Notizie di Bellezza

Ricette popolari per le lenticchie


Pochi, probabilmente, lo sanno, ma anche prima che i Big Mac, la Coca-Cola e persino le patate arrivassero nelle distese del nostro Paese, la Russia era leader nella coltivazione e nell'esportazione di lenticchie. Questa cultura era presente sulle tavole di tutte le case, da essa si preparavano primi e secondi piatti. Gli egiziani e i greci la onoravano. Le lenticchie erano richieste non solo tra i contadini e gli strati inferiori della popolazione, ma anche tra i ranghi più alti, signori e re. Ora è molto spesso coccolato dagli aderenti a una corretta alimentazione come introduzione alla diversità nella dieta. Le lenticchie sono dimenticate, abbandonate e invano. Oggi condivideremo ricette di lenticchie deliziose, sane e semplici per le tavole quotidiane e festive.

Calorie, proteine, grassi e carboidrati sani: la composizione chimica delle lenticchie


Il valore energetico di 100 grammi di lenticchie crude è di circa 282 calorie. Non aver paura di questa cifra, nella forma bollita i chicchi si gonfiano, il contenuto calorico del prodotto finito è inferiore. Allo stesso tempo, questi stessi 100 grammi contengono 1,1 g di grassi, 53,7 g di carboidrati e ben 24 g di proteine vegetali pure. Circa 40 g sono assegnati alla proporzione di amido. Piacevolmente soddisfatto del contenuto di fibra grossolana - circa 3,7 g. Questi indicatori rendono utili e apprezzate le ricette con le lenticchie.

Le lenticchie contengono vitamine come PP, B2, B1 e B. Il prodotto è anche ricco di microelementi. Tra questi, il più potassio è di 672 mg, contiene anche fosforo, manganese, calcio e ferro, che sono così necessari per il corretto funzionamento dei sistemi del corpo umano.

Nonostante i progressi onnipresenti, le lenticchie non hanno ancora imparato a modificare a livello genetico. E questo è un vantaggio. Da esso non vengono preparati semilavorati nocivi e anche questa cultura non è in grado di accumulare nitrati e radionuclidi. Pertanto, il suo valore come prodotto alimentare naturale è massimo.

Le proteine contenute nelle lenticchie sono di origine vegetale. Il suo utilizzo consente di costruire massa muscolare senza danni ai reni e al sistema cardiovascolare. Per questo motivo le ricette di lenticchie sono particolarmente apprezzate dagli sportivi, ma non si affidano alla coltura come sostituto a tutti gli effetti delle proteine animali. Poiché la lenticchia non contiene un set completo di aminoacidi che sono pienamente necessari per il buon funzionamento del corpo.

Ma nonostante ciò, le lenticchie possono essere giustamente considerate un "utile tesoro dei bidoni della natura".

A causa di un contenuto così elevato di ferro, l'uso di questa coltura aiuta a regolare il livello di emoglobina. Resiste bene anche a livelli elevati di glucosio nel sangue, il che lo rende particolarmente prezioso per l'alimentazione dei pazienti diabetici. Certo, le lenticchie non combattono l'oncologia, ma il suo uso regolare, con una dieta generalmente equilibrata, riduce notevolmente il rischio di sviluppare tumori maligni.

Di tutti i tipi di lavorazione, tra i quali si scelgono più spesso lo stufato e la bollitura, l'utilizzo del grano crudo e germinato è considerato il più utile. L'importante è masticare bene il prodotto o aggiungerlo al frullatore durante la preparazione del frullato.

Lenticchie nelle ricette: controindicazioni

Le lenticchie, le ricette con la sua aggiunta, come qualsiasi altro prodotto, hanno le loro controindicazioni. Trattando i legumi come i suoi parenti, è famoso per il suo effetto gassoso. Soprattutto se lo usi insieme a qualsiasi altro cereale, pane o carne (cosa abbastanza comune nelle ricette di molti piatti).

Con l'uso indipendente, la formazione di gas può essere impercettibile o minima.

