Notizie di Bellezza

Segni di un ascesso polmonare


Un ascesso polmonare è la formazione di una cavità nel polmone piena di pus. Il più delle volte è una complicazione della polmonite non trattata in tempo o l'aspirazione del vomito nell'alcolismo cronico. L'ascesso polmonare può verificarsi in una persona di qualsiasi sesso o età, essere unilaterale o bilaterale. Potrebbe esserci un ascesso o potrebbero essercene diversi. In ogni paziente, il processo di ascesso può procedere a modo suo. Ma il quadro clinico principale della presenza di un ascesso polmonare in tutti i pazienti è simile.

Come appare un ascesso polmonare

La malattia può essere suddivisa in 2 fasi.

La fase 1 è la fase della formazione dell'ascesso, quando il pus si trova direttamente nella cavità del polmone.

La fase 2 è la fase durante la quale il pus dalla cavità irrompe nel bronco vicino e inizia a fuoriuscire con l'espettorato.

Fase 1

Se la polmonite acuta non viene curata in tempo, al 10-12° giorno la parte del polmone in cui si verifica l'infiammazione può trasformarsi in un ascesso. Le condizioni del paziente peggioreranno bruscamente, ci sarà una grave mancanza di respiro, tosse con respiro sibilante e scarso espettorato, dolore al petto. La febbre può raggiungere numeri elevati (sopra i 40 ° C) e durante il giorno possono esserci fluttuazioni della temperatura corporea di 3-4 gradi, che esauriranno notevolmente il paziente. I segni di intossicazione generale aumenteranno: grave debolezza, dolori muscolari, dolori, mal di testa, nausea, vomito sono possibili al culmine della febbre. Questa condizione può persistere per 10-14 giorni mentre si forma l'ascesso.

Fase 2

Inoltre, l'ascesso penetra nel bronco vicino. Una persona inizia una tosse pronunciata con il rilascio di una grande quantità di espettorato purulento di colore bianco, giallo o verde, che avrà un odore molto fetido. L'odore di un ascesso polmonare rotto può essere sentito anche senza entrare nella stanza del paziente - sarà molto specifico. Il volume dell'espettorato può arrivare fino a 1 litro al giorno e dipende principalmente dalle dimensioni dell'ascesso e da quanti focolai c'erano inizialmente. In questo caso, la condizione può migliorare in modo significativo, la temperatura e i segni di intossicazione generale possono diminuire leggermente. Tuttavia, ciò non significa che un tale paziente debba rimanere a casa senza cure mediche. Se una persona del genere non viene consegnata a un medico in tempo, sono possibili gravi complicazioni.

Complicanze dell'ascesso polmonare

Se un tale paziente continua a non cercare assistenza medica, ma continua ad automedicare o a utilizzare metodi tradizionali, sono possibili le seguenti complicazioni:

  • pleurite, cioè infiammazione del rivestimento del polmone,
  • piopneumotorace - fusione della pleura (membrana polmonare) con pus,
  • emorragia polmonare,
  • sepsi (l'infezione si diffonde in tutto il corpo),
  • shock settico con possibile esito fatale.

La polmonite con la ricerca tempestiva dell'aiuto di un medico può essere curata in 2-3 settimane e dimenticare questo spiacevole episodio della tua vita. L'ascesso polmonare è una complicanza molto grave della polmonite che può causare una minaccia per la salute o addirittura per la vita. Tutto deve essere fatto in tempo!