte o permanenti. Sfortunatamente, non esiste altra opzione terapeutica. Dopo che la frattura è guarita, i bambini hanno bisogno di protesi, la cui complessità dipende dal numero di denti rimossi.

Parodontite e altre complicanze della carie


I genitori dovrebbero capire che nei bambini la causa dell'estrazione del dente può essere non solo un trauma, ma anche la carie. Stiamo parlando di una forma speciale di carie: circolare. La sua particolarità sta nel fatto che, come una sega circolare, taglia la corona del dente proprio alla sua base. A volte non è possibile salvare un dente e i dentisti decidono di rimuoverlo.

Tuttavia, più spesso la causa dell'estrazione del dente sono proprio le complicanze della carie: parodontite o flusso. La parodontite è un'infiammazione dei tessuti parodontali, che comprende tutti i tessuti che si trovano tra la radice del dente e le placche alveolari. La causa dell'infiammazione è la carie, che si trasforma in complicazioni e provoca infiammazione.

Con la parodontite, i denti nei bambini possono essere rimossi o lasciati. Tutto dipenderà da molte circostanze: latte o morso permanente, grado di riassorbimento delle radici dei denti e altro ancora. Sarà necessario rimuovere i denti con parodontite se l'edema è espresso nei bambini, c'è una violazione del benessere e il suo cambiamento naturale si avvicina. Dovrai anche rimuovere un dente se il trattamento conservativo è impossibile o addirittura, nonostante la sua attuazione, si è formata presto un'esacerbazione. Denti permanenti nei bambini, i dentisti cercano di salvare con ogni mezzo.

La parodontite nei bambini è una malattia pericolosa che può minacciare i denti permanenti sotto forma di germi o le condizioni generali del bambino.

Cosa devono sapere i genitori sull'estrazione dei denti nei bambini?


I genitori dovrebbero capire che l'estrazione del dente è sempre negoziata e sono loro che prendono la decisione finale. A volte non esiste altra opzione terapeutica, ma, tuttavia, i genitori vengono informati. La cosa principale che i genitori dovrebbero capire e conoscere è l'ambito di quelle attività che dovrebbero essere svolte dopo l'allontanamento. Non si tratta di prendersi cura del buco del dente, ma di prevenire la malocclusione.

Se hai dovuto rimuovere un dente da latte e i tempi del suo cambiamento naturale non sono vicini, i medici eseguono le cosiddette protesi dirette. Il compito principale dei denti da latte è mantenere un posto per l'eruzione dei denti permanenti. Se non ci sono allora aumenta sensibilmente il rischio di sviluppare patologie del morso: affollamento (affollamento dei denti), distopia (uscita di uno o più denti fuori dalla dentatura). È possibile correggere tali conseguenze, ma ci vorrà molto tempo e costi finanziari. È molto più economico e pratico prevenire l'estrazione prematura dei denti, ma se ciò accade, dopo l'estrazione del dente è necessario discutere con il medico tutte le sfumature della protesi.