Notizie di Bellezza

Cause di ambliopia nei bambini e correzione delle funzioni di entrambi gli occhi


L'ambliopia (nota anche come sindrome dell'occhio pigro) è un disturbo visivo abbastanza comune. Di solito viene diagnosticato nei bambini, anche se a volte si verifica negli adulti. La patologia è caratterizzata da una violazione della percezione visiva in uno, meno spesso in entrambi gli occhi. L'ambliopia, rilevata in tempo in un bambino, viene corretta con successo. Tuttavia, se non trattata, può portare a gravi complicazioni, inclusa la cecità. Per evitare spiacevoli conseguenze, è importante conoscere le cause e i sintomi di questa anomalia. A proposito di questo - nel materiale MedAboutMe.

Cos'è l'ambliopia?


L'ambliopia è una disabilità visiva che di solito colpisce un occhio. L'acuità visiva in esso è ridotta, è in ritardo rispetto al secondo occhio nel processo visivo. Ciò introduce discordia nell'interazione tra gli occhi e il cervello che elabora le informazioni ricevute, a seguito della quale l'immagine della realtà percepita viene distorta. A volte questa anomalia colpisce entrambi gli occhi. In questo caso, gli esperti parlano di ambliopia bilaterale.

L'ambliopia è di due tipi:

  • Funzionale: questo tipo di anomalia è associata a strabismo o vari errori di rifrazione (rifrazione della luce da parte del sistema ottico dell'occhio), come miopia, ipermetropia, astigmatismo, ecc.
  • Organico: la disabilità visiva è causata da patologie dell'occhio o del tratto ottico (cataratta monolaterale congenita, ecc.).

A volte la disabilità visiva può essere associata a traumi emotivi, sentimenti forti. In questo caso si parla di ambliopia isterica, che scompare dopo il trattamento di un disturbo mentale. Tuttavia, molti esperti tendono a ritenere che solo le anomalie causate da disturbi funzionali della percezione visiva, che rappresentano fino al 90% di tutti i casi di questa patologia, debbano essere considerate ambliopia.

Cause e sintomi dell'ambliopia

Gli esperti identificano due ragioni principali per lo sviluppo dell'ambliopia funzionale:

  • Errori refrattivi associati a miopia (miopia), ipermetropia (ipermetropia), astigmatismo.
  • Disturbo della visione binoculare causato dallo strabismo, quando l'immagine percepita da un occhio differisce da ciò che vede l'altro occhio.

Di conseguenza, si distinguono due tipi principali di questa patologia: ambliopia refrattiva e disbinoculare.

I sintomi dell'ambliopia includono quanto segue:

  • Acuità visiva ridotta in uno o meno spesso in entrambi gli occhi.
  • Immagini sfocate.
  • Vista doppia (con strabismo).
  • Affaticamento visivo aumentato durante lo sforzo.
  • Mal di testa.

Poiché l'ambliopia è più comunemente diagnosticata durante l'infanzia, è importante ricordare che i bambini possono essere asintomatici perché spesso non possono dire o capire che c'è qualcosa che non va nella loro vista. In questo caso, gli esperti consigliano di prestare attenzione ad alcune caratteristiche del suo comportamento: socchiudere gli occhi, coprirsi un occhio con la mano, inclinare o girare la testa quando si guardano gli oggetti, il desiderio di avvicinare troppo l'oggetto in questione.

Metodi di correzione di base


Il trattamento dell'ambliopia ha lo scopo di ripristinare l'acuità visiva dell'occhio interessato e raggiungere la normale interazione tra entrambi gli occhi. Si noti che l'efficacia del ripristino della vista dipende dal rilevamento tempestivo (preferibilmente prima di 7 anni) della patologia, dalla stretta aderenza alle raccomandazioni del medico da parte del paziente, nonché dal tipo di ambliopia. Se il disturbo viene rilevato in età precoce, quando il sistema visivo non è completamente formato e il cervello non ha ancora “spento” l'occhio affetto da ambliopia, nella maggior parte dei casi può essere curato con successo.

A tale scopo vengono utilizzati i seguenti metodi:

  • Occhiali e lenti a contatto appositamente selezionati.
  • Occlusione. Il metodo prevede una disconnessione temporanea dal processo visivo di un occhio che vede bene. È coperto con uno speciale adesivo o benda in modo che l'intero carico cada sull '"occhio pigro", che ne attiva il lavoro.
  • Penalità. L'uso di colliri vasodilatatori (solitamente a base di atropina) per l'instillazione in un occhio sano al fine di ridurne l'attività e provocare un aumento del lavoro dell'occhio malato.

Secondo un recente studio di scienziati americani, entrambi i metodi (occlusione e penalizzazione) mostrano una buona tolleranza e un alto grado di efficacia nel trattamento dell'ambliopia. Si noti che lo svantaggio dell'occlusione è l'irritazione più frequentemente osservata della pelle, delle palpebre e della congiuntiva. Nel secondo caso, si riscontrano più spesso sintomi spiacevoli come l'offuscamento dell'immagine percepita dall'occhio sano sotto l'azione dell'atropina e la sensibilità alla luce.

Grave ambliopia nei bambini

Casi gravi di ambliopia (acuità visiva 0,1-0,05), che spesso si sviluppano a causa di patologie rilevate prematuramente e mancanza di trattamento, richiedono metodi di correzione più complessi. Questi includono vari tipi di trattamento hardware: stimolazione elettro, magneto, foto e laser; programmi di formazione informatica. Gli studi sull'efficacia del trattamento hardware dell'ambliopia grave nei bambini hanno dimostrato che le combinazioni di diversi metodi danno i migliori risultati. Quindi, nei lavori di scienziati russi negli ultimi anni, sono stati pubblicati dati su un significativo miglioramento delle funzioni visive quando si utilizza il metodo di modulazione cognitiva dell'acuità visiva (CMVA) in combinazione con la stimolazione elettrica transcutanea.

CMH è un auto-allenamento video-computer (per i bambini si svolge in forma di gioco), che promuove l'attivazione dei neuroni cerebrali e ripristina le connessioni interneuronali del sistema visivo. La tecnologia consente di eseguire i meccanismi naturali di correzione dell'ambliopia. E la stimolazione elettrica della retina e del nervo ottico migliora il funzionamento delle cellule di questi organi. I risultati dello studio hanno mostrato che quando i due metodi sono combinati, l'acuità visiva aumenta più velocemente e l'efficacia del trattamento è tre volte superiore rispetto all'uso del solo CMOH.