Notizie di Bellezza

Vantaggi della spugna konjac per la pelle


La spugna Konjac è una salvietta organica che può essere utilizzata sia sul viso che sul corpo. È composto da fibre vegetali della pianta amorphophallus o konjac. All'inizio veniva usato in Giappone per lavare i neonati in modo che la loro pelle delicata non venisse ferita. Ma circa cento anni fa, le spugne di konjac iniziarono ad essere attribuite a prodotti cosmetici per la cura del corpo e del viso. Sono particolarmente apprezzati in Asia e sono considerati un rimedio biologico universale che deterge efficacemente qualsiasi tipo di pelle a qualsiasi età.

Sia nel menu che nei cosmetici


Amorphophallus konjac è una pianta della famiglia Aroid, originaria dell'Asia orientale. Lì è ampiamente usato in cucina, floristica, medicina e cosmetici. I giapponesi mangiano questa pianta da oltre 1500 anni, ricavandone la farina. Konnyaku significa "lingua del diavolo" in giapponese. La pianta si è guadagnata un tale soprannome per la sua forma originale e per il cattivo odore che ricorda la carne in decomposizione.

Circa 100 anni fa, gli asiatici hanno imparato a estrarre una spugna per la cura della pelle dalla radice dell'amorphophallus. È fatto a mano con fibra vegetale e mescolato con argilla francese e, in alcuni casi, carbone di bambù. Di conseguenza, la salvietta acquista una struttura estremamente delicata, completamente biodegradabile. Questo strumento unico è particolarmente attivamente promosso dai cosmetici giapponesi.

Azione della spugna di konjac sulla pelle

La spugna Konjac è un detergente delicato. Possono lavare sia il viso che tutto il corpo. La pelle dopo tale procedura viene pulita bene e delicatamente, eliminando le cellule morte. La consistenza morbida della spugna protegge la pelle dalle lesioni ed è adatta a tutte le parti del corpo, anche ai bambini piccoli. Il suo merito principale è la naturalezza, l'assenza di additivi chimici e la fornitura di idratazione naturale della pelle.

Ciò che distingue il konjac dalle altre spugne è la capacità non solo di detergere la pelle, ma anche di esfoliarla delicatamente e pulire bene i pori. Grazie all'azione della spugna, la pelle diventa più ricettiva ad altri prodotti cosmetici, che ne potenziano gli effetti benefici. L'origine naturale della spugna elimina la comparsa di allergie o irritazioni.

Detergente per il corpo

Subito dopo l'acquisto, la spugna è asciutta e dura, simile a una pietra chiara. Prima dell'uso, deve essere inumidito con acqua tiepida fino a quando il materiale non è completamente bagnato. Quando è bagnata, la spugna diventa umida, porosa e molto morbida. Durante le procedure dell'acqua, il corpo viene massaggiato con il lato piatto della spugna. È necessario guidare il prodotto sulla pelle con un movimento circolare, esfoliando le cellule morte e rimuovendo le impurità. Dopo un tale massaggio, la circolazione sanguigna si normalizza, la pelle si tonifica e le sue cellule si rinnovano.

Pulizia del viso


La spugnetta Konjac non è destinata alla rimozione del trucco, ma può essere utilizzata anche per questo scopo. Ma è meglio usarlo per le procedure di peeling morbido. Dopo averla ben bagnata e ammorbidita prima dell'uso, la spugnetta viene leggermente strizzata ed eseguita con movimenti circolari sul viso, partendo dalla fronte e risalendo fino al mento. Non ignorare l'area delle orecchie, del collo e del décolleté.

Successivamente, i cosmetici necessari possono essere applicati su viso e collo. Saranno assorbiti in profondità e avranno un effetto migliore sulle cellule della pelle. Dopo aver lavato il viso, devi spremere bene tutta l'acqua dalla spugna, ma non torcerla. Non lasciarlo troppo bagnato, altrimenti l'eccessiva umidità deteriorerà le condizioni delle fibre e ne ridurrà la durata.

