Notizie di Bellezza

Cibi che il fegato ama


Una di queste sfortunate conseguenze sono le difficoltà digestive che si verificano sullo sfondo della nostra dieta costantemente povera. Il cibo pesante e spazzatura, l'assenza di almeno un programma condizionato "colazione-pranzo-cena" e il sistematico spuntino di corsa trovano inevitabilmente il loro riflesso nelle malattie del tratto intestinale , e in primo luogo in questo caso viene colpito il fegato.

Il principale "laboratorio chimico" del corpo

Il fegato è un organo davvero unico. Se non fosse per il suo lavoro incessante, l'età umana finirebbe molto prima di quanto previsto dalla natura saggia. Il fegato purifica le cellule e gli organi dalle tossine, passando attraverso se stesso, come attraverso un potente filtro naturale, e neutralizzando attivamente tutte le tossine e i veleni dannosi che entrano nel nostro corpo. Inoltre, in un adulto, il fegato è uno dei principali organi responsabili dell'ematopoiesi di alta qualità.

Quando conduciamo uno stile di vita tutt'altro che sano, il carico sul fegato aumenta molte volte, ma continua a salvare il nostro corpo fino all'esaurimento delle sue ultime risorse vitali. Se ciò accade, la vita del paziente si interrompe. Una persona può vivere dopo una resezione dello stomaco o dell'intestino, senza un polmone o un rene, ma è impossibile asportargli parte del fegato: questo organo deve essere intatto. L'unica via d'uscita da questa situazione può essere un trapianto di fegato, ma in termini di frequenza tali operazioni sono inferiori anche alle misure mediche per il trapianto di cuore.

"Forse esploderà" è una posizione tipica della maggior parte dei nostri contemporanei quando si tratta della loro dieta e dieta. Cirrosi, pancreatite e altre passioni mediche: questa è probabilmente la storia di qualcuno di qualcun altro, non una minaccia per noi personalmente. Perché scegliere prodotti sani per il tuo menu se tutti gli organi sono in perfetto ordine o, almeno, non dichiarano ancora in alcun modo il proprio disturbo? E lo stomaco viziato continua a "gioire" in eccesso di grassi, dolci, carni affumicate, fast food e alcol... Stop! E cosa sta vivendo il nostro fegato in questo momento? Traiamo conclusioni e mettiamo in ordine il nostro corpo!

Prodotti a beneficio del fegato: scegliere quello giusto

Pesce e carne magri

Poiché la carne è un alimento molto pesante, le ricette di uno stile di vita sano suggeriscono di sostituirla con pesce e frutti di mare. Per questi scopi, il pesce persico, la carpa, il nasello, la trota, il merluzzo, il salmone, l'aringa, l'ippoglosso e altri utili rappresentanti del mondo dei pesci sono perfetti. Ebbene, se vuoi davvero carne - a volte puoi permetterti tacchino, pollo, maiale magro o vitello giovane, ma cotto al forno o al vapore - e in porzioni eccezionalmente modeste.

Uova, latte e derivati

Il menu con loro, ovviamente, è utile per il corpo. Allo stesso tempo, il latte va consumato separatamente, in nessun caso va lavato con cibi solidi. Si consiglia di utilizzare formaggi delicati (l'opzione ideale è il formaggio Adyghe) e la ricotta, a basso contenuto di grassi. Yogurt, kefir, ayran e yogurt naturali possono e devono essere bevuti quotidianamente, anche se se hai problemi al fegato, è comunque meglio dare la preferenza a kefir e yogurt magri. Per quanto riguarda le uova, l'opzione migliore per prepararle è bollirle o cuocere una frittata. A proposito, la ricetta tradizionale per cucinare una frittata con il latte è di scarsa utilità per il corpo, i nutrizionisti consigliano di utilizzare per questo scopo panna acida a basso contenuto di grassi o panna: in questo modo il cibo viene assorbito meglio e più facilmente dallo stomaco e dal fegato.

Verdure, frutta ed erbe aromatiche

I prodotti di questa categoria "verde" forniscono al fegato vitamine essenziali, nonché utili macro e microelementi. Prezzemolo e aneto, zucca e zucchine, pomodori, cetrioli e barbabietole, carote e vari tipi di cavolo: tutto questo gioverà sicuramente al tuo fegato se coltivato su un terreno sano e privo di sostanze chimiche. Banane, mele, prugne, albicocche secche e uvetta di qualsiasi varietà saranno un buon sostituto dei soliti panini "pesanti", e una generosa cucchiaiata di miele fresco naturale aiuterà a "placare" finalmente il tenero fegato.

Zuppe e cereali

Le zuppe (stiamo parlando di piatti a base di verdure, non grassi e ricchi borscht ucraini!), che possono essere preparate sia con ingredienti frullati che tagliati a dadini, aiutano a mantenere il fegato in tono ottimale. La seconda opzione è più preferibile, perché aiuta a stimolare il lavoro dello stomaco e dell'intestino. Sono utili anche stufati di verdure a basso contenuto di grassi e insalate fresche condite con olio vegetale spremuto a freddo. Per i cereali sono adatti tutti i cereali integrali: grano saraceno, farina d'avena, miglio, ecc. I porridge devono essere presenti in una dieta sana perché sono ricche fonti di proteine, aminoacidi e carboidrati complessi. E la farina d'avena ha anche elevate proprietà adsorbenti che aiutano il fegato a far fronte con successo a veleni e tossine.

Olio

Oltre ai noti oli di oliva, girasole, soia e altri, i nutrizionisti raccomandano di prestare attenzione all'olio di amaranto, una coltura di cereali immeritatamente dimenticata per molti anni. Solo 1-2 cucchiaini. l'olio di amaranto, aggiunto a una porzione di insalata, sarà utile sia per il tratto gastrointestinale sano che per quello indebolito. L'olio di senape, che contiene molte sostanze e vitamine biologicamente attive, ha anche eccellenti qualità curative. Mangiare margarina non è affatto consigliato dagli esperti, ma la presenza giornaliera di 30 grammi (non di più) di burro nella dieta farà bene sia al fegato che a tutto il corpo.

Acqua e succhi

I succhi acquistati in negozio non sono l'opzione migliore per una dieta sana. È meglio portare a casa i succhi appena spremuti, preparati con prodotti di qualità. L'umidità da sotto il rubinetto è un vero veleno per il fegato, quindi sarebbe saggio sostituire tale bevanda con acqua purificata. Per fare questo non è necessario acquistare in negozio un prodotto pulito: l'acquisto di un buon filtro servirà come garanzia affidabile per purificare l'acqua del rubinetto dal cloro e da altre impurità dannose. Quando si acquista acqua minerale, si dovrebbe dare la preferenza alle bevande senza gas - "Essentuki", "Narzan" ecc.

Ecco, forse, tutti i principali segreti della salute e del benessere del tuo fegato, e quindi di tutto il tuo corpo! Tratta la tua salute con attenzione e cura, e sicuramente ricambierà, dotandoti di bellezza naturale, inesauribile ottimismo e ottimo benessere