Notizie di Bellezza

Psoriasi nei bambini, caratteristiche della malattia durante l'infanzia


Quando si parla di psoriasi, il più delle volte il paziente ci appare adulto, ma non sempre è così. Negli ultimi decenni, la psoriasi è diventata un po 'più giovane: sempre più casi della malattia sono registrati nei bambini. Inoltre, i sintomi della psoriasi si riscontrano anche nei neonati e nei neonati.

Cause di malattia nei bambini

Il fattore principale è l'ereditarietà. Se entrambi i genitori hanno la psoriasi, la probabilità che anche il bambino abbia questa malattia è del 50-70%. Include predisposizione ereditaria uno o più fattori provocatori:

  • stress o forte paura;
  • malattie infettive: influenza, polmonite;
  • funzionalità epatica e renale compromessa;
  • danni alla pelle, ecc.

Spesso, i sintomi della psoriasi nei bambini vengono inizialmente scambiati per un'allergia.

È stato notato che le ragazze si ammalano più spesso dei ragazzi.

Caratteristiche della psoriasi infantile

Nei piccoli pazienti, la malattia procede in modo leggermente diverso rispetto agli adulti e il trattamento della psoriasi richiede un approccio diverso. Anche i sintomi della malattia possono differire. Ad esempio, la forma invernale è più comune nei bambini, mentre la forma estiva della malattia predomina negli adulti. Anche la localizzazione delle prime manifestazioni della malattia è diversa. Placche e papule possono comparire sui genitali del bambino, sul viso, nelle pieghe profonde della pelle. L'artrite psoriasica non si vede quasi mai, anche se alcuni bambini a volte possono lamentare dolori articolari.

Quando si stabilisce una diagnosi, è necessario differenziare la psoriasi da altre malattie:

  • ittiosi congenita:
  • Eritroderma desquamativo di Leiner;
  • tricofitosi e dermatite seborroica;
  • cheratodermia ereditaria e altre malattie.

Trattamento della psoriasi nei bambini

Le peculiarità del decorso della malattia durante l'infanzia richiedono un approccio ponderato e strettamente individuale al trattamento. Di solito i medici sono guidati dal principio della gradualità: all'inizio prescrivono i mezzi più semplici e solo se non ci sono risultati vengono utilizzati farmaci più potenti.

La terapia deve essere accompagnata da nutrizione terapeutica, assunzione di sedativi, farmaci antiallergici ed enterosorbenti e trattamento locale delle placche psoriasiche. Assegna un corso di terapia vitaminica. In assenza dell'effetto atteso, i medici possono decidere di prescrivere agenti ormonali dal gruppo dei glucocorticosteroidi. I citostatici utilizzati nel trattamento degli adulti non sono prescritti ai bambini a causa della tossicità troppo elevata dei farmaci.

Si può utilizzare la fototerapia: irradiazione cutanea con raggi ultravioletti B.