Notizie di Bellezza

Cosa provoca intorpidimento


La diminuzione o la perdita di sensibilità può essere diagnosticata a qualsiasi età e in diverse parti del corpo. Nella pratica medica, tale violazione è chiamata intorpidimento. Può apparire spontaneamente e disturbare a lungo, senza una ragione apparente.

Un sintomo sgradevole e inquietante è spesso accompagnato da altri segni di disturbi del corpo, può essere dolore, formicolio, bruciore, arrossamento della pelle e sensazione di "strisciare". L'intorpidimento principalmente nelle preoccupazioni degli arti e la gravità di un tale sintomo dipende dalle cause del suo verificarsi.

Perché c'è intorpidimento?

Come mostrano le statistiche, l'intorpidimento è più spesso associato a disturbi circolatori, o meglio a irritazione o compressione delle radici nervose e dei nervi periferici in diverse parti della colonna vertebrale. A volte un sintomo si verifica sullo sfondo di una lesione del sistema nervoso centrale e il problema può riguardare non solo il cervello, ma anche il midollo spinale.

Se l'intorpidimento delle braccia e delle gambe si verifica simmetricamente, la polineuropatia diabetica può provocare lo sviluppo di un tale sintomo. Se consideriamo le cause dell'intorpidimento, vale la pena evidenziare:

  • Sindrome del tunnel carpale.
  • Erniazione del disco
  • Plesso brachiale contuso
  • Sclerosi multipla.
  • Disturbi distrofici nella cartilagine articolare della colonna vertebrale.
  • Mancanza di vitamina B12 nel corpo.
  • Lesioni al cervello e/o al midollo spinale.
  • Aneurisma cerebrale.
  • Neuropatia dovuta all'esposizione a tossine interne ed esterne.
  • Polineuropatia dovuta all'esposizione all'alcol.
  • Circolazione cerebrale alterata, che ha causato malnutrizione del sistema nervoso centrale.

Intorpidimento di braccia e gambe: cause


Spesso l'intorpidimento delle mani e dei piedi non è un segno di malattie pericolose. Sebbene un tale sintomo possa anche indicare gravi disturbi nel corpo, la cui individuazione prematura può influire non solo sulla salute umana, ma anche sulle tattiche del trattamento futuro. Gli esperti raccomandano di prestare molta attenzione a tali sintomi. Se l'intorpidimento delle braccia e delle gambe è combinato con vertigini, compromissione della coordinazione dei movimenti, visione offuscata, nausea, dolore o paralisi, è importante chiamare una squadra di ambulanze il prima possibile. Inoltre, dovresti visitare l'ufficio del medico se l'intorpidimento delle mani o dei piedi ti dà fastidio dopo un trauma cranico.

La perdita di sensibilità negli arti inferiori o superiori è talvolta associata a uno stile di vita sedentario. L'intorpidimento può infastidire uomini e donne che trascorrono molto tempo in posizione seduta o sdraiata, lavorano in modo monotono alle macchine, suonano costantemente il piano o si siedono al computer.

Inoltre, l'intorpidimento degli arti può essere associato a malattie delle vene e delle arterie, specialmente quando le malattie influenzano la pervietà dei vasi sanguigni e provocano processi stagnanti nel sistema circolatorio. La riduzione o la perdita di sensibilità possono essere rintracciate nell'insufficienza venosa, arteriosa e nell'insufficienza della circolazione linfatica.

Problemi di salute e intorpidimento della lingua

Con un ictus o tumori cerebrali, la lingua può diventare insensibile. Ma una diminuzione della sensibilità della lingua non sempre indica condizioni così pericolose. Ci possono essere molte ragioni per la comparsa di un sintomo spiacevole, ci sono:

  • Nevralgia glossofaringea
  • Bruciori della bocca causati da cibi caldi o sostanze chimiche.
  • Procedure dentistiche.

L'intorpidimento della lingua, che preoccupa per più di 3-4 ore, è un motivo significativo per chiamare un'ambulanza. Dovresti assolutamente prestare attenzione alla comparsa dei sintomi associati, può essere bruciore, intorpidimento di altre parti del corpo, dolore alla testa, vertigini. Se il sintomo è costantemente allarmante, la gestione dell'aspettativa non è accettabile. Per prendersi cura della propria salute, è necessario ottenere il parere di uno specialista competente. Per cominciare, una visita da un terapista non sarà superflua.

È possibile trattare l'intorpidimento della lingua o di altre parti del corpo solo dopo aver consultato un medico. Non utilizzare prescrizioni di medicina alternativa o medicinali del "kit di pronto soccorso domestico". Qualsiasi esperimento può peggiorare la condizione.

Quali malattie possono essere accompagnate da intorpidimento facciale?


L'intorpidimento facciale può essere un segno di vari disturbi circolatori. Inoltre, una diminuzione della sensibilità nell'area delle guance, delle labbra, del naso o, ad esempio, della fronte può comparire dopo lesioni meccaniche e sullo sfondo di malattie sistemiche.

I medici identificano diversi motivi principali per cui può verificarsi intorpidimento facciale:

  • Distonia vegetovascolare.
  • Infarto
  • Sclerosi multipla.
  • Affezione dei nervi occipitali e facciali (la causa potrebbe essere un'infezione che ha provocato la loro infiammazione).
  • Pizzicamento del nervo mascellare e mandibolare.
  • Disfunzione sensoriale del trigemino.
  • Attacco ischemico transitorio del cervello, ecc.

L'intorpidimento del viso può essere fastidioso dopo una lunga permanenza in una posizione scomoda, ad esempio dopo aver dormito, a causa del fatto che un nervo è stato compresso per qualche tempo. Vale anche la pena sottolineare il fatto che le labbra possono diventare insensibili dopo ustioni causate da cibo o sostanze chimiche. L'intorpidimento delle labbra e delle guance si osserva spesso dopo le procedure dentistiche se durante la procedura è stata utilizzata l'anestesia locale.

Con intorpidimento del viso, viene eseguita una diagnosi completa. Il medico curante può prescrivere un esame ecografico dei vasi sanguigni, elettromiografia e risonanza magnetica. Per quanto riguarda la terapia, il trattamento dipenderà dalle cause dell'intorpidimento facciale. Può essere prescritta una terapia ormonale, un ciclo di antibiotici e/o farmaci antinfiammatori. In caso di ristagno di sangue nei vasi, i medici raccomandano esercizi terapeutici, massaggi, fisioterapia.

Il regime di trattamento è selezionato su base individuale. Vengono presi in considerazione l'età del paziente, la presenza di malattie croniche e persino lo stato di salute generale.