Notizie di Bellezza

Riabilitazione dopo le emorroidi


Dopo l'operazione per rimuovere le emorroidi, il paziente inizia una nuova fase della vita - senza emorroidi. Come dovrebbe essere in modo che i sintomi spiacevoli della malattia non ritornino mai? Parliamone.

Tipi di trattamento chirurgico delle emorroidi

La riabilitazione dopo le emorroidi dipende in gran parte dal metodo con cui sono stati rimossi i nodi.

Se si è scelto l'intervento chirurgico tradizionale con anestesia generale, incisione e successiva sutura, allora il periodo di recupero sarà più lungo, a differenza di quello atteso dal paziente dopo procedure minimamente invasive:

  • coagulazione laser,
  • legatura al lattice,
  • fotocoagulazione,
  • scleroterapia, ecc.

Le tecniche minimamente invasive vengono solitamente eseguite in regime ambulatoriale. Viene applicata l'anestesia locale. Il paziente avverte meno dolore. Nessun danno grave. Non rimangono cuciture. Ciò significa che il rischio di complicanze postoperatorie nel paziente è praticamente ridotto a zero.

Tuttavia, non a tutti vengono mostrate le moderne tecniche poco traumatiche, poiché nella fase avanzata è talvolta necessario l'intervento chirurgico tradizionale. Quale tipo di trattamento chirurgico scegliere viene deciso insieme: il medico e il paziente.

Come sta andando il recupero postoperatorio

Dopo la rimozione delle emorroidi, verrà prescritto un trattamento riabilitativo completo, che include sia metodi farmacologici che non farmacologici.

  • L'uso locale e sistemico dei farmaci sarà finalizzato non solo ad alleviare l'eventuale dolore, ma anche alla rigenerazione dei tessuti, al miglioramento della microcircolazione e all'eliminazione dell'infiammazione.
  • La terapia dietetica gioca un ruolo enorme nel modo in cui va la riabilitazione dopo il trattamento chirurgico. Con il suo aiuto, è necessario stabilire il corretto funzionamento dell'intestino del paziente in modo che dimentichi la stitichezza e quindi elimini il ripetersi della malattia.
  • Quando è trascorso del tempo dall'operazione, è importante fare fitness ed esercizi speciali per prevenire le emorroidi. L'attività fisica deve essere dosata correttamente, utilizzando le raccomandazioni del medico curante, poiché lo sforzo eccessivo, il sollevamento di carichi, l'esercizio intenso per i pazienti dopo il trattamento chirurgico delle emorroidi sono controindicati.

Video story sul trattamento chirurgico delle emorroidi