Notizie di Bellezza

Virus contenente RNA - l'agente eziologico dell'epatite C, caratteristiche, sintomi


L'epatite C è una grave malattia virale che provoca infiammazione del fegato. Secondo le statistiche, in tutto il mondo ci sono circa 140 milioni di persone che soffrono di questa malattia. Spesso una tale patologia acquisisce un decorso cronico, diventa la causa della cirrosi epatica, la sua lesione maligna. Di seguito parleremo del virus a RNA che causa l'epatite C e dei suoi sintomi.

Cosa causa l'epatite virale C?


Come abbiamo già detto, l'epatite virale C si sviluppa sotto l'influenza di un virus il cui materiale genetico è rappresentato dall'acido ribonucleico (RNA). Appartiene alla famiglia dei flavivirus.

Ad oggi, non ci sono informazioni esatte sul livello di resistenza di questo patogeno nell'ambiente esterno. Si ritiene che sia in qualche modo più resistente del virus che causa l'infezione da HIV. È noto che questo rappresentante della flora virale muore rapidamente sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, nonché a temperature superiori a 50 gradi.

La diffusione di agenti virali proviene da una persona infetta. Allo stesso tempo, è importante che le persone con epatite C acuta e cronica, così come quelle con infezione asintomatica, rappresentino un pericolo in termini di infezione. La trasmissione dell'agente patogeno avviene per via parenterale, il più delle volte attraverso il sangue, molto meno spesso attraverso altri fluidi biologici.

Allo stesso tempo, il rischio di infezione dipende direttamente da quante particelle virali sono entrate nel corpo di una persona sana.

Sintomi dell'epatite C

Dal momento dell'infezione alla comparsa dei primi sintomi possono passare dalle due alle ventitré settimane.

Nella stragrande maggioranza dei casi, il periodo acuto dell'epatite virale C non è accompagnato da gravi segni clinici. I primi sintomi si verificano più spesso quando la malattia è già passata allo stadio cronico.

L'epatite virale C può manifestarsi con disturbi astenovegetativi, rappresentati da malessere generale e affaticamento, diminuzione dell'appetito, instabilità emotiva, irritabilità e così via. Alcuni pazienti manifestano sintomi dispeptici, che includono nausea, bruciore di stomaco, frequenti eruttazioni, gonfiore e così via.

È stato notato che i disturbi astenovegetativi e dispeptici sullo sfondo dell'epatite virale C sono molto più spesso rilevati nelle persone anziane, come dimostrato nel lavoro degli scienziati della città di Voronezh, pubblicato nel 2021.

Inoltre, possono unirsi anche sintomi come pesantezza e disagio nell'ipocondrio destro, un leggero aumento della temperatura corporea. In alcuni pazienti viene rilevato un leggero ingiallimento della pelle e delle mucose visibili.

Nella maggior parte dei casi, questa malattia ha un decorso lento e asintomatico, rimane non diagnosticata per molti anni. Spesso l'epatite virale C viene diagnosticata già quando il paziente presenta segni di cirrosi epatica o carcinoma epatocellulare.