Notizie di Bellezza

Pancreas e alcool


Il pancreas non si trova sotto lo stomaco, come suggerisce il nome, ma piuttosto dietro di esso e funziona sia come ghiandola endocrina che esocrina. La secrezione esterna consiste nel rilascio di succo pancreatico, che è coinvolto nella digestione del cibo, la secrezione interna nel rilascio nel sangue degli ormoni glucagone e insulina, che controllano il metabolismo dei carboidrati.

L'infiammazione del pancreas è chiamata pancreatite. Questa è una malattia grave che ha una serie di cause, nello sviluppo delle quali l'alcol svolge un ruolo importante. Quindi, è noto che i 2/3 dei casi di pancreatite cronica si sono verificati in persone che abusano attivamente di alcol.

Pancreatite acuta

Gli studi dimostrano che la pancreatite acuta si sviluppa dopo un abuso di alcol a lungo termine - fino a 5-10 anni. La stessa pancreatite acuta è relativamente rara, con infiammazione del pancreas e danni alle sue cellule che durano solo pochi giorni. Tuttavia, in 1 caso su 5, la pancreatite acuta è grave. Gli enzimi pancreatici possono quindi essere rilasciati nel flusso sanguigno e causare gravi danni agli organi, come l'insufficienza renale. Nella pancreatite acuta grave possono verificarsi gravi disturbi metabolici e insufficienza cardiaca. Le principali manifestazioni della pancreatite acuta sono forti dolori addominali, nausea e vomito e febbre. Naturalmente, non tutti gli alcolisti sviluppano la pancreatite, ma un caso di pancreatite acuta è sufficiente perché il successivo consumo di alcol uccida letteralmente il pancreas.

Pancreatite cronica: dolore, ittero, perdita di peso...


Rispetto alla pancreatite acuta, la pancreatite cronica dura più a lungo e fa perdere al pancreas la capacità di svolgere le sue funzioni. L'esacerbazione della pancreatite cronica, di regola, è preceduta da libagioni alcoliche. La pancreatite cronica è indicata da dolore addominale ricorrente a sinistra e mal di schiena, perdita di peso, indigestione, feci grasse con un odore sgradevole, ittero. Entrambi i tipi di malattia possono essere causati dall'uso massiccio di bevande alcoliche. Inoltre, il primo caso di pancreatite acuta aumenta significativamente il rischio di pancreatite cronica in futuro. E l'aspettativa di vita delle persone dopo la pancreatite acuta è determinata dal fatto che possano astenersi dall'alcol. È vero, in alcuni casi la malattia può avere un decorso latente senza pancreatite acuta, ma con il successivo sviluppo di insufficienza pancreatica.

Può essere difficile caratterizzare gli stadi della pancreatite alcolica, poiché i pazienti vanno dal medico quando la lesione pancreatica dura per tempi diversi. Inoltre, raramente viene eseguita una biopsia del pancreas, solo in caso di sospetto di un processo maligno.

Alcol e rischio di pancreatite

Medici e scienziati sono sicuri che il costante abuso di alcol aumenti il rischio di pancreatite. Non è chiaro esattamente come l'alcol provochi la pancreatite acuta. Secondo una teoria, le molecole di alcol contribuiscono al progressivo danneggiamento delle cellule pancreatiche, interferendo con il loro lavoro. Anche a livello cellulare, uno dei primi segni di pancreatite cronica alcolica è un aumento della quantità di proteine nel succo pancreatico. Queste proteine ostruiscono i piccoli dotti escretori della ghiandola, che porta alla sua fibrosi. Ma qualunque sia la natura della malattia, il legame tra pancreatite acuta e abuso di alcol è innegabile. E più una persona beve, maggiore è il rischio di pancreatite.

Ci sono persone in cui il pancreas può essere danneggiato bevendo anche solo 20 grammi di alcol al giorno, mentre altri possono bere fino a 200 grammi al giorno per molto tempo prima che si manifestino segni di malattia. Nel tempo, l'interruzione delle cellule del pancreas diventa permanente, il che porta alla pancreatite cronica. In sette casi su dieci, la pancreatite cronica è causata da un consumo eccessivo regolare e prolungato. La pancreatite cronica dovuta all'abuso di alcol è più comune negli uomini di età compresa tra 45 e 54 anni. Inoltre, l'effetto negativo dell'alcol sul pancreas è aggravato dal fumo.

Terapia della pancreatite acuta e cronica


Quando si diagnostica la pancreatite acuta, è necessario prima smettere di bere alcolici e seguire rigorosamente una dieta con una piccola quantità di grassi. Ciò ridurrà il rischio di un secondo episodio e lo sviluppo di pancreatite cronica. Coloro che continuano a bere avranno riacutizzazioni più frequenti, triplicando il rischio di morire per complicazioni della malattia. Nella pancreatite cronica, le cellule pancreatiche sono irreversibilmente danneggiate e si sviluppa la fibrosi. La pancreatite cronica non può essere completamente curata e l'esito di questa condizione è spesso scarso. Quei pazienti che sono sopravvissuti sono costretti ad assumere farmaci contenenti enzimi e ormoni pancreatici per il resto della loro vita per digerire il cibo normalmente e mantenere normali livelli di zucchero nel sangue. Eppure possono sviluppare insufficienza pancreatica con indigestione e diabete. Nella pancreatite acuta, le bevande alcoliche sono escluse fino a sei mesi, dando al corpo il tempo di riprendersi.

Conseguenze della pancreatite: diabete

Circa un terzo dei pazienti con pancreatite cronica alla fine sviluppa il diabete mellito, che può svilupparsi fino a venti anni dopo la diagnosi di pancreatite. Un'altra complicazione della pancreatite cronica è la formazione di pseudocisti pancreatiche. Nella maggior parte dei pazienti, non causano disagio e vengono rilevati solo con la tomografia computerizzata, ma in alcuni pazienti le pseudocisti possono portare a dolore addominale, flatulenza e indigestione. E infine, l'alcol, dopo lo sviluppo della pancreatite cronica, aumenta molte volte il rischio di cancro al pancreas.

Prevenzione della pancreatite


La prevenzione della pancreatite causata dall'alcol e da altre cause comprende solo alcuni punti:

  • vedere la forma in cui viene consumato l'alcol;
  • prestare attenzione alla sua forza;
  • ...e dose: la normale dose di alcol è di due drink al giorno per gli uomini e di un drink per le donne (1 drink corrisponde a qualsiasi bevanda alcolica equivalente a 14 ml di alcol);
  • organizzare di volta in volta giornate analcoliche;
  • controlla la tua dieta (non dovrebbe essere troppo grassa), poiché la pancreatite può essere associata non solo all'alcol, ma anche ai calcoli biliari;
  • esercitarsi regolarmente, evitare l'aumento di peso
  • dimentica le diete estreme;
  • Smetti di fumare.