Notizie di Bellezza

Pro e contro dell'abitudine di vivere a credito


Avendo creato un sistema monetario di relazioni, acquisto e vendita di beni e servizi, le persone sono gradualmente giunte alla conclusione che non sempre avevano abbastanza soldi per mantenere la vita, gestire una famiglia o fare grandi acquisti. Prima sono comparsi prestatori di denaro che distribuivano denaro ad alto interesse a chi ne aveva bisogno, poi sono state fondate banche che hanno preso per sé questa funzione. Oggi ci sono vari tassi di interesse, termini e dimensioni dei prestiti disponibili per la maggior parte della popolazione. Una persona può richiedere una carta di credito o un prestito per acquistare qualsiasi cosa, dai generi alimentari in un negozio alla terra e una casa. Oltre ai vantaggi di tale abitudine, presenta alcuni rischi.

Convenienza del sistema di crediti per una persona

Le persone contraggono prestiti per vari motivi. A volte vogliono provare emozioni piacevoli, per soddisfare il bisogno di una vita migliore. Ci sono situazioni in cui una persona non ha altre fonti di esistenza. Licenziamento dal lavoro, mancato pagamento degli stipendi, malattie gravi e mancanza di risparmi portano al fatto che devi prendere in prestito denaro. Parenti e conoscenti potrebbero non avere l'importo richiesto, oppure una persona non vuole pubblicizzare la propria posizione e si rivolge a una banca che mantiene segrete tali informazioni.

Alcuni acquisti importanti per la maggior parte dei nostri residenti sono praticamente impossibili senza i servizi di una banca. Acquistando un appartamento con un mutuo, un'auto a credito ti consente di acquistare il tuo alloggio e guidare subito un'auto, senza lunghe attese. I tentativi di risparmiare per il tuo angolo in un appartamento in affitto sono poco promettenti, dal momento che devi pagare l'affitto e le utenze. È più redditizio pagare gli stessi importi per l'alloggio che diventerà tuo in 10-15 anni.

I periodi senza interessi con carta di credito e gli acquisti rateali sono utili quando devi acquistare e sostituire aspirapolvere, frigorifero, TV o smartphone. Le persone iniziano a utilizzare l'attrezzatura e riescono a restituire i fondi entro pochi mesi senza interessi.

L'istruzione è un'altra area che spesso richiede investimenti. Se i bambini studiano su base commerciale, i genitori devono pagare ingenti somme per la loro istruzione. Risparmiare in anticipo o prendere un prestito è una decisione di ogni famiglia. Ma la seconda opzione sembra ad alcuni più giusta, dal momento che i laureati iniziano a lavorare e aiutano la madre e il padre a saldare il debito residuo.

Con un approccio competente, accurato, una lettura ponderata dei termini del contratto, non ci sarà alcun danno dall'abitudine di prendere qualcosa a credito. Questo sistema è stato testato da molti stati e, sebbene ad alcuni sembri non redditizio, spesso aiuta le persone. È importante valutare adeguatamente le proprie capacità al fine di evitare emozioni spiacevoli e gravi conseguenze dovute al mancato pagamento dei pagamenti.

Pericoli dell'abitudine di prendere prestiti e carte di credito


L'abitudine di prendere prestiti può diventare dannosa e portare problemi non meno di qualsiasi altra dipendenza dannosa. Le banche valutano sempre i loro potenziali clienti e il loro reddito prima di stipulare contratti. Ma a volte le persone vanno al trucco ed esagerano i loro guadagni per ottenere un importo maggiore. Potrebbero non pensare alle conseguenze, vivere alla giornata, contare su un aumento di stipendio o aspettare un miracolo.

Quando i pagamenti mensili diventano un onere insopportabile, una persona non ha il tempo di farli e la banca gli applica sanzioni. Maggiore capitale, interessi e sanzioni. Il debito sta crescendo come una palla di neve. Se questo accade al momento della perdita del lavoro, le persone a volte perdono tutto ciò che avevano, vendono la casa, l'auto, i mobili per pagare la banca.

