Notizie di Bellezza

La Corea del Nord chiude i confini a causa del coronavirus


La Repubblica popolare democratica di Corea (RPDC) ha temporaneamente vietato ai turisti di tutto il mondo di entrare nel paese per proteggersi da un ceppo di coronavirus precedentemente sconosciuto che provoca una nuova variante della SARS.

Oggi il centro dell'epidemia è la città cinese di Wuhan nella provincia di Hubei, che ha già registrato 270 casi e 6 decessi causati dal virus. In totale, sono noti 320 casi di infezione da virus in Cina. Il virus ha già oltrepassato i confini del Paese - in Thailandia sono stati rilevati 2 casi e in Giappone, Corea del Sud e Taiwan - una persona ciascuno. Altri 54 pazienti sono in attesa di conferma o smentita della diagnosi, e almeno 900 persone sono sotto controllo medico.

Funzionari nordcoreani hanno affermato che la sospensione delle comunicazioni con il mondo esterno sarà in vigore fino a quando "non ci sarà certezza che il coronavirus sia sotto controllo". Va aggiunto che la RPDC è un paese politicamente isolato che guadagna milioni di dollari dai turisti cinesi. Almeno 10mila persone lo visitano ogni anno a fini turistici. A causa delle sanzioni internazionali, il turismo è uno dei pochi modi per la RPDC di guadagnare valuta estera.

Anche i rappresentanti della compagnia aerea low cost sudcoreana T'way Air hanno annunciato una sospensione temporanea dei voli per Wuhan. Il primo paziente infettato dal nuovo coronavirus in Corea del Sud è stato un cittadino cinese di 35 anni che domenica è volato a Seoul da Wuhan.