Notizie di Bellezza

Danni cerebrali dovuti a ictus


Un ictus è una condizione patologica in cui vi è una violazione acuta dell'afflusso di sangue a qualsiasi parte del cervello. In questa condizione, il livello di afflusso di sangue può diminuire bruscamente o interrompersi del tutto. A seconda della localizzazione della lesione, è caratteristica la comparsa di sintomi specifici. Molto spesso, questa malattia si verifica nelle persone di una fascia di età più avanzata.

Come risultato del fatto che la parte del cervello cessa di ricevere la quantità necessaria di sangue, si sviluppa la carenza di ossigeno delle cellule. Questa condizione porta alla loro morte graduale. Di conseguenza, è possibile lo sviluppo di disturbi neurologici significativi, che portano alla disabilità di una persona malata. Inoltre, l'ictus è una delle cause più comuni di morte.

Possibili cause e fattori di rischio per l'ictus:

  • Presenza di placche di colesterolo nei vasi;
  • Aumento persistente della pressione sanguigna;
  • Cardiopatia ischemica;
  • Diete sovrappeso e ricche di grassi;
  • Cattive abitudini e basso livello di attività fisica;
  • Situazioni stressanti acute;
  • Avere una storia di patologie nel sistema cardiovascolare;
  • Malattie ematologiche e assunzione incontrollata di anticoagulanti e fibrinolitici.

Ictus ischemico e ictus emorragico


A seconda del meccanismo di sviluppo di un ictus, è consuetudine distinguerne due tipi:

  • Ictus ischemico;
  • Ictus emorragico.

L'ictus ischemico è causato dal verificarsi di un blocco del flusso sanguigno attraverso un vaso che fornisce sangue a una determinata area del cervello. Tale blocco può verificarsi a seguito del blocco dell'elemento vascolare da parte della placca aterosclerotica o delle masse trombotiche. Di conseguenza, il sangue non può passare liberamente attraverso il vaso e in questa parte del cervello si forma una carenza di ossigeno. Questa forma della malattia si verifica nella più alta percentuale di casi.

È consuetudine distinguere diverse forme di ictus ischemico:

  • Forma lacunare

Si verifica nella maggior parte dei casi a causa dell'ipertensione. Allo stesso tempo, si nota la presenza di un fuoco di piccole dimensioni, che si trova nella sottocorteccia. Per questa forma è tipica la presenza di soli sintomi focali in assenza di manifestazioni cerebrali e meningee.

  • Forma aterotrombotica

Questa forma si verifica quando una placca aterosclerotica appare nel lume della nave. In questo caso, il lume della nave si restringe e compaiono masse trombotiche. Sono caratteristici un aumento graduale e graduale dei sintomi e una dimensione molto diversa dell'area interessata.

  • Forma emodinamica

Una lesione si forma a seguito di una forte diminuzione della pressione sanguigna o di un calo della gittata cardiaca. Il quadro clinico in questo caso può aumentare gradualmente o apparire improvvisamente.

  • Forma cardioembolica

Questa opzione è dovuta alla sovrapposizione del lume del vaso da parte dell'embolo. Nella maggior parte dei casi, questa patologia è associata a malattie cardiache esistenti, ad esempio con endocardite. Molto spesso, i sintomi aumentano bruscamente e improvvisamente.

L'ictus emorragico si verifica quando si forma un'emorragia focale in una parte del cervello. Tale emorragia si forma quando la parete vascolare si rompe. La causa più comune di questa condizione è l'ipertensione. Come risultato di un persistente aumento della pressione sanguigna, la parete vascolare si consuma e ad un certo punto non può sopportare tali stress e rotture. Inoltre, può verificarsi con una lesione traumatica o una formazione tumorale.

Esiste una classificazione dell'ictus emorragico a seconda della posizione del focus dell'emorragia:

  • Aspetto parenchimale;
  • Aspetto subaracnoideo;
  • Vista ventricolare;
  • Vista mista

Sintomi di un ictus e suoi primi segni

La sintomatologia di questa malattia è più spesso causata dalla localizzazione dell'area interessata. È consuetudine distinguere tre forme di sintomi: focale, cerebrale e meningeo.

Il quadro clinico dei sintomi cerebrali è caratterizzato da alterazione della coscienza, comparsa di una pronunciata sensazione di nausea ed episodi di vomito e un significativo mal di testa. Sono possibili attacchi di vertigini e contrazioni convulsive. Se parliamo di sintomi focali, allora ci possono essere molte opzioni diverse.

Tali pazienti notano una violazione della coordinazione dei movimenti, specialmente negli arti superiori e inferiori. Potrebbe essere difficile mantenere il tuo corpo nello spazio. Inoltre, si unisce un disturbo della funzione sensibile. Questo è caratterizzato da una diminuzione della sensibilità al dolore o alla temperatura. Il discorso di queste persone può diventare sfocato e confuso, alcuni campi visivi possono cadere. Spesso, in questa condizione, si possono osservare paralisi o paresi dei muscoli mimici, che si manifestano con l'incapacità di sorridere o con la distorsione del volto da un lato.

Diagnosi delle malattie


L'ictus richiede una diagnosi differenziale con molte altre condizioni che presentano sintomi simili. Per fare ciò, viene eseguita un'anamnesi completa e un esame generale al fine di escludere una lesione cerebrale traumatica o un avvelenamento con sostanze tossiche.

Tra i metodi diagnostici strumentali, i principali sono la risonanza magnetica e la tomografia computerizzata. Ti permettono di visualizzare la lesione e valutarne la vastità.

Metodi di trattamento e prevenzione dell'ictus

Questa condizione patologica è un'indicazione diretta per il ricovero urgente in ospedale. Dei farmaci per il trattamento dell'ictus vengono utilizzati:

  • Farmaci antipiastrinici e vasoattivi;
  • Anticoagulanti;
  • Farmaci emostatici;
  • Farmaci per il sollievo sintomatico, come gli antiemetici.

Ai fini della prevenzione, si raccomanda di bilanciare la dieta, mantenere un alto livello di attività fisica ed evitare situazioni stressanti. Inoltre, vale la pena abbandonare le cattive abitudini e curare le malattie cardiovascolari esistenti.