Notizie di Bellezza

L'ipertensione a 40 anni è una minaccia di demenza


Scienziati della divisione di ricerca Kaiser Permanente di Oakland hanno trovato un legame tra l'ipertensione nelle donne sulla quarantina e lo sviluppo della demenza (demenza).

Più di 7,2 mila persone hanno preso parte allo studio. Tutti loro sono stati regolarmente esaminati quando l'età media del gruppo era di 33 anni, poi 44 anni, e successivamente sono stati sotto osservazione per altri 15 anni. All'età di 30 anni, il 31% degli uomini e il 14% delle donne avevano la pressione alta, a 40 anni - il 25% degli uomini e il 18% delle donne. Tra il 1996 e il 2011, a 532 persone è stata diagnosticata la demenza.

I calcoli hanno dimostrato che l'ipertensione all'età di 30 anni non è in alcun modo associata al potenziale rischio di demenza. Ma l'ipertensione all'età di 40 anni nelle donne aumenta il rischio di demenza del 65%. Se confrontiamo le donne di 40 anni con i loro coetanei e il gentil sesso a 30 anni, la tendenza a sviluppare demenza in presenza di ipertensione aumenta al 73%. Questa dipendenza non è cambiata quando sono stati presi in considerazione fattori significativi come il diabete, il fumo e l'indice di massa corporea. Allo stesso tempo, nonostante il fatto che l'ipertensione sia più comune negli uomini, tale dipendenza non è stata trovata nel sesso più forte.

Per una donna di 60 anni senza demenza, il rischio di svilupparla nei prossimi 25 anni è del 21% per chi aveva la pressione alta a 30 anni, e del 18% per chi aveva la pressione normale alla stessa età.