Notizie di Bellezza

Alimentazione sana, cosa sono le fave di cacao e come usarle


Le fave di cacao sono noci che crescono all'interno del frutto dell'albero di cacao. Sono apprezzati per il loro gusto originale, una combinazione di leggera amarezza e piacevole freschezza. Contengono molti elementi utili, vitamine e amminoacidi. Molti hanno sentito parlare di questi frutti, ma non tutti sanno in che forma aggiungerli alla dieta e quali sono i benefici.

Perché aggiungere le fave di cacao alla tua dieta?


A prima vista, può sembrare che queste noci siano insignificanti. Ma non appena si sdraiano un po 'nella stanza, nell'aria appare un aroma e una freschezza speciali. Ci sono molte specie, ma ci sono solo due gruppi principali: forastero e criollo. Queste ultime sono materie prime d'élite, che si chiamano nobili. La qualità di questi chicchi è molto apprezzata dagli esperti. Forastero sono varietà più comuni, sono chiamate consumer.

I frutti sono ricchi di polifenoli, considerati antiossidanti naturali. Contengono vitamine, minerali e altri elementi.

Lo sapevi?

Si ritiene che queste noci aumentino la libido e abbiano un effetto positivo sulla vita intima dei coniugi che vivono insieme da molto tempo. Migliorano anche la condizione dei capelli e della pelle.

Questi alimenti contengono triptofano, feniletilamina, serotonina - sostanze che migliorano l'umore. Il loro uso regolare è una buona prevenzione contro la depressione e l'apatia. L'elemento epicatechina riduce la probabilità di sviluppare infarto, ictus, diabete. Per queste proprietà i buongustai le apprezzano e, quando pianificano i propri pasti, aggiungono nuovi piatti alla dieta.

Cibi insoliti: come usare le fave di cacao?

Le persone che provano le noci per la prima volta le mangiano crude. Per avere una carica di vivacità basta mangiare poche cose. Ma nella sua forma pura, i frutti sono usati raramente. Possono essere immersi nel miele o nella marmellata, quindi il gusto sarà più vario.

Spesso le persone aggiungono fagioli tritati alla loro dieta e li mescolano con semi di anacardi schiacciati e miele naturale. Il gusto di questo piatto è molto delicato e ricco.

Per pulire facilmente i fagioli, è necessario metterli a bagno in acqua per alcuni minuti. Successivamente, puoi rimuovere la pelle con un coltello. Non affrettarti a portarlo nel cestino. La buccia frantumata può essere utilizzata come scrub per il viso.

Come preparare il cacao?

Se vuoi diversificare la tua dieta con una bevanda salutare, prepara il cacao naturale. Sciacquare bene 220-250 grammi di fagioli e coprire con acqua. Sbucciatele e "conditele" con vaniglia, cannella e miele. In un macinino da caffè, macinare fino a ottenere una pasta, versare un bicchiere di acqua calda o latte riscaldato.

Cibo sano: caramelle ai fagioli


Le persone che osservano la loro dieta e limitano il consumo di dolci possono concedersi delle salutari caramelle alle fave di cacao. Se li usi con moderazione, non rovineranno la figura.

Lavare 500 grammi di frutta e sbucciare. Mettete un po' di burro in una padella calda, aspettate che si sciolga e aggiungete i fagioli. Condire con vaniglia, cannella, miele e tenere sul fuoco per 5 - 10 minuti, mescolando continuamente. Per rendere i dolci duri, mettili in frigorifero per un po '. Tale dolcezza può essere tranquillamente aggiunta alla dieta.

Cioccolato alle fave di cacao

Se preferisci i cibi sani ma ami concederti dolci, prepara un dolcetto al cioccolato.

Sbucciare i frutti, tritarli e friggerli in padella - dovrebbero "regalare" il loro sapore originale. Mescolali con burro di cacao in rapporto 1: 1: il gusto della delicatezza diventerà morbido e tenero.

La massa deve essere tenuta a bagnomaria. Se stai preparando una piccola quantità di cioccolato, puoi usare un cezve al caffè per questo scopo. Aggiungere lo zucchero a velo a piacere e cuocere a fuoco basso: la consistenza della massa dovrebbe assomigliare al caramello.

Come fare il burro dalle fave di cacao?

Questo alimento è salutare e ha un alto valore nutrizionale. Si ottiene dalla spremitura dei chicchi. Nel processo viene rilasciato un liquido giallastro con un odore pungente. La cottura a vapore sottovuoto viene utilizzata per ammorbidire il gusto.

Quando l'olio si raffredda, diventa duro e freddo. È usato non solo in cucina, ma anche in cosmetologia. Satura la pelle con elementi utili, aiuta a levigare le rughe sottili e previene i segni dell'invecchiamento.

Le persone sane hanno incluso il burro di cacao nella loro dieta. Il suo uso regolare aumenta la vitalità e dà energia.

Frullato al cioccolato


Sbatti la banana congelata, l'agave, il latte di noci e i fagioli in uno shaker. Il dessert può essere decorato con frutta, una stecca di cannella. Si ottiene un cocktail molto gustoso se si aggiunge un po' di gelato.

Fave di cacao e perdita di peso

Nella sua forma pura, i frutti sono ipocalorici, quindi "non rallentano" la perdita di peso. Migliorano i processi metabolici e promuovono la combustione dei grassi. Ma ricorda che miele, marmellata e altri ingredienti aggiuntivi rendono il piatto più ipercalorico.

I fagioli non devono essere abusati. La chitina è presente nella composizione del frutto: questa sostanza può causare una forte reazione allergica. Pertanto, le persone inclini alle allergie dovrebbero fare attenzione quando aggiungono questi fagioli alla loro dieta.

Bevanda al cioccolato a base di fave di cacao

Questa bevanda è ricca di sostanze nutritive, quindi dovrebbe essere aggiunta alla dieta.

Sciacquare 220-240 grammi di fagioli, sbucciare, tritare e friggere in una padella riscaldata. Aggiungere 30 grammi di burro di cacao, un pizzico di cannella e vaniglia, lo zucchero a velo. Tenere a fuoco per alcuni minuti, quindi battere la massa con un mixer. Versare in un bicchiere d'acqua e lasciare raffreddare la bevanda. Se lo desideri, puoi aggiungere un po 'di latte.

Per esaltare il gusto, puoi aggiungere un po 'di zenzero o cannella. Un tale frullato soddisferà la fame e si riscalderà in una giornata fredda.

Le fave di cacao sono un prezioso prodotto alimentare. Possono essere mangiati da persone che controllano il loro peso e la loro salute. Se impari a usarli correttamente, puoi diversificare la tua dieta abituale e ottenere piacere gastronomico.