Notizie di Bellezza

Frustrazioni per il fitness ed errori comuni in palestra per principianti


Quando c'è voglia di dimagrire, pompare e migliorare la forma del corpo, le persone iniziano a fare fitness con grande entusiasmo, vanno in palestra tutti i giorni e danno il meglio nell'allenamento. Tuttavia, questo entusiasmo spesso svanisce rapidamente, la voglia di fare sport lascia il posto alla delusione, gli allenamenti si svolgono sempre meno e l'abbonamento a un fitness club rimane inutilizzato. Perché sta succedendo? Dove va la motivazione?

Il motivo principale della comparsa della delusione è la mancanza di risultati visibili dall'allenamento fitness. Non si presenta per vari motivi. Questo potrebbe essere l'approccio sbagliato all'esercizio fisico e un programma di fitness progettato in modo errato o una violazione del piano nutrizionale. Analizzeremo i principali errori dei principianti nello sport e scopriremo perché aumentano la distanza tra il desiderato e l'effettivo.

Impostazione di un obiettivo sfocato di un programma di fitness

La mancanza di un obiettivo chiaro è la prima e più comune ragione per cui i principianti rinunciano all'allenamento fitness. Diventare più belli e migliori non è una motivazione efficace. È improbabile che il desiderio di andare in palestra sia nato da zero. Molto probabilmente, è apparso perché volevo cambiare qualcosa in me stesso. Questo è ciò che dovrebbe essere il fitness.

Ad esempio, devi perdere peso. È necessario definire chiaramente il numero di chilogrammi o centimetri sui fianchi (vita) di cui è necessario sbarazzarsi, fissare le scadenze per raggiungere l'obiettivo e registrare i progressi. Per fare ciò, dovresti elaborare un piano di allenamento per un mese con un programma di allenamento e mini-attività ogni 7 giorni. Alla fine di ogni settimana, si consiglia di pesarsi, misurare i parametri del proprio corpo e scattare foto in modo che i risultati siano, come si suol dire, "sul viso".

Dieta sbagliata

Tutti sanno che non sarà possibile ottenere buoni risultati nello sport senza correggere la dieta. Avendo deciso di andare in palestra, i principianti un giorno escludono i cibi ipercalorici dal menu e passano a una corretta alimentazione. Tuttavia, un netto rifiuto della pizza e delle patatine fritte a favore del grano saraceno con kefir, di regola, ha l'effetto opposto. L'atleta non si alza e si rompe.

Il programma di fitness non viene eseguito, il metabolismo rallenta, i chili in più, non avendo il tempo di scomparire, iniziano a tornare rapidamente. Non ci sono risultati dall'allenamento, il fitness porta delusione, le lezioni si tengono sempre meno. Per evitare che ciò accada, dovresti adattare gradualmente la dieta, rimuovere gli alimenti dannosi e aggiungere gradualmente cibi sani. Si raccomanda inoltre di farsi guidare dai consigli di nutrizionisti esperti affinché il menù sia il più sano ed equilibrato possibile.

Passione per la nutrizione sportiva


Alcuni principianti nel fitness iniziano a imitare gli atleti professionisti e acquistano integratori alimentari, sostituti alimentari e altri alimenti sportivi nei negozi, commettendo così un grosso errore. L'assunzione di questi prodotti non solo non porterà benefici, ma può anche danneggiare la tua salute.

Per i primi allenamenti svolti per migliorare la forma fisica è sufficiente cambiare la dieta e arricchire il menù con prodotti sani, naturali e ricchi di vitamine, micro e macro elementi. I complessi vitaminici possono essere assunti solo come prescritto da un medico e se ci sono indicazioni per questo.

Si consiglia di introdurre la nutrizione sportiva nella dieta quando la forma fisica è migliorata e viene fissato un nuovo obiettivo (ad esempio, una maggiore combustione dei grassi o aumento muscolare) e solo come componente aggiuntivo.

Allenarsi nella palestra più prestigiosa

Questo errore viene commesso da molti principianti nel fitness. Non importa che la società sportiva prescelta sia molto lontana da casa, ci vuole molto tempo per arrivarci, in sala regna un'atmosfera ostile e quasi tutti i simulatori sono impegnati in quelle ore in cui l'atleta può andare ad allenarsi. La cosa principale è che è il più prestigioso e pubblicizzato.

Fare questo errore è irto del fatto che la maggior parte dell'allenamento fitness sarà speso in fila ai simulatori, la durata delle lezioni aumenterà e la strada verso casa richiederà molto tempo (compresi gli ingorghi). Rimarranno diverse ore per il riposo, durante le quali il corpo non avrà il tempo di riprendersi.

Tutto ciò porta allo stress, alla produzione dell'ormone cortisolo e all'aumento di peso. Di conseguenza, non vi è alcun effetto dall'allenamento, inizia la delusione, seguita dal rifiuto di allenarsi.

Per evitare che ciò accada, è necessario visitare più volte la palestra con un abbonamento una tantum, valutare la situazione, l'attrezzatura, la professionalità degli allenatori e l'atmosfera del club, trarre alcune conclusioni e capire se questa istituzione è giusta per te .

Applicazione all'allenatore più pubblicizzato

Ci sono istruttori di fitness che promettono risultati rapidi dall'allenamento, non sono interessati alla salute dell'atleta e alla presenza di patologie, e sono sempre soddisfatti del suo lavoro e della tecnica di esecuzione degli elementi. Iscriversi a un allenamento di fitness con un tale specialista è un errore enorme, indipendentemente da come lo pubblicizzano e lo lodano. Nella migliore delle ipotesi, le lezioni con lui non daranno il risultato desiderato. Nel peggiore dei casi, provocheranno lesioni e gravi problemi di salute.

Attivazione contemporanea di tutti i simulatori della palestra

Questa è colpa di molti atleti alle prime armi. Credono che le lezioni si terranno nel modo più efficiente possibile e il risultato non tarderà ad arrivare se ti alleni a turno su tutte le attrezzature disponibili in palestra. Infatti, porta a lesioni, sovrallenamento, stanchezza cronica e cattive condizioni di salute.

Alle prime lezioni di fitness in palestra è necessario studiare la teoria, la tecnica per eseguire esercizi e lavorare sulle macchine. Non sarà superfluo contattare un allenatore o atleti professionisti per redigere un programma di fitness competente. Nella fase iniziale dell'allenamento, è sufficiente lavorare con pesi liberi. Aiuteranno ad aumentare il livello di forma fisica, rafforzare i muscoli, i legamenti, i tendini e le articolazioni.

Aspettarsi risultati rapidi dal fitness


Molti vengono in palestra con il desiderio di migliorare le proprie prestazioni fisiche e alleviare il corpo, assegnando solo un mese per raggiungere questo obiettivo. Tuttavia, tali aspettative sono anche sostituite dalla delusione, poiché il fitness, compreso l'allenamento della forza, non è una bacchetta magica. Non sarà possibile ottenere risultati colossali in così poco tempo. Devi sintonizzarti su un lavoro scrupoloso, mostrare perseveranza e resistenza, e poi avrai successo.