L'applicazione di sapone o detergente sulla spugna è accettabile, ma ciò potrebbe ridurne la durata. Inoltre, il mantenimento della naturale idratazione della pelle è essenziale nella lotta contro l'invecchiamento. Se si utilizza una spugna di konjac per rimuovere il trucco, si consiglia di mettere una goccia di detergente sulla sua superficie, insaponare e pulire il viso dai cosmetici. Dopo aver lavato il brandy e continuare a trattare la pelle con una spugna pulita.

Tipi di spugne di konjac

La spugna Konnyaku è disponibile in diverse varietà, le cui proprietà possono essere determinate da un particolare colore. La tonalità della spugna è determinata da speciali additivi presenti nel cognac. Il tipo di spugna viene scelto in base al tipo di pelle individuale.

  • Rosso

Adatto per pelli secche e sensibili soggette a qualsiasi malattia della pelle. Questo tipo di spugna contiene argilla rossa. Permette di detergere delicatamente il corpo, rimuovendo le vecchie cellule e accelerando il processo della loro rigenerazione. Migliora la circolazione sanguigna, lasciando la pelle luminosa e idratata. Questo tipo di spugna previene la comparsa di rughe e linee vascolari. È la scelta perfetta per la pelle secca o matura.

  • Verde

È ottimo per pelli normali e miste. Contiene argilla verde che, esfoliando la pelle, combatte l'acne e i punti neri. Gli effetti curativi dell'argilla verde sono stati a lungo apprezzati nei sanatori e nei centri sanitari. Le micromolecole in esso contenute aiutano la pelle ad assorbire fanghi e oli curativi, e allo stesso tempo detergono delicatamente i pori.

  • Rosa

Progettato per pelli molto delicate e sensibili. Forse questo è il tipo più delicato di cognac. La composizione di questa spugna comprende argilla rosa, che è una miscela di argilla rossa e bianca. Sono consigliati per la cura della pelle stanca, sensibile e disidratata. Una spugna rosa sarà un vero aiuto durante l'eccessiva attività solare. È l'argilla rosa che aiuta la pelle a mantenere la sua naturale idratazione ed elasticità.

  • Bianco

Questa è l'originale spugna konjac pura. Non ci sono additivi di argilla qui. Konjac è alcalino al 100% e aiuta a bilanciare il pH della pelle esfoliando delicatamente le cellule morte della pelle. Una spugna konjac pulita può essere utilizzata con il detergente quotidiano.

  • Nero

Questa spugna deve il suo colore al carbone di bambù. È indispensabile per gli adolescenti con la pelle grassa o per coloro che sviluppano spesso acne, punti neri o eruzioni cutanee. Il carbone attivo e i minerali presenti nella spugna ne aumentano le proprietà assorbenti. Questo è ciò di cui hai bisogno per rimuovere il sebo in eccesso. Come antiossidante naturale, il carbone di bambù uccide i batteri che causano l'acne.

  • Bambini

Oltre alle spugne sopra elencate, i produttori di konjac offrono una spugna appositamente progettata per i bambini. Può lavare non solo il corpo del bambino, ma anche i capelli. Pulisce così delicatamente e bene che puoi fare a meno di shampoo o sapone.

Vita e cura della spugna


A seconda dell'intensità di utilizzo, la spugna si consuma in 2-3 mesi. Ciò a condizione che le vengano fornite cure adeguate e un'adeguata conservazione. Tra un utilizzo e l'altro, la spugna deve essere completamente asciutta e l'umidità deve essere rimossa premendo la spugna con i palmi delle mani e senza torcerla. In caso contrario, le fibre di konjac verranno danneggiate.

Per lavare bene la spugna dai detersivi, puoi farla bollire una volta alla settimana, ma non più spesso, altrimenti le fibre perderanno le loro proprietà. Quando iniziano a disperdersi e sembrano flaccidi, è ora di cambiare la spugna per una nuova copia. Il vecchio konjac può essere gettato nel compost come materiale naturale ed ecologico, oppure può essere messo nel terreno delle piante d'appartamento. Quindi il terreno sarà umido e sano.

Il modo più semplice per acquistare cognac è su siti specializzati su Internet. Per evitare un falso, devi considerare che l'originale di una di queste spugne per il viso costa circa $ 8-10 e le spugne per il corpo - circa $ 10-12.