Notizie di Bellezza

I preparati di testosterone sono inutili per gli uomini sani


L'analisi degli studi sui preparati di testosterone ha mostrato che è inutile che gli uomini senza malattie degli organi genitali li assumano. Non è stato possibile confermare l'effetto delle pillole o delle iniezioni di testosterone sulla salute, sulla psiche e anche sulle funzioni cognitive.

Gli scienziati della Georgetown University hanno analizzato 226 studi controllati randomizzati condotti dal 1950 al 2016. Tutti gli studi hanno confrontato l'effetto del testosterone e del placebo sul sistema cardiovascolare, sulla funzione sessuale, sulla psiche, nonché sulla memoria, la concentrazione, il pensiero, ecc. L'analisi non ha tenuto conto degli studi sull'effetto dei farmaci a base di testosterone sugli uomini con malattie testicolari , con la sindrome di Klinefelter e altre anomalie genetiche per le quali il testosterone è un farmaco essenziale. Inoltre, non sono stati considerati gli effetti dell'integrazione di testosterone e della nutrizione sportiva su bambini, donne e bodybuilder.

Di conseguenza, gli scienziati sono giunti alle seguenti conclusioni:

  • L'integrazione di testosterone negli uomini sani non riduce il rischio cardiovascolare, non aumenta la funzione sessuale, non migliora l'umore, la memoria o le capacità cognitive.
  • Tuttavia, prove aneddotiche suggeriscono miglioramenti in alcuni marcatori di rischio di malattie cardiovascolari, ma le prove sono molto deboli e non giustificano la prescrizione di una terapia con testosterone per le malattie cardiache.
  • Il testosterone non è efficace per il trattamento della disfunzione erettile e non influisce sulla libido.
  • L'uso continuo di testosterone aumenta la forza muscolare, ma il suo effetto positivo sullo stato funzionale di una persona (cioè sul funzionamento del suo corpo nel suo insieme) non è stato identificato.

Gli scienziati sottolineano anche che i preparati di testosterone sono spesso usati per combattere l'invecchiamento, ma questo non è ragionevole. "Ci sono alcuni rischi nell'assunzione di testosterone e non ci sono chiari benefici, quindi questi farmaci non dovrebbero essere usati da persone con testicoli sani", afferma l'esperta di marketing farmaceutico Adriane Fugh-Berman.