Notizie di Bellezza

Cause dello sviluppo dell'asma bronchiale nei bambini


Secondo l'OMS, più di duecento milioni di persone nel mondo soffrono di manifestazioni di asma bronchiale. La cosa più triste è che questa malattia viene diagnosticata in ogni nono bambino. Parleremo delle principali cause dello sviluppo della malattia e di come non perdere i suoi primi sintomi in questo articolo.

Caratteristiche dello sviluppo dell'asma bronchiale

La natura dell'asma bronchiale non è altro che una reazione naturale (ma eccessivamente pronunciata) del corpo umano alla penetrazione di microrganismi estranei. Dal momento in cui invadono le vie respiratorie, nei bronchi inizia a liberarsi un grande volume di muco, la cui funzione principale è quella di intrappolare ed espellere gli agenti nocivi.

Prima di tutto, stanno cercando di farli uscire dal naso. Quando ciò non è sufficiente, aumenta la secrezione di muco nei bronchi, a seguito della quale viene disturbato il processo di scambio d'aria. Appare la tosse - una forma efficace di protezione contro i microrganismi estranei.

Il corpo ricorda il metodo di espulsione, e al minimo pericolo lancia il solito meccanismo. Questo, infatti, è un attacco di asma bronchiale, caratterizzato da restringimento e spasmo delle vie aeree, che provoca un attacco di soffocamento - pericoloso e terribile.

Forma allergica della malattia


La reazione dell'organismo sarebbe giustificata se tutte le sostanze estranee che ricevono tale risposta fossero pericolose. Ma nel caso dell'asma bronchiale, il segnale di allarme si attiva quando si scontra con sostanze neutre per la maggior parte delle persone: polline delle piante, particelle di epitelio animale, spore di muffe. Non è vero che i sintomi dell'asma bronchiale assomigliano alle allergie? In effetti, è la forma allergica della malattia la più comune. Tale asma bronchiale viene diagnosticata in quasi il 90% dei bambini malati e nel restante 10% l'ipersensibilità bronchiale diventa un fattore nello sviluppo della malattia. In questo caso, qualsiasi infezione provoca un aumento della secrezione delle cellule bronchiali con tutte le conseguenze che ne derivano.

Cause dello sviluppo dell'asma bronchiale

La causa dello sviluppo della malattia può essere una predisposizione genetica. Se viene diagnosticata in almeno uno dei genitori, in quasi il 30% dei casi, nel bambino compaiono i sintomi dell'asma bronchiale. E se entrambi i genitori sono malati, la probabilità di sviluppare la malattia aumenta fino a quasi l'80%. Tuttavia, il problema non è solo nella cattiva genetica. Alcuni anni fa, gli scienziati della Boston University hanno dimostrato la relazione tra lo sviluppo dell'asma e gli effetti dannosi dell'ambiente. Inquinamento atmosferico, emissioni da imprese industriali, contatto costante con prodotti chimici domestici: tutto ciò ha un effetto negativo sui tessuti bronchiali, causandone l'ipersensibilità e provocando lo sviluppo di una forma non allergica della malattia.

Tuttavia, tutte queste sono solo cause predisponenti allo sviluppo. Perché l'asma bronchiale si sviluppi, è necessaria una spinta. Attualmente, il provocatore più comune della malattia è considerato gli acari della polvere, che possono persino stabilirsi nel letto di una persona: cuscini, coperte e materassi. Questi allergeni possono depositarsi in vestiti, mobili imbottiti e tappeti. Tuttavia, cuscini e coperte possono causare sintomi di asma senza l'aiuto degli acari. È noto che piumino e piume sono anche potenti allergeni. Inoltre, un attacco di asma bronchiale può essere provocato da saliva e particelle di pelle di animali domestici, nonché da colonie di muffe che crescono bene in ambienti con elevata umidità. Se l'asma bronchiale è più pronunciato in primavera e in autunno, allora questa potrebbe essere una reazione al polline di alcune piante.

Cattive abitudini e altri provocatori di malattie

Aumentare il rischio di sviluppare la malattia e le cattive abitudini, in particolare il fumo passivo. Anche la comunicazione irregolare di un bambino con i fumatori può causare una reazione acuta.

Inoltre, i microrganismi che causano lo sviluppo di bronchiti, virali e raffreddori, nonché stress frequente, ipotermia, eccessivo stress fisico e mentale possono diventare i colpevoli dell'asma bronchiale. Perché ciò accada, la medicina non è completamente nota. Secondo una teoria, un aumento della produzione di alcuni ormoni può causare spasmo bronchiale nei bambini predisposti all'asma. Lo stesso schema di azione a volte si verifica con alcuni farmaci, ad esempio l'aspirina. Dopo averlo assunto nel corpo del bambino, vengono prodotte sostanze speciali che interrompono il normale funzionamento dei bronchi. Si sviluppa la cosiddetta asma da aspirina.

Come non perdere i sintomi dell'asma bronchiale?


L'asma bronchiale comincia, di regola, impercettibilmente. Il suo primo segno può essere dermatite atopica, naso che cola o starnuti frequenti (soprattutto dopo il sonno). Più tardi c'è una debole tosse, che nella maggior parte dei casi peggiora nel pomeriggio. Dopo qualche tempo, il bambino è preoccupato per la costrizione toracica e la difficoltà a respirare. Durante il sonno si osserva un respiro sibilante. Anche più tardi inizia una tosse notturna e poi attacchi di asma dopo uno sforzo fisico o un contatto con un allergene.

Trattamento dell'asma

Se vengono rilevati sintomi sospetti, il bambino dovrà consultare medici come un allergologo, terapista e pneumologo. E per i bambini a rischio, una visita da un nutrizionista, otorinolaringoiatra e fisioterapista non farà male.

Il trattamento dell'asma bronchiale viene effettuato utilizzando farmaci che controllano il processo infiammatorio nelle vie aeree e prevengono lo spasmo bronchiale. Il trattamento dell'asma bronchiale causato dal contatto con allergeni può essere effettuato utilizzando il metodo dell'immunoterapia. La sua essenza sta nell'introduzione di piccole dosi di allergeni nel corpo del bambino, a seguito della quale, dopo un po ', appare la dipendenza.

A volte, nei casi lievi, viene utilizzato il metodo della fitoterapia. Tuttavia, può essere efficace nel controllo dell'asma solo quando la preparazione a base di erbe è prescritta da un medico. Inoltre, possono bere solo durante la remissione.

Di non poca importanza per il trattamento dell'asma bronchiale è la climatoterapia, cioè un cambiamento nella zona climatica. La gravità dei sintomi è ridotta nelle zone di alta montagna, e non solo vicino al mare.