Notizie di Bellezza

Il ruolo del fosforo nel corpo del bambino


Insieme ad altri minerali, il fosforo è uno degli elementi vitali per il corpo del bambino. Il suo consumo nell'infanzia rispetto al peso corporeo è superiore a quello degli adulti, a causa del suo consumo attivo per i bisogni del corpo. Inoltre, il fosforo è incluso nei processi di fornitura di energia alle cellule e, pertanto, la sua carenza o eccesso influisce immediatamente sulla salute dei bambini.

Fosforo nel corpo dei bambini: significato


Questo elemento appartiene a sostanze diffuse in natura, è contenuto in molti prodotti alimentari, da dove entra nel corpo dei bambini. Prima di tutto, il fosforo nel corpo è necessario per la piena e corretta formazione del tessuto osseo, la sua forza ed elasticità. Inoltre, questo elemento è necessario per i bambini per la crescita attiva delle ossa e la formazione dei denti. Non meno importante è il ruolo del fosforo nella costruzione delle cellule e nel mantenimento del normale funzionamento del tessuto renale. E uno dei suoi compiti più importanti è fornire energia a tutti i tessuti del corpo, l'assorbimento di vitamine e altri minerali. I bambini nascono con un sistema nervoso immaturo e per la sua corretta formazione è necessaria anche una quantità sufficiente di fosforo nel corpo. La sua presenza stimola i processi metabolici, in particolare la scomposizione e l'assorbimento dei componenti proteici e grassi. Fa parte delle molecole strutturali all'interno di tutte le cellule, in particolare delle cellule muscolari.

In generale, all'interno del corpo, nella zona del tessuto osseo e muscolare, nella zona delle fibre nervose e del cervello, si trovano in media circa 1000 g di fosforo. Le tariffe variano notevolmente a seconda dell'età e della dieta. I bambini hanno una quantità inferiore di fosforo in generale, ma in termini di chilogrammo di peso corporeo, questa cifra è più alta. All'interno del tessuto osseo, il fosforo è indissolubilmente legato a un altro minerale: il calcio. Per coprire tutte le esigenze, il corpo deve ricevere almeno 1,5 g di fosforo al giorno, e anche di più durante il periodo di crescita e sviluppo attivo.

Quasi tutti i processi metabolici nel corpo dei bambini, almeno nelle fasi intermedie, avvengono con la partecipazione del fosforo e dei suoi composti. Pertanto, questa sostanza può essere classificata come vitale e insostituibile. Insieme a vari altri componenti, il fosforo nel corpo:

  • È il fornitore di energia per tutti i tessuti e le cellule del corpo.
  • Aiuta a garantire la contrattilità delle fibre muscolari.
  • Esegue la conduzione nervosa e la sensibilità delle terminazioni nervose.
  • Aiuta nella biosintesi di molte molecole organiche e nel loro trasferimento nelle cellule.

Pertanto, senza un costante apporto di fosforo al corpo con il cibo, lo sviluppo e la conservazione della salute dei bambini sono impossibili.

Perché la mancanza di fosforo è pericolosa per i bambini


I bambini crescono attivamente e rapidamente, il loro scheletro si forma grazie all'assunzione regolare di minerali essenziali. Quindi, innanzitutto, una carenza di fosforo, anche se poco pronunciata, porterà a sofferenze scheletriche. Nei bambini piccoli, questo porterà al rachitismo, in quelli più anziani - all'osteoporosi, ridotta crescita scheletrica in lunghezza, bassa statura e deformità ossee. Inoltre, la mancanza di fosforo porta a una forte diminuzione del livello di intelligenza, sviluppo fisico e prestazioni del corpo del bambino. I primi a manifestarsi sono disturbi della memoria, grave debolezza, mal di testa e una costante sensazione di sonnolenza. Spesso i genitori non prestano attenzione a questo, credendo che il bambino sia semplicemente tranquillo e calmo. A poco a poco, la mancanza di fosforo porta a grave apatia e perdita di interessi vitali, se la correzione non viene avviata in modo tempestivo, i bambini alla fine acquisiscono cambiamenti irreversibili nel funzionamento del sistema nervoso. I segni di una pronunciata mancanza di fosforo sono la rapida stanchezza da uno sforzo fisico abbastanza fattibile, irritabilità, nervosismo per qualsiasi motivo e ansia, dolore alle ossa e alle articolazioni. Inoltre, i bambini possono lamentarsi di intorpidimento delle dita, tremori nel corpo, possono formarsi disturbi respiratori e convulsioni.

Eccesso di fosforo nei bambini


Con un'alimentazione irrazionale e alcune condizioni speciali, è del tutto possibile ottenere un contenuto in eccesso di fosforo nel plasma e in tutto il corpo. Questo è comune tra coloro che consumano carne e pesce in grandi quantità e costantemente, senza preoccuparsi dell'assunzione di altri componenti alimentari necessari (verdure, cereali, latticini). Il contenuto in eccesso di fosforo si forma a seguito di una violazione del rapporto tra esso e il calcio. Il normale funzionamento dell'organismo è possibile con un rapporto di 2:1 o 3:4, ma se questo rapporto cambia a favore di un aumento del fosforo, questo porta al suo accumulo nei tessuti, con la sua lenta e difficile escrezione. Un aumento del contenuto di fosforo minaccia di disturbi nel funzionamento del tessuto renale e nel funzionamento del sistema nervoso, porta a problemi con lo scheletro (le ossa diventano molto fragili).

Un eccesso di fosforo porta a un blocco nell'assorbimento di altri minerali - calcio e magnesio, che innesca una catena di reazioni patologiche. Si forma una diminuzione del volume della produzione di vitamina D da parte del proprio corpo, che porta a disturbi nel lavoro delle ghiandole endocrine.

I bambini hanno ancora un sistema di escrezione immaturo e un eccesso di fosforo li minaccia con la formazione di sali insolubili e la formazione di calcoli. Inoltre, un eccesso di fosforo provoca una diminuzione dell'immunità (leucopenia) e lo sviluppo di anemia da carenza di ferro, che porta a una violazione del processo di coagulazione.

Peculiarità dell'assorbimento del fosforo


Nell'infanzia, la quantità di fosforo dovrebbe essere maggiore rispetto agli adulti. Ma l'assorbimento del fosforo dipende in gran parte dalle giuste combinazioni di prodotti. Per una completa assimilazione, il fosforo deve essere combinato con il calcio, ed è necessario scegliere quei prodotti o le loro combinazioni in cui sono presenti entrambi gli elementi. Ad esempio, possono essere latticini e noci, cereali, verdure, frutta. Particolarmente ricchi di entrambi i componenti sono fegato animale e pesce, caviale e legumi, noci e cereali (grano saraceno, miglio o farina d'avena). L'equilibrio di fosforo e calcio non ideale, ma abbastanza soddisfacente, si trova nella carne di maiale, nelle patate, nelle mele o nei pomodori. Questi prodotti dovrebbero essere integrati con componenti di calcio.