Una carta di credito con un limite elevato comporta ancora più rischi di un normale prestito preso per un acquisto specifico e speso immediatamente per esso. La carta ti consente di spendere ingenti somme ogni mese. Inoltre, più una persona spende, più deve.

Molti non comprendono appieno il sistema di calcolo degli interessi, ma avendo inizialmente speso diverse migliaia in negozio e sperando di restituirli velocemente, tornano in sé dopo pochi mesi, quando il debito è già calcolato a cinque cifre. Per le persone che non devono risparmiare, non è necessario acquisire questa abilità quando hanno a disposizione il credito. Uomini e donne spesso non riescono a liberarsi dall'abitudine di valutare i prodotti in base non al proprio reddito, ma sulla base di una carta di credito.

L'inaffidabilità delle carte di credito in caso di smarrimento è un altro svantaggio. Gli aggressori possono spendere una grossa somma ottenendo l'accesso a tale carta se il proprietario non si accorge della perdita in tempo. In alcune famiglie si verificano situazioni spiacevoli quando i bambini utilizzano la carta di credito dei genitori, effettuando acquisti in un negozio online senza autorizzazione.

Quali emozioni provano le persone quando ottengono prestiti

Spesso le prime emozioni che nascono quando una banca approva un prestito sono euforia e gioia. Il piacere di comprare, possedere, usare una cosa avvolge una persona. Se il prestito non è a lungo termine, questa sensazione non scompare e puoi tranquillamente rimborsare l'importo preso in prestito con gli interessi, e talvolta senza di esso.

Nel caso dei prestiti a lungo termine, come quelli presi per la casa, le sensazioni non sono così chiare. L'entusiasmo se ne va, ma i pagamenti mensili rimangono. La gente si stanca, si irrita, confronta i mutui con la schiavitù. Alcuni non si fidano delle banche e vivono nella costante paura che l'economia o il sistema bancario falliscano, che il debito aumenti o che i pagamenti cambino. L'incertezza sul futuro, la paura di ammalarsi o di perdere il lavoro generano ansia, nevrosi e depressione.

In una situazione difficile, incapaci di ripagare il debito, le persone spesso si disperano, alcune addirittura si suicidano, incapaci di far fronte alla pressione della banca, ai problemi nelle relazioni, al lavoro e in famiglia.

Coloro che rimborsano con successo il prestito si sentono sollevati. Per alcuni questa diventa una cattiva abitudine, prendono in prestito ancora e ancora, per altri diventa una liberazione e una decisione di non utilizzare mai più i servizi delle banche.

Un prestito per una vacanza o un matrimonio per bambini: un investimento ragionevole o uno spreco?


Accendere un mutuo e pagare le nozze dei propri figli: sempre più genitori decidono di fare questo passo. I giovani oggi vogliono il meglio: un ristorante, un check-in sul campo, un ospite popolare, un programma di intrattenimento, un sontuoso banchetto. Non tutte le famiglie sono in grado di pagare da sole una celebrazione del genere.

Il desiderio di mettersi in mostra con gli amici quando non ci sono fondi per questo difficilmente può essere definito ragionevole. Soprattutto se i genitori ripagano il prestito per diversi anni e durante questo periodo i giovani riescono a divorziare. Le persone che affrontano la questione del matrimonio calcolano razionalmente l'importo approssimativo dei regali degli ospiti e la spesa per l'evento per rimanere in attivo. Un'altra opzione equa è pagare da soli il debito con la famiglia appena creata, questa è la loro vacanza e i loro obblighi.

Il tempo libero è una spesa popolare per le carte di credito. Spesso le persone non hanno tempo per risparmiare denaro per le vacanze, ma vogliono rilassarsi. Prendono una carta di credito e si divertono con i debiti. C'è il rischio di spendere troppo e un retrogusto sgradevole quando le vacanze sono finite ei pagamenti svuotano regolarmente il portafoglio. Ma a volte questa è l'unica opportunità per migliorare la tua salute andando al mare o dai parenti. Ponendoti determinati limiti, pianificando attentamente il tuo budget, puoi evitare spiacevoli conseguenze.