Notizie di Bellezza

Sarcoidosi. Cos'è questa malattia e quali sono le sue cause


Una malattia come la sarcoidosi è nota principalmente agli operatori sanitari o alle persone che soffrono di questa malattia insieme ai loro parenti e amici. Per una vasta gamma di persone, non si sa quasi nulla di questa malattia. Tuttavia, questa è una malattia abbastanza comune e, secondo alcuni rapporti, ne soffrono 5-11 persone su 100mila della popolazione del nostro Paese, quindi ci sono diverse migliaia di pazienti di questo tipo nel nostro Paese.

Cos'è la sarcoidosi

La sarcoidosi è una malattia grave e difficile da trattare che colpisce molti organi e sistemi umani. L'essenza di questa malattia sta nel fatto che, per un motivo non ancora compreso, si sviluppa un processo infiammatorio in vari organi, a seguito del quale questi organi si riempiono di granulomi, o aree delimitate di infiammazione. L'esito di questo processo è la degenerazione del tessuto dell'organo da parte del tessuto connettivo o della fibrosi, cioè l'organo cessa di svolgere la sua normale funzione e si sviluppa la sua insufficienza funzionale. Tuttavia, ancora una volta per un motivo poco chiaro, questo processo potrebbe interrompersi nelle sue varie fasi e il risultato sarà un recupero completo. Ma devo dire che un risultato così favorevole non si verifica tutte le volte che vorremmo.

Fatti sulla sarcoidosi

Soffrono di questa malattia di solito i giovani di età compresa tra 20 e 40 anni.

È impossibile contrarre la sarcoidosi, tuttavia, a causa di una certa predisposizione genetica, spesso ne soffrono persone della stessa famiglia.

Le persone di colore hanno maggiori probabilità di essere colpite da questa malattia (40 persone su 100.000 abitanti)

Cause della sarcoidosi

Come accennato in precedenza, non esiste una causa chiara per questa malattia. Tuttavia, ci sono diverse versioni:

Autoimmune

Questa versione spiega la comparsa dei granulomi come risultato della formazione di anticorpi, che di solito vengono prodotti in risposta all'introduzione di un microbo, per errore nelle cellule e nei tessuti del proprio corpo. In particolare, questi anticorpi colpiscono i vasi più piccoli dei polmoni e degli alveoli. Come risultato di questa interazione, si formano i granulomi, piccole formazioni caratteristiche di questa particolare malattia.

Mycobacterium tuberculosis

Esiste una versione secondo cui questa malattia può essere causata dallo stesso batterio che causa lo sviluppo della tubercolosi. Questa ipotesi si basava sul fatto che molti pazienti con sarcoidosi risultano positivi alla tubercolosi e le manifestazioni cliniche di queste malattie sono molto simili.

Come rilevare la sarcoidosi

La sarcoidosi colpisce più spesso i polmoni e i linfonodi intratoracici, quindi molto spesso questa malattia può essere sospettata da un radiologo dopo che un paziente è stato sottoposto a un esame radiografico del torace. Molto spesso, si tratta di una fluorografia pianificata, a cui le persone si sottopongono per una visita medica, nel corso di una commissione medica o quando fanno domanda per un lavoro. Pertanto, la fluorografia regolare (almeno una volta ogni 2 anni) è il modo migliore per rilevare la sarcoidosi nella fase iniziale e iniziare il trattamento in tempo.