Notizie di Bellezza

Infezioni alimentari, batteri E.coli


I batteri possono essere sia amici che potenziali nemici degli esseri umani. È importante imparare a convivere con loro nel quartiere per evitare pericolose malattie infettive.

Dove vivono i batteri E. coli e perché?


Escherichia coli (E. coli) è un E. coli, un tipo di microrganismo che vive nel tratto digestivo di molti animali. Possono avere virulenza diversa a seconda delle condizioni ambientali.

Normalmente, E. coli opportunisti vivono nel tratto gastrointestinale delle persone e mentre prendono il loro posto "legittimo" nel corpo, non succede nulla. Ma una volta che E. coli esce dall'intestino, ognuno di loro può causare una pericolosa malattia infettiva, inclusa la meningite. Tuttavia, nelle "giuste" condizioni, E. coli provoca un'infezione intestinale acuta, i cui sintomi includono:

  • diarrea (che si sviluppa rapidamente);
  • dolore addominale;
  • aumento della formazione di gas;
  • nausea;
  • un forte deterioramento delle condizioni generali;
  • febbre;
  • vomito, ecc.

I casi più gravi possono portare a:

  • diarrea sanguinolenta;
  • disidratazione;
  • fatale.

Secondo il Johns Hopkins Medical Center, circa l'8% delle persone infette sviluppa la sindrome emolitico-uremica (HUS). Questa è una condizione patologica in cui, sotto l'influenza di una tossina prodotta da E. coli, i globuli rossi vengono danneggiati. Questa condizione può portare a insufficienza renale. La HUS di solito inizia circa 5-10 giorni dopo l'inizio della diarrea. È pericoloso per la vita, specialmente per quelli in un gruppo a rischio speciale.

I seguenti sono a maggior rischio di sviluppare queste complicanze:

  • persone con un sistema immunitario indebolito;
  • donne incinte;
  • bambini piccoli;
  • anziani.

Oggi sono noti 56 sierotipi patogeni del batterio E. coli. Sono la principale causa di escherichiosi (infezione esogena da coli).

  • Il ceppo molto pericoloso O157:H7 è prevalente nei ruminanti e prospera in grandi allevamenti, che producono la maggior parte della carne destinata ai negozi e alle industrie alimentari.
  • Esistono anche alcuni ceppi di E. coli che non provocano sintomi patologici né provocano lievi malattie infettive.

La fonte più comune di specie patogene di questo batterio è il letame animale utilizzato in modo improprio o insufficientemente compostato, ampiamente utilizzato in agricoltura. Si ritiene che l'invasione di animali selvatici nei campi coltivati svolga un ruolo molto minore nella diffusione dell'infezione.

Se le norme igieniche e gli standard sanitari vengono ignorati nella produzione di prodotti alimentari, anche tali alimenti possono trasformarsi nella dimora di Escherichia coli.

Importante

Più mani hanno toccato il prodotto mentre viaggiava tra il campo e lo stomaco umano, maggiore è la probabilità di infezione e sviluppo di malattie.

I batteri E. coli sono in grado di vivere sia all'esterno che all'interno del prodotto alimentare. Come spiega Luke Laborde, Ph.D., professore associato presso la Pennsylvania State University, "Quando si tratta di frutta o verdura contaminata, è più probabile che E. coli viva all'esterno".

Quali alimenti hanno maggiori probabilità di causare infezioni?


La dieta di qualsiasi persona è piena di alimenti che possono essere potenziali fonti di infezione.

I focolai di malattie infettive causate da E. coli patogeno sono più spesso associati a scarsa igiene personale e/o al consumo di:

  • acqua contaminata;
  • latte vaccino non pastorizzato;
  • prodotti a base di carne preparati in modo improprio;
  • verdure in foglia e altri prodotti vegetali mal lavati, ecc.
Lo sai

Sono i germi di grano e altri cereali, che sono inclusi nella dieta degli aderenti a uno stile di vita sano, spesso responsabili di focolai di infezioni di origine alimentare.

Prevenzione delle malattie causate da E. coli


Semplici consigli preventivi possono aiutarti a evitare la diarrea e altri problemi associati a un'infezione da Escherichia coli.

Non bere acqua sporca

L'acqua potabile deve essere accuratamente purificata. Se c'è anche il minimo sospetto di pericolo, l'acqua deve essere bollita ulteriormente prima di bere.

Lava tutto, comprese le mani

Lavarsi le mani in acqua saponata per 20 secondi prima di toccare il cibo. Basta usare il normale sapone senza ricorrere ad agenti antibatterici che contengono sostanze chimiche aggressive che interrompono l'equilibrio immunitario della pelle e inquinano l'ambiente.

Gli esperti raccomandano di lavare tutti i cibi vegetali (compresi quelli con bucce non adatte al consumo umano) con una soluzione di 1 parte di aceto bianco e 9 parti di acqua. Molti credono erroneamente che si possa semplicemente tagliare un'anguria fresca senza lavare la buccia, poiché non viene mangiata. Ma il taglio stesso consente a pericolosi microrganismi di "migrare" dalla buccia alla polpa, che viene mangiata.

Mantieni pulite le superfici della tua cucina

  • Usa acqua saponosa e/o una soluzione composta da 1 parte di aceto bianco e 9 parti di acqua per pulire piani di lavoro, taglieri e altre superfici della cucina che vengono a contatto con cibi crudi.
  • Se è sicuro per i materiali di cui sono fatte le superfici della tua cucina, puoi spruzzare aceto bianco con perossido di idrogeno, lasciarlo fare la sua "missione" per qualche minuto, quindi risciacquare per neutralizzare il più possibile i germi.
  • Non utilizzare taglieri per cibi crudi per tagliare cibi cotti. Ricorda che ogni tipo di prodotto dovrebbe avere la sua scheda.
  • E, naturalmente, non mettere mai carne cotta o qualsiasi altro cibo preparato su un piatto sporco.

Chicchi germogliati sicuri

L'erba di grano e altri cereali sono ricchi di preziose sostanze nutritive nella loro forma grezza. Ma conservano molti benefici per la salute quando sono cotti. È importante sottolineare che la cottura riduce il rischio di diffondere malattie di origine alimentare.

Usa un termometro per carne

Aggiungi questo utile gadget alla tua attrezzatura da cucina esistente. Un termometro per carne è un investimento promettente per la salute, tua e di tutti coloro che apprezzeranno le delizie culinarie. Aiuterà a mantenere il corretto regime di temperatura durante la cottura di vari tipi di carne e pesce.

Seguire l'applicazione di fertilizzanti organici

Se la dieta della famiglia include prodotti coltivati nella propria dacia o orto, è importante conoscere le regole per l'applicazione dei fertilizzanti organici.

  • "Il letame dovrebbe essere sui letti non prima di 120 giorni prima del raccolto per dare agli agenti patogeni il tempo di morire", afferma Laborde.
  • Quando si utilizza il compost per la nutrizione delle piante, è importante che la temperatura ambiente aumenti abbastanza da uccidere i batteri patogeni che causano malattie di origine alimentare.