Notizie di Bellezza

Artrite reumatoide, dolore, gonfiore, problemi articolari


Il corpo umano è un sistema incredibilmente complesso. Nella maggior parte dei casi, tutte le parti del corpo lavorano di concerto e lo scheletro fornisce mobilità grazie alle articolazioni mobili. Ma a volte, a causa di varie malattie o processi patologici, il sistema immunitario può iniziare ad attaccare il corpo che normalmente protegge. Si forma un'infiammazione autoimmune che colpisce i tessuti delle articolazioni, provocando l'artrite reumatoide. È caratterizzato da gonfiore e dolore delle articolazioni colpite, mobilità ridotta.

Artrite: che cos'è?

Gli esperti definiscono l'artrite come un processo infiammatorio con gonfiore di una o più articolazioni. L'artrite provoca circa 100 condizioni che colpiscono attivamente le articolazioni stesse, i tessuti che le circondano o l'intero tessuto connettivo del corpo. I sintomi specifici variano a seconda della forma di artrite, ma di solito includono dolori articolari e rigidità.

L'artrite è una delle malattie più comuni al mondo. Con l'età, il numero di casi di artrite aumenta naturalmente, sebbene anche i bambini piccoli possano soffrirne. È l'artrite tra tutte le malattie del sistema muscolo-scheletrico che conduce in termini di numero di disabilità.

Varianti del danno articolare

La forma più comune di danno articolare negli adulti è l'artrosi, nota anche come artrite degenerativa. Si sviluppa quando una persona invecchia e i sintomi diventano più pronunciati con l'età. Quando la cartilagine, la superficie liscia che assorbe gli urti alle estremità delle ossa, si consuma, le ossa iniziano a sfregare l'una contro l'altra, causando dolore, grave gonfiore dei tessuti e rigidità del movimento. Nel tempo, l'articolazione può perdere funzionalità, deformarsi e il dolore diventa cronico, interrompendo la vita normale.

L'artrite reumatoide differisce significativamente nelle cause dall'osteoartrosi, ma è la terza forma più comune di danno articolare. L'infiammazione autoimmune distrugge gradualmente l'articolazione, portando a disabilità con grave limitazione della mobilità.

Segni e sintomi: dolore e gonfiore, rigidità


Molti dei sintomi della malattia reumatoide sono simili a quelli dell'osteoartrosi. Questa forma ha anche un carattere progressivo, l'articolazione si consuma e l'infiammazione accelera solo questo processo. L'artrite reumatoide di solito colpisce le articolazioni delle mani, dei polsi e delle ginocchia. Sullo sfondo della malattia, il guscio dell'articolazione si infiamma, causando danni ai tessuti. Questo danno può causare dolore a lungo termine o cronico, disfunzione e deformità articolare. Nella maggior parte dei pazienti, il dolore con gonfiore si verifica dapprima sporadicamente, poi aumenta nel corso di settimane o mesi. La patologia spesso inizia con rigidità in una o più articolazioni, di solito nelle mani, nei polsi o nei piedi.

Come altri tipi di artrite, questa forma della malattia provoca dolore, notevole gonfiore e rigidità delle articolazioni. Ma molti pazienti con artrite reumatoide riferiscono sintomi su entrambi i lati del corpo. Questa simmetria è un segno distintivo dell'artrite reumatoide. Di solito non si verifica con altri tipi di patologia. Il processo reumatoide tende anche a colpire più articolazioni contemporaneamente, il che non è comune con molti altri tipi di artrite.

Decorso della malattia, caratteristiche del processo

Gli esperti affermano che il decorso della malattia è ondulato: i sintomi peggiorano in determinati punti, che si chiamano esacerbazioni, per poi trasformarsi in remissioni, quando praticamente non ci sono manifestazioni. Oltre a dolore, gonfiore e rigidità, le persone con artrite reumatoide possono anche provare dolorabilità in più di un'articolazione, perdita di peso, febbre, affaticamento e debolezza degli arti colpiti.

Mentre l'infiammazione colpisce prevalentemente le articolazioni, può anche avere effetti negativi su altre parti del corpo e aumentare il rischio di altre malattie croniche, tra cui malattie cardiache, ipertensione e diabete. Inoltre, l'artrite reumatoide provoca infiammazione nel corpo, che può portare a danni alla pleura e al tessuto polmonare, malattie polmonari croniche. Tutti questi possono portare a problemi respiratori.

Perché l'infiammazione autoimmune è pericolosa nell'artrite reumatoide?

L'infiammazione autoimmune è la causa principale dei problemi cardiaci che alcuni pazienti sperimentano. Avere l'artrite reumatoide raddoppia il rischio della maggior parte dei problemi cardiaci, inclusi attacchi di cuore, ictus e progressione dell'aterosclerosi (accumulo di grasso, colesterolo e accumulo di placca sulle pareti dei vasi sanguigni). Uno studio del 2015 pubblicato su BioMed Research International ha rilevato che le persone con infiammazione autoimmune hanno un rischio maggiore di sviluppare fibrillazione atriale, un battito cardiaco irregolare, un fattore di rischio significativo per gli ictus. Secondo gli esperti, la maggior parte dei pazienti con questa patologia muore per infarto o ictus.

In alcuni pazienti, l'infiammazione autoimmune causa anche problemi alla vista. Il sintomo più comune dell'artrite reumatoide correlata agli occhi è la secchezza delle mucose. Gli occhi asciutti sono soggetti a infezioni e, se non trattati, possono causare danni alla cornea.

Fattori di rischio per patologia


Gli esperti dicono che la causa esatta dell'infiammazione che forma l'artrite reumatoide è sconosciuta. Ma è stata determinata l'influenza dell'ereditarietà sfavorevole, dei fattori ambientali e dello squilibrio ormonale. Tutti loro possono svolgere un ruolo nello sviluppo delle lesioni articolari umane. Anche il sesso, l'età e lo stile di vita sono fattori di rischio. Le donne sono più inclini a sviluppare patologie rispetto agli uomini. Anche se i bambini e gli anziani possono anche sviluppare l'artrite reumatoide, colpisce più comunemente gli adulti. Nelle donne, l'artrite di solito inizia tra i 30 ei 60 anni. Negli uomini, questo si verifica spesso più tardi nella vita. Avere un familiare con un problema simile aumenta le possibilità di ammalarsi, ma la maggior parte delle persone con artrite reumatoide non ha una storia familiare della malattia.

Anche il fumo è stato identificato come fattore di rischio. Non è ancora possibile dire esattamente come sono collegati. Ma i ricercatori sospettano che il fumo provochi in qualche modo disturbi del sistema immunitario nelle persone geneticamente predisposte all'artrite reumatoide.