Notizie di Bellezza

Nutrizione del bambino, l'introduzione di piatti a base di carne


Secondo le raccomandazioni dell'OMS, la carne dovrebbe essere introdotta negli alimenti complementari all'età di 8 mesi. A questo punto, le riserve di ferro nel corpo del bambino sono esaurite. Il latte materno o una miscela adattata non possono compensarli, aumenta la necessità di proteine e grassi. Il bambino è riuscito a conoscere il porridge e la purea di verdure, che saranno un ottimo contorno per la carne nella dieta.

La prima carne negli alimenti complementari: cosa scegliere?

Devi iniziare alimenti complementari a base di carne con carne di manzo. La carne di pollo non dovrebbe essere somministrata per prima: di tutti i tipi di carne, è la più allergenica (soprattutto il seno). Fino a un anno e mezzo o due anni, devi scegliere varietà di carne a basso contenuto di grassi per alimenti complementari: manzo, vitello, maiale (spalla, lombo o carbonata - c'è molta carne tenera con una piccola quantità di grasso) . I bambini con intolleranza alle proteine del latte vaccino dovrebbero introdurre gradualmente carne di vitello e manzo negli alimenti complementari. Nell'alimentazione dei bambini, le carni dietetiche sono particolarmente apprezzate: coniglio e tacchino, sono gustose, a basso contenuto di grassi, contengono molto ferro. Anche la carne di pollo è classificata come prodotto dietetico. Ma i bambini soggetti a reazioni allergiche dovrebbero essere somministrati con cautela o scartati per ora.

Fino a tre anni non dovresti dare agnello, carne di cavallo, selvaggina, carne di animali selvatici. Oltre al potenziale rischio di infezione da parassiti, è difficile da digerire e può causare problemi digestivi.

Carne per il bambino: tua o acquistata in negozio?


L'OMS afferma: a un bambino in tenera età possono essere dati solo prodotti di produzione industriale: carne in scatola in barattoli o barattoli di vetro. Quando acquisti cibo in scatola per alimenti per bambini, assicurati di controllare la data di scadenza. Puoi richiedere un certificato di conformità e tutti i permessi. La purea di carne in scatola ha una durata di 24 mesi. Ma vale la pena acquistare quelli sviluppati di recente - 2-3 mesi fa. Hanno più nutrienti.

Puoi dare al tuo bambino purè fatto in casa se i genitori sono assolutamente sicuri della qualità della carne - ad esempio, loro oi loro parenti hanno la loro fattoria o fornitori fidati di prodotti a base di carne.

Qual è la consistenza ideale per un bambino: come si prepara la carne?

Le prime puree che il bambino prova dovrebbero essere liquide, omogenee. Devono essere diluiti con brodo vegetale, latte materno o una miscela adatta. Da 50 grammi di carne si dovrebbero ottenere circa 80-100 grammi di purea. Può essere congelato in vassoi per cubetti di ghiaccio e aggiunto ai pasti preparati secondo necessità. Nei barattoli la quantità di carne corrisponde a circa 50 grammi, il resto è acqua e amido, che conferiscono alla purea una omogeneità e una struttura uniforme. L'amido è innocuo per la salute del bambino.

Prima dell'uso, il barattolo viene riscaldato a circa 37-40 gradi. Se i genitori hanno preparato da soli la purea, è necessario lasciarla raffreddare alla stessa temperatura in modo che il bambino non si bruci. La carne, a differenza dei cereali e delle verdure, ha una struttura fibrosa. Nella sua forma pura, è improbabile che il bambino lo apprezzi, anche se la purea viene portata alla consistenza desiderata. La soluzione ideale è mescolare la purea di carne con le verdure. In questa combinazione, le proteine della carne e le sostanze utili delle verdure vengono ben assorbite. L'eccezione sono le patate. Contiene molti carboidrati. Questo sovraccarica il pancreas e rende difficile la digestione. Nella miscela vegetale dei bambini nei primi due anni di vita, la proporzione di patate non deve superare 1/3 del volume. Zucchine, zucca, broccoli, carote, cavolfiori sono buoni per purè di carne. Le verdure sono una fonte di fibre per il corpo. Il loro uso nel cibo aiuta ad evitare la stitichezza, che appare a causa dei prodotti a base di carne nella dieta.

Qual è la dimensione del pasto?

Per la prima volta è sufficiente aggiungere mezzo cucchiaino di purea di carne alla purea di verdure. Ogni 2-3 giorni puoi aumentare il volume di un cucchiaio, entro la fine del mese sarà pari a 50 g al giorno. Non puoi superare il limite. L'eccessivo consumo di carne nella dieta sovraccarica il corpo di basi puriniche (sedi delle molecole proteiche), che possono interrompere il metabolismo e sovraccaricare i reni del bambino.

Proteine della carne: mattina, pomeriggio o sera?


La carne è un prodotto ad alto contenuto proteico. Una grande quantità di proteine (più precisamente aminoacidi) eccita il sistema nervoso e attiva il cervello. Il momento migliore per un piatto di carne è il pranzo. Il corpo avrà tempo per la sua digestione e l'utilizzo delle proteine. Questo processo richiede circa 4-5 ore. Si sconsiglia ai bambini di età inferiore ai tre anni di somministrare carne due volte al giorno e di abbinarla lo stesso giorno al pesce. Nonostante sia il primo che il secondo siano alimenti ad alto contenuto proteico, la loro composizione proteica è diversa. In una giornata di pesce per cena, puoi cucinare una frittata o un uovo sodo, in una giornata di carne - verdure o ricotta.

La carne deve essere salata? Fino a un anno, il bambino non dovrebbe essere introdotto affatto al sale. Se il bambino si rifiuta di mangiare carne azzima, puoi aggiungere qualche granello di sale.

Cosa regalare ai ragazzi più grandi?

Entro circa 10-12 mesi, alcuni denti sono già spuntati nelle briciole. Puoi offrirgli cotolette al vapore o polpette con riso. La carne viene fatta scorrere due volte attraverso un tritacarne o tritata in un frullatore. Dall'anno le frattaglie vengono introdotte nella dieta: fegato, cuore, lingua. Sono particolarmente ricchi di ferro e sono consigliati per i bambini affetti da anemia. Vengono somministrati 2-3 volte a settimana con verdure o contorno di cereali. Utili zuppe di verdure con polpette o purea di carne. Da un anno puoi cuocere la zuppa sul secondo brodo di pollo (dopo l'ebollizione, dopo cinque minuti, scolare l'acqua, versarne una nuova e cuocere la carne).

Cosa fare se il bambino non mangia carne? Dovremo fare un trucco: mascherare piccoli pezzi di carne in cotolette di verdure o zuppe, aggiungere un po 'di carne ai cereali, fare i maccheroni "malyshkovsky" (piccole tagliatelle sottili con purea di carne e verdure). A volte i genitori avranno bisogno di 10-15 volte per offrire al bambino un piatto di carne in modo che assaggi e ami questo prodotto.

E se hai un'allergia?

Raramente, ma tali casi si verificano. È fantastico se c'è del pesce sulla tavola del bambino (può essere dato da un anno). In aggiunta alla nutrizione delle briciole, si consigliano le uova (tuorlo da 7 mesi, proteine da un anno). Nel primo anno di vita, il fabbisogno di proteine viene quasi completamente realizzato attraverso l'allattamento al seno o l'introduzione nella dieta di una quantità sufficiente di latticini, grano saraceno e farina d'avena.