Inoltre, le lenticchie sono un prodotto piuttosto difficile da digerire, carica stomaco e reni. Da ciò si dovrebbe concludere che le persone che hanno problemi e disturbi in quest'area dovrebbero aspettare un po 'con i piatti di lenticchie o limitarne rigorosamente l'assunzione. Lo stesso vale per le persone che soffrono di gotta o malattie articolari. Solo il medico curante aiuterà a capire di più.

Nonostante un così grande vantaggio per la nutrizione sportiva, non dovresti abusare delle lenticchie nella fase di perdita di peso, è un ordine di grandezza più calorico del pane di segale. Anche se è più sicuro per la figura di qualsiasi tipo di carne. Quindi la regola principale di una dieta sana è invariabilmente: la moderazione in tutto.

Tipi di lenticchie e loro utilizzo nelle ricette

I più popolari sono 5 tipi: rosso, verde, giallo, marrone e nero.

Vale la pena notare che tutto quanto sopra (tranne il nero) è lo stesso tipo di cultura, ma in fasi diverse della sua maturazione. Allo stesso tempo, differiscono non solo nei metodi di preparazione e scopo, ma anche nella composizione chimica.

I cereali di qualsiasi tipo sono malleabili per la cottura, non necessitano di pre-ammollo. Questo prodotto è adatto a qualsiasi pietanza: primi, secondi, stuzzichini. Ne vengono preparati zuppe, cereali, casseruole, polpette, insalate, patè. La regola principale è più varietà di spezie.

Ne derivano anche i dolci e una bevanda speciale, che ricorda vagamente il caffè.

Lenticchie: ricette per le tavole di tutti i giorni e delle feste

Zuppa di lenticchie


Ingredienti:

  • Per cucinare, avrai bisogno di 1 tazza di lenticchie rosse o gialle,
  • 2 carote medie
  • testa d'aglio
  • testa di cipolla,
  • set di spezie preferito,
  • 1 cucchiaino coriandolo,
  • 4 tazze d'acqua (o brodo di carne),
  • un paio di cucchiai di olio d'oliva per friggere
  • sale, pepe qb.

Cucinando:

Prepariamo le verdure. Puliamo la cipolla, l'aglio, le carote, laviamo le lenticchie. Cipolla tagliata a cubetti e soffriggere in una padella con carote grattugiate. Soffriggere un po ', aggiungere il coriandolo e l'aglio. Quindi, fai sobbollire la miscela a fuoco basso. Versare le lenticchie con acqua, portare a ebollizione, mettere dentro il composto dalla padella e le spezie (va bene pepe rosa ed erbe italiane con paprika). I tipi di lenticchie gialle e rosse bollono velocemente. Pertanto, la prontezza della zuppa può essere valutata dopo 10 minuti di cottura. Se ti piace un aspetto più bollito, simile a una purea, è meglio far bollire per altri 12-15 minuti. Il sale viene aggiunto prima della fine della cottura.

Gli appassionati di verdure fresche possono aggiungerlo subito dopo aver spento la stufa.

Insalata di cipolle rosse e lenticchie

Ingredienti:

  • 250 g di lenticchie verdi
  • 250 g di pomodorini
  • succo di mezzo limone e lime
  • 1 cipolla rossa
  • 1 cucchiaino cumino,
  • 1°. l. vino bianco (può essere sostituito con aceto di mele),
  • spicchio d'aglio
  • 2 punti. l. olio vegetale,
  • 2 punti. l. salsa di mango,
  • 100 g di spinaci
  • un mazzetto di coriandolo
  • sale, pepe qb.

Cucinando:

Le lenticchie devono essere pre-ammollate per 12 ore in acqua, preferibilmente durante la notte, quindi farle bollire finché sono teneri e fredde. Successivamente, devi mescolare aceto, lime e succo di limone con sale, marinare la cipolla tagliata a semianelli sottili. 10-15 minuti sono sufficienti perché la verdura diventi più morbida.

In una ciotola a parte, unire la salsa di mango, l'olio, l'aglio tritato e il cumino, unire le cipolle sott'aceto al composto, quindi il resto degli ingredienti, mescolare. Prima di servire, cospargere l'insalata con foglie di coriandolo tritate.