Notizie di Bellezza

Segni e trattamento dell'aneurisma aortico (ICD 10 - I71)


L'aneurisma aortico (ICD 10 - I71) è una pericolosa condizione patologica in cui si forma una sporgenza locale della parete vascolare nella regione di uno qualsiasi dei reparti aortici. L'aorta toracica è più spesso colpita in questa patologia. Il principale pericolo di questa malattia è il rischio di rottura di un aneurisma con lo sviluppo di un'emorragia massiccia, la morte di una persona malata in caso di assistenza medica prematura. In questo articolo parleremo delle principali manifestazioni e metodi di trattamento dell'aneurisma aortico.

Come si manifesta un aneurisma aortico?

Il quadro clinico nell'aneurisma aortico può variare in modo significativo a seconda della posizione e dell'estensione del sacco aneurismatico, delle sue dimensioni. Abbastanza spesso, questa malattia ha un decorso asintomatico, scoperto per caso durante un esame per qualche altro problema.

Nel caso in cui la protrusione aneurismatica sia localizzata nella regione dell'aorta ascendente, il sintomo principale è il dolore localizzato dietro lo sterno o nella regione del cuore. Quando compresso da un aneurisma della vena pudenda superiore, si uniscono lamentele di frequenti mal di testa, gonfiore del viso.

Quando l'arco aortico è interessato, i sintomi che indicano la compressione dell'esofago, come la difficoltà a deglutire il cibo, o la compressione della trachea, come la mancanza di respiro, possono emergere nel quadro clinico. Inoltre, potrebbero esserci lamentele di una tosse secca di lunga durata.

Un aneurisma dell'aorta discendente può presentarsi con dolore al braccio sinistro, debolezza muscolare, nevralgia intercostale e così via.

Se l'aorta addominale è stata colpita in questa condizione patologica, ci sono segni come dolore addominale diffuso, pesantezza e disagio nella regione epigastrica, nausea frequente, fino al vomito e una violazione dell'attività funzionale dell'intestino. Durante l'esame della palpazione, è possibile rilevare una densa formazione pulsante nell'addome.

Metodi di trattamento dell'aneurisma aortico


L'aneurisma aortico asintomatico, non soggetto a progressione, è un'indicazione per l'osservazione dinamica. Parallelamente, come prescritto da un medico, possono essere utilizzati anticoagulanti, antipertensivi e farmaci ipolipemizzanti per ridurre il rischio di eventuali complicanze.

Se il rigonfiamento ha un diametro superiore a quattro centimetri o aumenta di oltre cinque millimetri all'anno, si può prendere in considerazione un intervento chirurgico.

L'essenza dell'operazione in questa condizione patologica è l'escissione della parte alterata della parete vascolare, seguita dalla sua sutura o sostituzione con una protesi.

Esiste un altro tipo di intervento chirurgico: si tratta di protesi endovascolari. Nel 2013, scienziati della North-Western State Medical University. io. Mechnikov ha pubblicato un lavoro, in base ai risultati del quale è stato riscontrato che il trattamento dell'aneurisma aortico con il metodo endovascolare può essere utilizzato in modo efficace e sicuro in pazienti con grave patologia somatica.