Notizie di Bellezza

Segni di un ictus negli uomini


Differenze di genere nei sintomi dell'ictus

I sintomi di un ictus negli uomini sono in qualche modo diversi da quelli nelle donne. Mentre gli uomini hanno maggiori probabilità di mostrare sintomi neurologici pronunciati, nelle donne può essere più sfocato. Un ictus nelle donne è spesso accompagnato da forti mal di testa, nausea, vomito, vertigini, mentre negli uomini non ci sono praticamente segni di disturbi gastrointestinali.

Come riconoscere un ictus negli uomini

Un ictus negli uomini di solito si verifica improvvisamente. Può, ovviamente, essere preceduto da mal di testa o da un aumento sistematico della pressione sanguigna. Tuttavia, immediatamente prima di un ictus, c'è un picco di pressione, che porta a un attacco di forte dolore alla testa, di solito sul lato in cui si è verificata l'emorragia o il coagulo di sangue. Successivamente la vista ne risente, l'immagine negli occhi del paziente si divide in due, oppure sviluppa la cosiddetta visione a tunnel. La compromissione della vista può verificarsi in un occhio o in entrambi contemporaneamente.

La paralisi degli arti può essere espressa abbastanza chiaramente o può essere completamente assente. Dovresti chiedere all'uomo di aprire la bocca e mostrare la lingua. In caso di ictus, la lingua sarà necessariamente smussata in una direzione o nell'altra. I disturbi del linguaggio di solito si verificano se la lesione si trova nella regione dell'emisfero sinistro, mentre la paralisi copre il lato destro del corpo. Con la paralisi del braccio e della gamba sinistra, di solito non si osserva la perdita delle capacità linguistiche, ma la sfera emotiva ne risente in modo significativo. Un uomo sviluppa uno stato depresso fino ai sintomi della depressione, può smettere di riconoscere i propri cari o addirittura perdere conoscenza.

Prerequisiti per l'ictus negli uomini

I primi segni di un ictus negli uomini, soprattutto se non sono molto pronunciati e vanno via da soli nel più breve tempo possibile, possono essere forieri di una grave apoplessia, quindi non dovresti rilassarti. Al contrario, dovresti chiedere il parere di un neurologo il prima possibile. Questi mini attacchi sono chiamati attacchi ischemici transitori. È molto probabile che una persona che ha subito un simile attacco affronti letteralmente un vero e proprio ictus entro il prossimo anno. Il rischio di ictus negli uomini è più alto, più fattori di rischio si osservano nel paziente. Questi includono:

  • Sovrappeso o obeso
  • Diabete
  • Artimia
  • Restringimento delle arterie nella testa e nel collo
  • Colesterolo alto
  • Fumare
  • Attività fisica insufficiente
  • Abuso di alcol.